Tempi decomposizione azoto ureico
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Stifen
-
Profilo Completo
Tempi decomposizione azoto ureico
Dopo essermi riletto l'aggiornamento sul PMDD mi sono chiesto: e se trovassi un comcime con solo azoto ureico e col tempo trovassi una dose corretta che mi alzasse i nitrati "quanto basta"?
Indicativamente quali sono i tempi perchè l'azoto in questa forma si decomponga e diventi disponibile per le piante?
Siccome la risposta sarà "dipende da tanti fattori" non voglio sapere i minuti, secondi e centesimi di secondo, ma una indicazione generica del più o meno tipo un giorno, una settimana, un mese o un anno...
Una prima risposta potrebbe essere: più l'acquario è "maturo" meno tempo impiega...
Poi ho trovato l'enciclopedia treccani che dice tre quattro settimane, ma mi sembra di capire nella terra...
Indicativamente quali sono i tempi perchè l'azoto in questa forma si decomponga e diventi disponibile per le piante?
Siccome la risposta sarà "dipende da tanti fattori" non voglio sapere i minuti, secondi e centesimi di secondo, ma una indicazione generica del più o meno tipo un giorno, una settimana, un mese o un anno...
Una prima risposta potrebbe essere: più l'acquario è "maturo" meno tempo impiega...
Poi ho trovato l'enciclopedia treccani che dice tre quattro settimane, ma mi sembra di capire nella terra...
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)
- raffaella150
-
Profilo Completo
Re: Tempi decomposizione azoto ureico
Da esperienza personale......
1/2ml di azoto su 100lt ha alzato da 10 a 25 praticamente subito e nitriti zero.
L'ultima volta che l'ho messo ho esagerato e x far calare i nitriti c'è voluto un fottio di tempo, quindi ora ci vado coi piedi di piombo.
Io ho usato questo.... xke ha anche un poco di fosforo e xke è l'unico decente trovato in zona, cmq visto che ne ho altri in casax le piante, alterno, cosicché non inserisco ma lo stesso corollario di elementi.

1/2ml di azoto su 100lt ha alzato da 10 a 25 praticamente subito e nitriti zero.
L'ultima volta che l'ho messo ho esagerato e x far calare i nitriti c'è voluto un fottio di tempo, quindi ora ci vado coi piedi di piombo.
Io ho usato questo.... xke ha anche un poco di fosforo e xke è l'unico decente trovato in zona, cmq visto che ne ho altri in casax le piante, alterno, cosicché non inserisco ma lo stesso corollario di elementi.

quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA 
il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

- Stifen
-
Profilo Completo
Quello in foto però contiene anche azoto ammoniacale e nitrico che sarebbero quelli che ti fanno alzare subito i valori... a me piaceva quello ureico per l'effetto CO2raffaella150 ha scritto:1/2ml di azoto su 100lt ha alzato da 10 a 25 praticamente subito e nitriti zero.
- raffaella150
-
Profilo Completo
credo sarà dura trovare quello isolato dagli altri...... in ogni caso mi piace sapere di inserire azoti di differente origine e capacitä di assimilazione (rapido, medio lento) almeno mi coprono un periodo piu o meno lungo....
Ultima modifica di raffaella150 il 16/02/2015, 12:27, modificato 1 volta in totale.
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA 

- lucazio00
-
Profilo Completo
Se vuoi l'urea pura devi comprarla...
No, l'urina no, contiene anche sodio

► Mostra testo

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Stifen
-
Profilo Completo
C'è anceh altra roba, ma....
ta taaan... è il granverde della cifo con il 14% di azoto ureico.
per me andrebbe benissimo!!! e poi dovrei correggere il tiro con gli altri elementi del PMDD.
ta taaan... è il granverde della cifo con il 14% di azoto ureico.
per me andrebbe benissimo!!! e poi dovrei correggere il tiro con gli altri elementi del PMDD.
- Rox
-
Profilo Completo
Questa qui sotto...
Pensa ad una somministrazione di mangime, in un acquario malawi o comunque senza piante.
Qualcuno vede salire i nitrati dopo mezza giornata, qualcuno dopo due giorni, qualcuno dopo una settimana.
Inoltre, non c'è solo il tempo di maturazione.
Un esempio?...
Tra un acquario per discus e uno per carassi, il carico organico è ugualmente altissimo.
Però ci sono 10-12 °C di differenza... Pensa che effetto sulla decomposizione.
Infine, credo che ci sia un motivo, se le aziende di fertilizzanti danno le tre forme combinate.
Quando tu ti accorgi della carenza, le tue piante sono già affamate.
Intanto che aspettano l'azoto ureico, si fanno uno spuntino con gli altri due.
- Stifen ha scritto:Una prima risposta potrebbe essere: più l'acquario è "maturo" meno tempo impiega...
Pensa ad una somministrazione di mangime, in un acquario malawi o comunque senza piante.
Qualcuno vede salire i nitrati dopo mezza giornata, qualcuno dopo due giorni, qualcuno dopo una settimana.
Inoltre, non c'è solo il tempo di maturazione.
Un esempio?...
Tra un acquario per discus e uno per carassi, il carico organico è ugualmente altissimo.
Però ci sono 10-12 °C di differenza... Pensa che effetto sulla decomposizione.
Infine, credo che ci sia un motivo, se le aziende di fertilizzanti danno le tre forme combinate.
Quando tu ti accorgi della carenza, le tue piante sono già affamate.
Intanto che aspettano l'azoto ureico, si fanno uno spuntino con gli altri due.

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Simo63
-
Profilo Completo
È una domanda che mi fronzola in testa da un po': l'azoto ureico dato che rilascia carbonio, che effetto ha sul pH? Nel senso, è trascurabile o meno questo effetto?
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
- Stifen
-
Profilo Completo
Si, la temperatura ho letto in giro (forum di piante terrestri su cui pensavo di trovare anche Raffaella) che è il fattore che influenza di più!!!Rox ha scritto:Tra un acquario per discus e uno per carassi, il carico organico è ugualmente altissimo.Però ci sono 10-12 °C di differenza... Pensa che effetto sulla decomposizione.
Il mio intento era di riuscire a portare i nitrati sui 30 abbondanti e questo mi avrebbe dato modo di preparare il cibo mentre le piante mangiavano le rimanenze che c'erano in giro...Rox ha scritto:Quando tu ti accorgi della carenza, le tue piante sono già affamate. Intanto che aspettano l'azoto ureico, si fanno uno spuntino con gli altri due.
- Rox
-
Profilo Completo
Troppo complicato... troppo incostante...Stifen ha scritto:questo mi avrebbe dato modo di preparare il cibo mentre le piante mangiavano le rimanenze che c'erano in giro...
Poi magari ci riesci e devo rimangiarmi tutto.

Ma secondo me cerchi inutili complicazioni.
Tra l'altro, quasi tutti i fertilizzanti contengono tutte e tre le forme.
Trovarne uno che ha solo l'azoto ureico... sarà già difficile solo per comprarlo.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)