pH fuori controllo e Manado

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
Dobermax
star3

Messaggio di Dobermax » 13/05/2019, 21:38

Ciao a tutti
IMG_20190513_212148_7309924119287185916.jpg
Ebbene si , dopo mesi ho deciso di rinunciare a questa vasca con un Betta e un Crossochelius (so che non era il pesce giusto nel posto giusto ma gli stavo cercando una sistemazione), a colpa dei valori dell'acqua!
Ovviamente ho spostato i due pesci in situazione più consona (e non vi dico dove perché mi insultereste!!)

Mai e dico mai nonostante foglie di catappa, pigne di ontano , acidificandi e liquidi vari , sono riuscito a portare il pH della vasca (27litri) nei valori normali per la vita del Betta!
Ho dato la colpa alla cascatella che potrebbe aver sciolto CO2 , o ad alcuni sassi che avevo in vasca.
La cascatella l'ho portata a filo dell'acqua e in teoria non avrebbe dovut più portarsi via CO2 .... I sassi li hi tolti ... Ma allora perché il pH così alto?

Qui è nato nel mio cervello un ipotesi che potrebbe essere possibile: il Manado che ho usato come fondo fertile e che il Crossochelius adorava smuovere scavando fin sotto lo strato inerte!!
Può un fondo dare certi problemi?? =((

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
x_x x_x x_x x_x x_x x_x x_x x_x x_x x_x x_x x_x
!!Abbiate mooooooooooolta Pazienza e sarete ringraziati!!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 13/05/2019, 21:40

Dobermax ha scritto: Qui è nato nel mio cervello un ipotesi che potrebbe essere possibile: il Manado che ho usato come fondo fertile e che il Crossochelius adorava smuovere scavando fin sotto lo strato inerte!!
Può un fondo dare certi problemi??
Il Manado non è fertli :-?
Dovrebbe aumentare il GH,non il pH
Stand by

Dobermax
star3

Messaggio di Dobermax » 13/05/2019, 22:14

Boh ... Non saprei , io ci ho provato ma il pesciotto oramai era allo stremo e qui sul Forum soluzioni non ne son saltate fuori!
.... Per cui purtroppo posso solo tirare conclusioni da ignorante e vuotare sta vasca per il bene del Betta.

Posted with AF APP
x_x x_x x_x x_x x_x x_x x_x x_x x_x x_x x_x x_x
!!Abbiate mooooooooooolta Pazienza e sarete ringraziati!!

Gioia
star3

Messaggio di Gioia » 14/05/2019, 15:36

Ciao, anche io ho usato come fondo il Manado, confermo che alza di parecchio il GH.
Ho perso molte piante inserite durante l'allestimento, una Ludwigia si è praticamente squagliata, idem per l'anubias.
Da ottobre 2018 pH 8, KH 7, GH 14 ( durante i mesi successivi il GH è aumentato progressivamente arrivando a un picco di 22),sono riuscita ad avere valori stabili solo questo mese: pH 6.5, KH 4, GH 8.

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 14/05/2019, 21:28

Dobermax ha scritto: Boh ... Non saprei , io ci ho provato ma il pesciotto oramai era allo stremo e qui sul Forum soluzioni non ne son saltate fuori!
.... Per cui purtroppo posso solo tirare conclusioni da ignorante e vuotare sta vasca per il bene del Betta.
Ma hai già un topic?
Me lo linkeresti?
Stand by

Bloccato