Pagina 1 di 1
Filtro Sera Fil Bioactive 400 girante
Inviato: 10/05/2019, 12:58
di Monarch
Ciao qualche giorno fa per pulire la girante ho spezzato l asse centrale della stessa ho perso il gommino inferiore e le rondelle distanziali. La girante è rientrata in asse e il filtro funziona perfettamente. Oggi ho notato il surriscaldamento della testata del filtro. Appoggiando la mano ho constatato che è insolitamente calda. Secondo voi è da imputare alla girante? Devo sostituirla?
Filtro Sera Fil Bioactive 400 girante
Inviato: 11/05/2019, 17:52
di cicerchia80
Filtro Sera Fil Bioactive 400 girante
Inviato: 12/05/2019, 1:27
di trotasalmonata
Sembra che fa attrito..
Ma fa rumore o vibra di più?
Se trovi il pezzo di ricambio la cambierei...
Filtro Sera Fil Bioactive 400 girante
Inviato: 12/05/2019, 7:26
di Silver21100
sera-ricambio-rotore-per-filtro-fil-bioactive-400-P-3123444-8026342_1_343132892.jpg
In che senso hai rotto l'asse?
Riuscire a rompere l'astina di acciaio non è facile, se invece ti riferisci ad una pala della girante o solamente alla perdita dei distanziali effettivamente è un bel problema in quando le vibrazioni prodotte e la non perfetta perpendicolarità di funzionamento del tutto creano vibrazioni e il conseguente surriscaldamento della testa del filtro...se poi hai rotto una pala della girante per le vibrazioni non c'è nulla da fare.
Fossi al tuo posto cercherei di "aiutare" la girante nel suo compito con dei giri di nastro di teflon alle estremità dell'asse al posto dei gommini e poi cercherei on-line un pezzo di ricambio .
Solitamente quando si acquistano questi ricambi arrivano nel giro di pochi giorni corredati di gommini, distanziali e asse
Filtro Sera Fil Bioactive 400 girante
Inviato: 12/05/2019, 15:28
di Monarch
trotasalmonata ha scritto: ↑Sembra che fa attrito..
Ma fa rumore o vibra di più?
Se trovi il pezzo di ricambio la cambierei...
Non fa rumore e non vibra di più
Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
Non ho rotto nessuna alletta o paletta solo il coso centrale che attraversa tutta la girante in cui vanno poi ad inserirsi rondelle è gommini sopra e sotto. Spezzato a metà. Ripeto. Il filtro funziona benissimo a parte per questo insolito surriscaldamento
Filtro Sera Fil Bioactive 400 girante
Inviato: 12/05/2019, 20:07
di Silver21100
Il coso come lo chiami tu è l'alberino....se si è spezzato molto probabilmente non è d'acciaio come ma di materiale ceramico, molto fragile ma ottimo per quanto riguarda il discorso degli attriti spesso responsabili di fastidiose vibrazioni o rumorini strani....
Tu scrivi che il filtro funziona benissimo ma se così fosse non riscalderebbe, comunque , nel frattempo, finché il rotore regge ti consiglio di reperirne uno di ricambio, costa poco e in pochi giorni te lo mandano a casa
Filtro Sera Fil Bioactive 400 girante
Inviato: 15/05/2019, 23:32
di Monarch
Silver21100 ha scritto: ↑Tu scrivi che il filtro funziona benissimo ma se così
Si può bruciare il motore del filtro se ha difficoltà a girare la girante?
Filtro Sera Fil Bioactive 400 girante
Inviato: 15/05/2019, 23:50
di trotasalmonata
@
Bebos mi dai una mano in questo topic? Cosa ne pensi?
Filtro Sera Fil Bioactive 400 girante
Inviato: 16/05/2019, 0:11
di Bebos
@
trotasalmonata per quanto posso dico la mia e ti ringrazio. Allora @
Monarch come detto in un altro post i motori delle pompe sono a trascinamento magnetico quindi se la girante dovesse fermarsi o essere tolta non provocherebbe l'immediata rottura del motore anche se provocherebbe un certo "attrito magnetico" che lo farebbe sforzare leggermente.
Detto questo i due distanziali di teflon fungono da anello di scorrimento riducendo, se non annullando, l'attrito della girante sul gommino di fondo che stà fermo insieme all'asse centrale, ora come ora la tua girante gira in asse e quindi non provoca vibrazioni ma fa attrito con le parti statiche sul fondo surriscaldandosi.
Come già detto giustamente da @
trotasalmonata e da @
Silver21100 fossi in te cambierei subito la girante perchè a lungo andare le parti in attrito si logorano, intanto potresti sostituire gli anelli in teflon con quelli di un'altra girante se hai una pompa di scorta o con dei dischetti ricavati dalla plastica più dura e lucida che trovi in casa (campane di cd, scatole per alimenti, più dura è e meglio è) ma naturalmente è temporanea.
Filtro Sera Fil Bioactive 400 girante
Inviato: 10/06/2019, 12:02
di Monarch
Ho sostituito la girante tutto nella norma grazie Dell aiuto ragazzi
