Facciamola tornare "dura"!

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Paco
star3

Messaggio di Paco » 24/05/2019, 8:48

Buongiorno chimici, vi disturbo su consiglio di @Giueli per avere qualche chiarimento sulla situazione dell'acqua della mia vasca.
A fine Marzo/Aprile l'ho completamente riallestita, trasformandola in un lago africano. L'idea sarebbe un Tanganika, quindi ho usato sabbia vagliata del Po e parecchie rocce sicuramente calcaree.
Il filtro era in funzione dall'anno precedente, solo lavaggio delle spugne come manutenzione,con una relativamente recente aggiunta di siporax mini al posto di una delle spugne (e ne metterò altri fra qualche giorno...tempo che mi arrivino).
Pensavo fosse sufficientemente maturo, ma le Diatomee sono comparse in modo massiccio lo stesso.
La vasca è stata riempita solo con acqua di rubinetto, che di suo avrebbe valori quasi perfetti per un allestimento "africano", ovvero è abbastanza dura: GH13, KH11, PH7,7.
Ieri ho testato l'acqua prima di fare un rabbocco e sorpresa: GH9, KH6, pH 8,05, Cond. 312 µS/cm!! :-o :-?
Mi piacerebbe capire esattamente cosa sta succedendo nella mia vasca e come/cosa fare per riportare le durezze dell'acqua ai livelli originari...che sarebbero quelli che mi servono. :-??

P.S.
Al momento del rabbocco mi è venuto anche il dubbio su che acqua usare: rubinetto o demineralizzata?
L'acqua del rubinetto, come dicevo, è dura quanto serve ma è anche abbastanza ricca di silicati e non vorrei dare ulteriore "benzina" alle Diatomee! :ymdevil:
Spesso però, Giueli docet, chi ha allestimenti simili rabbocca o fa cambi sempre e solo con acqua di rubinetto senza trovarsi con indesiderate "esplosioni" di Diatomee... :-??

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 24/05/2019, 19:50

Evidentemente parte del bicarbonato di calcio si è trasformato in carbonato ed è precipitato, visto il pH, probabilmente per poca CO2.
Per aumentare la durezza, puoi usare un Osso di seppia.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
Giueli (24/05/2019, 19:55)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 24/05/2019, 19:55

Paky ha scritto:
24/05/2019, 19:50
Evidentemente parte del bicarbonato di calcio si è trasformato in carbonato ed è precipitato, visto il pH, probabilmente per poca CO2.
Per aumentare la durezza, puoi usare un Osso di seppia.
:-?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Paco
star3

Messaggio di Paco » 24/05/2019, 23:36

Senza scartare l'opzione osso di seppia, pensavo di aspettare qualche giorno e vedere come procede la faccenda del filtro.
Ho aggiunto circa da un paio di mesi 250g di siporax mini e ne aggiungerò altrettanti fra qualche giorno (tempo che mi arrivino), ovvero riempirò anche l'ultimo cestello grande disponibile nel mio filtro.
Dopo questa aggiunta la filtrazione meccanica sarà affidata solo al prefiltro a spugne sunsun montato da poco ed al prefiltro a spugne di serie.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 25/05/2019, 1:09

Per me è stato il siporax
Paco ha scritto: Al momento del rabbocco mi è venuto anche il dubbio su che acqua usare: rubinetto o demineralizzata?
Secondo me, il problema di discesa delle durezze te lo porterai per un pò
Io rabboccherei con rubinetto
Per i cambi, la quantità di silicati rimarrà sempre la stessa

La quantità che togli, è uguale a quella che reinserisci ;)
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Giueli (25/05/2019, 4:35)
Stand by

Paco
star3

Messaggio di Paco » 25/05/2019, 10:31

Ma a prescindere dalla durata del fenomeno, cosa lo avrebbe innescato?
L'unica ipotesi, data l'assenza di qualsiasi intervento esterno, resta l'attività dei batteri del filtro...ma non sapevo che potesse influenzare anche le durezze in modo così evidente! :-B

Per quanto riguarda rabbocchi o cambi, nessun problema a farli con acqua di rubinetto (anzi la scelta dell'allestimento tiene conto anche di questa comodità), ma continuo ad avere un dubbio, probabilmente stupido, ma tant'è:
- i silicati ed il sodio non evaporano, quindi quelli che ci sono restano lì e se rabbocco con la stessa acqua lascio invariate le loro quantità.
- però si sono formate le Diatomee e loro i silicati li usano...tanto che restano belle attive solo in loro presenza.
- se le Diatomee utilizzano i silicati presenti in acqua, questi ultimi prima o poi si dovranno esaurire
- se rabbocco (o faccio cambi) con acqua di rubinetto non vado a fornire sempre nuove scorte di silicati "freschi" alle Diatomee?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 25/05/2019, 14:18

Paco ha scritto: Ma a prescindere dalla durata del fenomeno, cosa lo avrebbe innescato?
Per me sono i siporax
Paco ha scritto: ...ma non sapevo che potesse influenzare anche le durezze in modo così evidente!
Uuuuuuu...oddio, se hai tante lumache ci mettono del loro
Usano i carbonati per farsi il guscio
Paco ha scritto: se le Diatomee utilizzano i silicati presenti in acqua, questi ultimi prima o poi si dovranno esaurire
- se rabbocco (o faccio cambi) con acqua di rubinetto non vado a fornire sempre nuove scorte di silicati "freschi" alle Diatomee?
Se vedi che ti stanno regredendo, ne usano sicuramente di più di quanti ne inserisci
Stand by

Paco
star3

Messaggio di Paco » 25/05/2019, 16:43

cicerchia80 ha scritto:
Paco ha scritto: Ma a prescindere dalla durata del fenomeno, cosa lo avrebbe innescato?
Per me sono i siporax
Ma intendi i siporax della Sera in particolare, oppure il discorso è riferito a qualsiasi tipo di cannolicchio o simile?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 25/05/2019, 16:54

Paco ha scritto:
cicerchia80 ha scritto:
Per me sono i siporax
Ma intendi i siporax della Sera in particolare, oppure il discorso è riferito a qualsiasi tipo di cannolicchio o simile?
A quanto sembra e che io sappia, loro più di altri :)
Stand by

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 25/05/2019, 17:36

cicerchia80 ha scritto: A quanto sembra e che io sappia, loro più di altri
Più performanti...🤔
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Bloccato