Pagina 1 di 1

Egeria con radici

Inviato: 09/05/2019, 12:59
di fragolindo
Ciao a tutti!
Ho una piccola vaschetta 5lt. stile walstad "abbandonata" a se stessa da un mesetto. Oggi con sono andato a vedere com'era la situazione.. E mi sono trovato l'egeria con 2 piccoli steli bianchi sottilissimi che si protendevano verso il terreno. Inizialmente non facendoci caso li avevo scambiati per dei filamenti di riccia incastrati, ma provando a rimuoverli facevano resistenza a tal punto che mi sono anche spaventato :)) insomma non me l'aspettavo!
Dite che è normale che ci siano queste "radici" che tengono la pianta ancorata al fondo??
Eccovi qualche foto :)

Egeria con radici

Inviato: 09/05/2019, 13:01
di supersix
Sono radici aeree la massiccia comparsa significa che ha fame, il loro avvezzimento che mancano NO3- a occhio sembra che prenda pochissima luce, sbaglio?

Aggiunto dopo 38 secondi:
Mi sono dimenticato di dirti ciao all inizio :-h :D

Egeria con radici

Inviato: 09/05/2019, 15:50
di fragolindo
@supersix
In realtà ha un lampada da 860 lumen circa 15 cm sopra di lei e fotoperiodo spezzato 3h luce 3 ore buio 3 ore luce. Ah inoltre è in una stanza cieca. :D
A parte questo in effetti la vasca non ospita niente altro oltre che qualche manciata di physa.. Ammetto anche che non ho mai fatto alcun test in quella vaschetta. Ogni tanto spolveravo del mangime per avannotti e facevo 15 min di aeratore per smuovere l'acqua ma da quando non ce lho più in casa lho proprio abbandonata. In effetti l'acqua al tempo era bella giallina, ora pare cristallo..
Proverò ad alzare i nitrati buttandoci dentro altro cibo :-bd

Aggiunto dopo 6 minuti 31 secondi:
Ah posto qualche altra foto della vaschetta :)