Mi aiutate a migliorare l'aspetto del mio acquario? Vi ringrazio

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Blanco7
star3

Messaggio di Blanco7 » 22/05/2019, 0:11

In pratica l'acquario è ben avviato, volevo implementare il tutto aggiungendo piante e iniziando il protocollo di fertilizzazione pmdd, il fatto è che prima di farlo vorrei ovviamente dare una sistemata a livello estetico, perché alcune cose non mi piacciono.
Questa è la vasca:
IMG_20190428_115107.jpg
1) Mi piace molto la limnophila sessiliflora messa come sfondo e ora, rispetto alla foto, si sta sta iniziando ad allargare creando una sorta di parete continua, il problema è che sta per prendere il controllo di tutto , iniziando a sbucare in ogni dove, addirittura anche sotto il filtro.

2)Il muschio Christmas Moss rispetto alla foto è ritornato verde dopo vari aggiustamenti e mi piace molto messo sul tronco.

3) L'hygrophila difformis mi piace, ma sembra sia in una posizione non proprio corretta.

4) il Microsorum Pteropus messo lì non mi piace per niente... La vedo una pianta un po' bruttina e forse preferirei tenerla un po' più nascosta. Come potrei fare ?

5) come copro il filtro ? Così visibile non mi piace.

Ho comprato diverse piante che mi piacciono oltre a quelle presenti in foto: bacopa caroliniana, hydrocotyle, rotala pink, najas guadalupensis. La rotala vorrei valorizzarla al massimo, visto che mi piace molto, le altre come le gestisco?

Che modifiche fareste voi alla vasca ? Dove posizionereste le nuove piante ?

Vi ringrazio ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 22/05/2019, 1:58

Ciao Blanco7, la limno è così, cresce rapidissima... ma basta potarla e sei di nuovo a posto, almeno per qualche giorno 😜
Inoltre le potature puoi ripiantarle, se ti dovessero servire, ottenendo così nuove piantine 😉
Sinceramente userei lei per nascondere il filtro, tra l'altro in quella zona mi pare ci sia un po' meno luce, quindi dovrebbe essere un po' meno rapida. La metterei quindi nella zona posteriore sinistra della vasca, fin quasi al centro.
Il Microsorum lo metterei abbarbicato sulla roccia che ora hai a destra, nella parte posteriore e magari verso il basso della roccia ma assolutamente non interrato. La roccia la sposterei più verso il fondo, a circa 3/4 di profondità verso il retro o anche qualcosa di più se lo permette il Microsorum.
La Bacopa la metterei nella zona centrale posteriore, così avrebbe il massimo della luce di cui ha davvero bisogno.
L'hydrocotyle la piazzerei al centro a partire dalla zona subito davanti al legno. Da lì poi lei partirà a colonizzare il fondo tutto intorno 😉
Per la Rotala riserverei l'area centrale posteriore, fino a destra quasi arrivando alla roccia e da quest'ultima in poi, lungo il vetro laterale destro, metterei l'Hygrophila.
Potrebbe piacerti come disposizione? 😊

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Blanco7 (23/05/2019, 20:04)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Blanco7
star3

Messaggio di Blanco7 » 22/05/2019, 10:19

Ciao @Steinoff io per ora le avevo sistemate così :
IMG_20190522_100320.jpg
Mettendo l'hydrocotyle come copertura del filtro, la rotala davanti a destra, la bacopa "mischiata" con l'hygrophila .. e la najas galleggiante qua e là... Ma sembra tutto troppo casuale .. e sorpattutto non si riesce a notare la differenza tra le piante... In più dietro la limno ho anche un arredo con un anubias sopra, che è ombreggiata dalla limno , cosa positiva perché sotto la luce diretta si facevano le alghe.
15585123972073617550418995679687.jpg
Per la questione della luce ho implementato l'illuminazione rispetto alla prima foto ed ora la vasca è ben illuminata quasi ovunque.

La tua disposizione sarebbe più o meno questa:
PicsArt_05-22-10.18.29.jpg
L'unico mio dubbio è : non è che l'hydrocotyle mettendolo al centro, come pianta più in primo piano, possa crescere troppo in altezza oscurando tutte le altre ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 22/05/2019, 19:01

Blanco7 ha scritto: La tua disposizione sarebbe più o meno questa:
Si esatto, l'avevo pensata cosi' proprio per evitare questo:
Blanco7 ha scritto: sorpattutto non si riesce a notare la differenza tra le piante
Blanco7 ha scritto: L'unico mio dubbio è : non è che l'hydrocotyle mettendolo al centro, come pianta più in primo piano, possa crescere troppo in altezza oscurando tutte le altre ?
Oddio, in teoria se ben illuminata dovrebbe restare bassa....

Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Poi quella roccia ti conviene metterla verso il retro della vasca, o ti copre le piante ;) L'unica che ci vedo bene dietro e', appunto il Microsorum, ma solo perche' crescendo ci sopra la avvolgera' tipo aureola :)
Blanco7 (23/05/2019, 20:04)

Blanco7
star3

Messaggio di Blanco7 » 22/05/2019, 20:09

Ok @Steinoff , domani provo questa disposizione che hai suggerito... Per gli arredi invece che idee hai? A me piacciono tutti e dispiacerebbe molto toglierli. Ho:

La roccia nera (che posizionerò un po' più indietro e ci metterò il Microsorum dietro)

La struttura bianca con anubias legata (che vorrei lasciare lì, mi piace l'idea che si vede poco un po' nascosta con una pianta legata)

L'anfora che anche mi piace con le alghe sopra ma spostando la roccia nera più indietro non saprei dove metterla.

Quella struttura a forma di Colosseo che nemmeno so dove potrei metterla (potrei fare lo stesso ragionamento della struttura bianca)

Poi ho una roccia di quarzo dietro ma non si vede essendo coperta dalla limno..

Come dovrei comportarmi con queste strutture ? Vorrei mantenerle tutte :-? Sono tutte ricordi personali

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 22/05/2019, 22:18

Blanco7 ha scritto: L'anfora che anche mi piace con le alghe sopra ma spostando la roccia nera più indietro non saprei dove metterla.
Davanti la roccia, non davanti centralmente ma più spostata verso destra 😉
Blanco7 ha scritto: Quella struttura a forma di Colosseo che nemmeno so dove potrei metterla (potrei fare lo stesso ragionamento della struttura bianca
Dì la verità, ti chiami Massimo Decimo Meridio... 🤣🤣🤣
Il Colosseo lo sposti più avanti, sempre tenuto il più possibile a sinistra
Blanco7 ha scritto: Poi ho una roccia di quarzo dietro ma non si vede essendo coperta dalla limno..
Prova a spostarla un po' più avanti, in modo che si veda sbucare tra la Limno 😊

Posted with AF APP
Blanco7 (23/05/2019, 20:03)

Blanco7
star3

Messaggio di Blanco7 » 22/05/2019, 23:25

@Steinoff si ok, proverò così... L'unica cosa la roccia di quarzo si vedrà sbucare tra la bacopa visto che si trova nella parte di dietro a dx, dove ora c'è la limno ma dopo le modifiche ci sarà la bacopa.

PS. Si sono massimo decimo meridio che organizza il suo acquario :D :D

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 23/05/2019, 0:21

Blanco7 ha scritto: L'unica cosa la roccia di quarzo si vedrà sbucare tra la bacopa visto che si trova nella parte di dietro a dx, dove ora c'è la limno ma dopo le modifiche ci sarà la bacopa.
Prova a vedere se ti può piacere, nella peggiore delle ipotesi cercheremo un'altra soluzione 😉
Blanco7 ha scritto: Si sono massimo decimo meridio che organizza il suo acquario
🤣🤣🤣🤣🤣

Posted with AF APP

Blanco7
star3

Messaggio di Blanco7 » 23/05/2019, 11:07

Ciao @Steinoff scusa la domanda che potrebbe sembrare stupida, ma non vorrei fare errori: la limno per spostarla dalla parte centrale e metterla nella parte centro-sinistra , devo sradicare la parte a centro destra e metterla a sx o devo solo potarla e mettere le potature a sinistra ? A me sembra meglio la prima soluzione altrimenti lasciando le radici ho paura che possa ricrescere anche al centro-dx, ma volevo averne conferma. Grazie mille ancora

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 23/05/2019, 13:15

Ciao Blanco7 :) tira delicatamente lo stelo e taglia a filo fondo, la parte di radici che rimarrà interrata servirà da concime, se la parte finale della limno poi è brutta la butti, le cime più belle le ripianti senza accorciare troppo :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio (totale 2):
Steinoff (23/05/2019, 17:03) • Blanco7 (23/05/2019, 20:03)
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato