salaria fluviatilis

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Scardola, Azius

Bloccato
dragonpluvius
star3

salaria fluviatilis

Messaggio di dragonpluvius » 19/05/2019, 13:13

Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum ma è da tanto tempo che tengo acquari, essendo questi ultimi la mia passione. E' un po' che sto pensando di allestire il mio acquario più grande, 360 litri, con fauna e flora italiane. So che molte specie sono protette e non andrei mai a prenderle in natura, pertanto chiedo consiglio a voi su un pesce in particolare che ha attirato la mia attenzione da poco: salaria fluviatilis. Da quello che ho capito non dovrebbe essere specie protetta, ma non conosco allevatori che riescano a riprodurla... sapreste eventualmente darmi delle informazioni sul suo allevamento e riproduzione? E può essere tenuta in acquari piantumati? grazie in anticipo.

trotasalmonata
Moderatore Globale

salaria fluviatilis

Messaggio di trotasalmonata » 20/05/2019, 0:50

@cqrflf ne sai qualcosa?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
Giueli (20/05/2019, 1:06)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Nacks89
star3

salaria fluviatilis

Messaggio di Nacks89 » 20/05/2019, 2:48

A me la indica come specie protetta :-?
20190520_024913_7961834518582068670.jpg
Screenshot_20190520-024854_Chrome_6417730505191206813.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

cqrflf
star3

salaria fluviatilis

Messaggio di cqrflf » 20/05/2019, 12:03

dragonpluvius ha scritto: Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum ma è da tanto tempo che tengo acquari, essendo questi ultimi la mia passione. E' un po' che sto pensando di allestire il mio acquario più grande, 360 litri, con fauna e flora italiane. So che molte specie sono protette e non andrei mai a prenderle in natura, pertanto chiedo consiglio a voi su un pesce in particolare che ha attirato la mia attenzione da poco: salaria fluviatilis. Da quello che ho capito non dovrebbe essere specie protetta, ma non conosco allevatori che riescano a riprodurla... sapreste eventualmente darmi delle informazioni sul suo allevamento e riproduzione? E può essere tenuta in acquari piantumati? grazie in anticipo.
Ciao, come mai ti è venuta questa idea ? La Salaria fluviatilis è il pesce dei miei sogni ma come ti è stato detto non è un pesce consentito.
Un mio amico in Sicilia la alleva nel laghetto e conosce posti dove è il pesce più comune. Purtroppo nella mia regione (Piemonte) non è presente in nessun corso d'acqua.

Ho allevato la Salaria fasciata nel marino che come comportamento è quasi identica.

Ti devo però fare una precisazione. Questi pesci (le Salaria in genere) in natura salgono sulle rocce umide e mantengono questo pericoloso comportamento anche in acquario.
Ti potrebbe succedere in un acquario aperto che ti saltino nel filtro o peggio fuori dall'acquario morendo quindi devi prevenire blindando l'acquario.

Ci sono altri pesci di piccole dimensioni comunissimi in Italia come i Ghiozzi o gli Scazzoni ma per allevarli devi richiedere il permesso alla regione e io non so come si faccia. Ci sono degli allevamenti in Veneto.
Inoltre per questi pesci devi prevedere come temperatura massima 20 gradi. Molto più bassa per lo Scazzone. Quindi il refrigeratore è d'obbligo altrimenti morirebbero molto in fretta.

Comunque su Internet puoi trovare delle esperienze di gente che li ha allevati con successo anche se illegalmente.
Infine le legislazioni in merito alla detenzione degli animali variano da regione a regione.

Aggiunto dopo 3 minuti 58 secondi:
La mia Salaria fasciata durata 5 giorni :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato cqrflf per il messaggio:
trotasalmonata (20/05/2019, 12:27)
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

dragonpluvius
star3

salaria fluviatilis

Messaggio di dragonpluvius » 22/05/2019, 19:51

scusate per il ritardo nella risposta, il fatto che sia protetta cambia tutto... quindi niente acquario con salarie. In ogni caso grazie anche cqrflf per el informazioni!

Bloccato