Acqua torbida acquario
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Giammax
-
Profilo Completo
Acqua torbida acquario
Ragazzi, ho perso il controllo della vasca, non riesco più a capire cosa succede, se fertilizzo poco o troppo, se ho carenze, insomma le cose non vanno bene.
I valori sono: GH 8 - KH 4 - pH 6,6 - Nitrati sui 50 e Fosfati a fondo scala, sui 2 mg /l.
E' la seconda volta che mi diventa l'acqua torbida, non ho la certezza che siano le Volvox perché non è verde e poi è lento questo intorbidimento, le Volvox sono molto più veloci, le conosco e qualcuno qua dentro lo sa già. Ma, se non sono loro allora che può essere? I batteri? Il filtro è avviato da anni anche se ho modificato i layout, non ne vedo il motivo di una esplosione batterica.
Fortunatamente ho una lampada UV a casa e quindi risolvo il problema ma visto che è già la seconda volta vorrei capire da cosa è provocato questo intorbidimento.
L'ultima volta ho fertilizzato sabato scorso dopo il cambio con 20 ml potassio - 15 ml magnesio - 5 ml rinverdente e 2 ml di ferro. La conducibilità dopo una settimana è uguale. Da questo posso dedurre che le piante non assorbono, ma crescono, cavolo se crescono.
L'Egeria densa cresce meglio di tutte, la Cabomba adesso un po' meno di prima ma credo sia dovuto al fatto che l'Egeria è diventata tanta. Anche la Cabomba furcata cresce, è la più veloce di tutte solo che ultimamente prende meno luce a causa dell'acqua torbida e si sta imbruttendo un po'. La Bacopa l'avevo tolta tutta perché era diventata incontrollabile, ho ripiantato una decina di steli e ormai cresce e vedo nuovi getti laterali anche se, così di punto in bianco in qualche stelo, solo in qualcuno, l'apice comincia a crescere con foglie piccole.
Ho dato tutte le informazioni possibili, da dove cominciamo?
I valori sono: GH 8 - KH 4 - pH 6,6 - Nitrati sui 50 e Fosfati a fondo scala, sui 2 mg /l.
E' la seconda volta che mi diventa l'acqua torbida, non ho la certezza che siano le Volvox perché non è verde e poi è lento questo intorbidimento, le Volvox sono molto più veloci, le conosco e qualcuno qua dentro lo sa già. Ma, se non sono loro allora che può essere? I batteri? Il filtro è avviato da anni anche se ho modificato i layout, non ne vedo il motivo di una esplosione batterica.
Fortunatamente ho una lampada UV a casa e quindi risolvo il problema ma visto che è già la seconda volta vorrei capire da cosa è provocato questo intorbidimento.
L'ultima volta ho fertilizzato sabato scorso dopo il cambio con 20 ml potassio - 15 ml magnesio - 5 ml rinverdente e 2 ml di ferro. La conducibilità dopo una settimana è uguale. Da questo posso dedurre che le piante non assorbono, ma crescono, cavolo se crescono.
L'Egeria densa cresce meglio di tutte, la Cabomba adesso un po' meno di prima ma credo sia dovuto al fatto che l'Egeria è diventata tanta. Anche la Cabomba furcata cresce, è la più veloce di tutte solo che ultimamente prende meno luce a causa dell'acqua torbida e si sta imbruttendo un po'. La Bacopa l'avevo tolta tutta perché era diventata incontrollabile, ho ripiantato una decina di steli e ormai cresce e vedo nuovi getti laterali anche se, così di punto in bianco in qualche stelo, solo in qualcuno, l'apice comincia a crescere con foglie piccole.
Ho dato tutte le informazioni possibili, da dove cominciamo?
- DxGx
-
Profilo Completo
Re: Acqua torbida acquario
Una foto?Giammax ha scritto:Ho dato tutte le informazioni possibili, da dove cominciamo?

Però mi ricordo che hai aggiunto un pre-filtro o qualcosa del genere, magari è quello che ha scombussolato la flora battericaGiammax ha scritto:Il filtro è avviato da anni

Chiamatemi Nio, AntoNio
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
- Giammax
-
Profilo Completo
Certamente, questa è di ieri sera:DxGx ha scritto:Una foto?
La Cabomba a sinistra era stata appena potata e quella macchia che vedi nella Bacopa a destra è il riflesso della TV, non farci caso.
Ci avevo pensato, ma il primo intorbidimento è avvenuto prima di aggiungerlo, quindi lo escludo.DxGx ha scritto:Però mi ricordo che hai aggiunto un pre-filtro o qualcosa del genere, magari è quello che ha scombussolato la flora batterica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Simo63
-
Profilo Completo
Altre variazioni del layout? Smosso fondo, cambiato o aggiunto legni?
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
Jobs 1983
- Giammax
-
Profilo Completo
No, nulla. A parte potare e ripiantare sempre le stesse piante alternando i tempi, cioè, senza potarle tutte assieme ma solo una specie per volta.
- Simo63
-
Profilo Completo
Mi viene a mente solo un accumulo di polifenoli...
Jobs 1983
Jobs 1983
- Giammax
-
Profilo Completo
- Simo63
-
Profilo Completo
Scusa Massimo, comunque non capisco: nel primo messaggio parli di modifiche al layout, però mi dici che hai solo potato le piante, niente di straordinario dal punto di vista della gestione.
Inoltre vorrei chiederti, da quando non fai un cambio? Hai provato ad usare l'aereatore ?
Inoltre vorrei chiederti, da quando non fai un cambio? Hai provato ad usare l'aereatore ?
Jobs 1983
Jobs 1983
- Giammax
-
Profilo Completo
Era inteso per il filtro perché chi mi conosce sa che l'anno scorso era un Tanganica, quindi volevo dire che anche se ho cambiato allestimento a Settembre, il filtro è ormai maturo da diversi anni, ok? Spero di essermi fatto capire.Simo63 ha scritto:Scusa Massimo, comunque non capisco: nel primo messaggio parli di modifiche al layout
2 settimane.Simo63 ha scritto:da quando non fai un cambio?
No, i pesci non davano segni di respirazione accelerata, penso che se fosse un'esplosione batterica i pesci dovrebbero boccheggiare e comunque un piccolo accenno di pearling nelle piante c'è. Avendo a disposizione la UV l'ho montata.Simo63 ha scritto:Hai provato ad usare l'aereatore ?
- pantera
-
Profilo Completo
dopo appena 2 settimane dal cambio avendo piante in salute è un po strano,un eccesso c'è di sicuroGiammax ha scritto:Nitrati sui 50 e Fosfati a fondo scala