Pagina 1 di 1

Piante rapide per pesci rossi

Inviato: 17/05/2019, 16:21
di cosmosub
Ciao a tutti,

seguendo il consiglio di @Matty apro un topic per chiedere consiglio in merito a piante rapide per pesci rossi; ho già provato col Ceratophyllum demersum e con l'Egeria densa... divorati. ~x(
QUI leggevo che il Myriophyllum heterophyllum (o “Foxtail”) ha "[]... più speranze di sopravvivere nell’acquario dei Carassi ... perché è la specie più ricca di Tellimagrandina ...[]" (una sostanza fenolica che lo rende poco appetibile agli animali erbivori).
Ora, dato che nei negozi della mia zona (CO) questa pianta è introvabile (e visto che l'unico negozio che la vende onlime la fa pagare una fucilata), non è che siete a conoscenza di altre piante rapide che potrei provare ad inserire? :-?

Piante rapide per pesci rossi

Inviato: 17/05/2019, 19:09
di fragolindo
Ciao!
Guarda, io le ho provate tutte con i miei due rossi attuali, egeria, ceratophillum ecc..

Sono riuscito ad attenuare la loro voracità con una alimentazione più varia, dando loro delle rotelle di zucchina sbollentate (e senza buccia). Non ho risolto del tutto il problema, ogni tanto li vedo avvicinarsi con fare da briganti [-x ma sicuramente molto molto meno frequentemente di prima :)

Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
Ovviamente puoi provare anche con piselli (magari schiacciati perché la buccia non riescono a romperla) ed altri vegetali, tutti ovviamente sbollentati in modo che si ammorbidiscano, cosi da trovare cosa piace e non piace loro ;)

Piante rapide per pesci rossi

Inviato: 17/05/2019, 21:39
di Matty
Concordo con fragolindo.
Purtroppo ogni pesce ha un carattere diverso, quindi dovrai andare un po' per tentativi.

Piante rapide per pesci rossi

Inviato: 18/05/2019, 13:55
di SimoneAst88
altrimenti puoi mettere una porzione abbondante di lemna...anche due!
Si riproduce velocemente, fa bene alla vasca e loro ne sono ghiotti quindi magari li distrai dalle altre piante :)

Piante rapide per pesci rossi

Inviato: 18/05/2019, 16:00
di iuter
i miei si mangiano sia anubias che echinodorus bleheri ma quest'ultima è talmente veloce e grossa che non non riescono a fermarla. la pistia non la toccano.

Piante rapide per pesci rossi

Inviato: 20/05/2019, 14:37
di fragolindo
I miei le anubias non le hanno neanche mai guardate se non una volta quando è spuntata una nuova fogliolina tenera... :(

Piante rapide per pesci rossi

Inviato: 04/06/2019, 9:44
di cosmosub
Nell'auspicabile eventualità che possa essere utile vorrei segnalare che ho introdotto con successo la Pistia e che, a quanto pare, i miei rossi la stanno lasciando in pace. :-bd