Questa settimana sono andato in un negozio per prendere delle piantine per l'acquario che sto allestendo.
Ho visto una pianta tanto particolare quanto bella, un Crinum Calamistratum. Straordinaria!
Il negoziante mi ha detto che gli arriva raramente, e ci credo perchè da lui non l'avevo mai vista prima d'ora.
Ne aveva solo una e, ovviamente, l'ho presa al volo e l'ho inserita nell'acquario.

Mi frulla una strana idea per la testa, ovvero quella di allestire un nuovo acquario solo per lei, diciamo con lei come pianta principale. Certo tutto con estrema calma visto che sto allestendo un acquario ora e non ho intenzione di farne un altro nell'immediato. Prima però vorrei informarmi...
L'idea sarebbe quella di un 65 litri classico oppure a cubo con quella pianta in centro e qualche bella pietra in fondo, sfondo nero e stop.
Non so se è fattibile come cosa non conoscendo questa pianta a bulbo.
Ho letto che è poco esigente in fatto di acqua e luce. Se ha il fondo fertilizzante può emettere nuovi bulbi, altrimenti vive e basta. E' una pianta a crescita molto lenta.
Con lei pensavo quasi a una coppia di qualche ciclide nano tipo saulosi, demisoni, ramirezi, apistogramma cacatuoides ma mi spaventa un pò il fatto di non avere esperienza con questo tipo di pesci e con il loro biotopo (poche piante e molte pietre).
In alternativa potrebbero andare bene altri pesci, tipo un betta ad esempio. Anche "semplicemente" con dei Guppy potrebbe essere notevole. Non saprei...
Che ne pensate di questa pianta?
Allego una foto di quella presa in negozio...