Alghe o cianobatteri?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Andcost

Bloccato
Lucadandrea2001
star3

Alghe o cianobatteri?

Messaggio di Lucadandrea2001 » 28/05/2019, 11:58

Alghe o cianobbatteri, posto foto, qualcuno mi sa dire cos'è e come comportarmi, l'acquario è in maturazione ed ancora senza pesci, la roccia si potrebbe togliere e trattare all'esterno dell'acquario, i valori li publico oggi che vado a casa e faccio il test.
foto.jpg

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Alghe o cianobatteri?

Messaggio di BollaPaciuli » 28/05/2019, 12:13

digli tutto :) fert compresa, così possono aiutarti al meglio :-bd
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Lucadandrea2001
star3

Alghe o cianobatteri?

Messaggio di Lucadandrea2001 » 29/05/2019, 9:46

Mi hanno confermato che sono cianobatteri.
L'acquario (40 L) è in maturazione da un mese, proprio ieri ho fatto i test, NO3- 0 NO2- 10 pH 7.7 ( GH e KH ancora non so bene il significato e quello che indicano)
ho messo un quinto di stik NPK della Fortis 7-7-12, ma ieri l'ho tolto, o per lo meno quello che ho potuto.
Facevo fare un fotoperiodo di 8/9 ore, ma da ieri la vasca è al buio ( si ho sbagliato io con il tempo del fotoperiodo, riiniziero tra quache giorno con 4 ore)
La roccia l'ho tolta lavata con acqua ossigenata...si erano cianobatteri, oggi gli rido un'occhiata e aspetto un paio di giorni per vedere se c'è qualche altro focolaio in vasca. Inoltre con il buio spero che anche le altgre alghe spariscano almeno in parte.
Aspettero un altro po per inserire i pesci ed intanto mi vedo un po come fertilizzare al meglio la vasca e quindi dovro studiarmi un po di chimica per vedere come rendere l'acqua adatta ad un biotopo asiatico (che ancora non ci capisco nulla con durezza e acidità dell'acqua per non parlare dei valori PO43-, e tutti gli altri)

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Alghe o cianobatteri?

Messaggio di kumuvenisikunta » 29/05/2019, 16:35

Ciao con il buio sia alche che cianobatteri muoiono poi riparti a 4-5 ore di fotoperiodo e aumenta di 30 minuti a settimana.
Per quanto riguarda KH e GH dai una letta qua
Riflessioni su GH, KH, pH ed EC
Ti consiglio di a prire un topic in chimica per avere altre delucidazioni e se non ce l'hai uno in fertilizzazione e uno in primo acquario. ;)

Posted with AF APP
Alessandro

Lucadandrea2001
star3

Alghe o cianobatteri?

Messaggio di Lucadandrea2001 » 14/06/2019, 15:28

Grazie a tutti per i consigli, i ciano batteri pare che siano stati debbellati (erano solo sulla roccia), Le alghe sono diminuite tantissimo, ci sono rimasti solo alcuni ciuffetti di BBD, e spero che le lumachine le facciano sparire, penso si sia risolto tutto con un fotoperiodo minore (vedi post sopra).
Quindi penso che questo post possa essere chiuso, nel caso ricompaiano ciano o alghe ( speriamo di no), anche perchè dopo più di 2 settimane non si vedono.
Grazie ancora.

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Alghe o cianobatteri?

Messaggio di kumuvenisikunta » 14/06/2019, 22:27

:-bd chiudo

Posted with AF APP
Alessandro

Bloccato