Ciao, @
Lulic71.
Te ne parlo da possessore:
il RIO 180 LED è un acquario eccellente. L'ho allestito solo da un mesetto, ma ne sono già soddisfatto.
Il parco luci in dotazione è, di per se, sufficiente per un allestimento con piante non particolarmente esigenti, Ciò non di meno, io ho collocato esattamente sotto la plafoniera una rotala macrandra ed una rotala rotundifolia che prosperano ragionevolmente. La ludwigia glandulosa, invece, collocata sul fondo, lato filtro, non potenzia minimamente la colorazione rossastra.
Recentissimamente, mi sono fatto ispirare da un articolo di AF (
Potenziamento illuminazione Juwel Rio 125) ed ho ampliato le luci con due strisce LED: una da 6500K ed una da 4500K. Altre due identiche, ma da collocare simmetricamente alle prime, sono in preparazione. Manca la grow, semplicemente perche non trovo le strisce LED da nessuna parte.
Per ora, quindi, partendo dal vetro frontale, ci sono:
1 tubo in dotazione da 6500K
1 striscia LED da 4500 K
1 striscia LED da 6500K
1 tubo LED in dotazione da 9000K
I due tubi in dotazione li comando con un timer elettromeccanico a cavalieri, mentre i LED con la centralina TC420, con la quale faccio anche il ciclo alba/tramonto.
Il filtro interno, che a me non crea alcun problema estetico per ora, lo trovo efficiente. Ho ignorato il suggerimento della Juwel circa la disposizione dei materiali filtranti, modificandone la disposizione in questo modo:
- cestello inferiore, solo cannolicchi;
- cestello superiore (quello da manipolare, quindi), partendo dal basso: spugna grana fine, spugna grana fine, spugna grana grossa e, sopra a tutto, lana di perlon;
Ho acquistato l'aggiuntivo originale Juwel venturi, al quale ho innestato il tubicino della CO
2 che, attualmente, erogo col sistema ZRDR a citrico/bicarbonato.
Ho a disposizione un impianto CO
2 a bombole usato che, però, non ho ancora attivato. Quando lo sostituirò al DIY, innesterò la CO
2 sul venturi.
Porto la mandata della pompa, dall'uscita del venturi fino al lato opposto al filtro, con una canna tipo giardino, direzionando il flusso verso la metà del vetro anteriore...
In una parola, per ora sono soddisfattissimo.
Ed anche il mio comandante delle forze domestiche. Il che, non è poco....