Costruzione plafoniera da zero

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

max1850
star3

Messaggio di max1850 » 02/06/2019, 19:17

Salve a tutti.
Vorrei costruire una plafoniera ed attaccarci delle strisce LED. Ci vorrei mettere 3 o 4 strisce bianche 6500 kelvin ed 1 fitostimolante. Queste strisce che ho visto sia in amazon che in banggood non hanno la protezione contro l'acqua, ma a quanto pare meglio prenderle così perchè ho letto che a lungo andare il silicone delle IP6x si ingiallisce.
Il problema è cosa usare come barra metallica per la plafoniera e cosa usare come piedini laterali. Infine cosa usare per impermeabilizzare le strisce.
Avevo pensato a del plexiglas ma come lo attacco alla barra di alluminio dove sono incollate le strisce? :-?
Grazie
Max

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 02/06/2019, 22:08

Ciao Max
Raccontaci com'è la tua vasca..aperta o chiusa?misure?
Che piante vorresti coltivare?
In base a quelle vediamo quanti e quali LED utilizzare..e il tipo di plafoniera!

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

max1850
star3

Messaggio di max1850 » 03/06/2019, 10:20

merk ha scritto: Ciao Max
Raccontaci com'è la tua vasca..aperta o chiusa?misure?
Che piante vorresti coltivare?
In base a quelle vediamo quanti e quali LED utilizzare..e il tipo di plafoniera!
Ciao Merk,
ho una vasca aperta di 100 litri lordi. Ha già una plafoniera con 2 tubi neon per un totale di 60W, quindi dovrei essere già intorno agli 0,6w/litro.
Finora ho sempre coltivato piante con basse pretese come egeria, cabomba, ecc.. ora invece vorrei far crescere delle piante più esigenti come delle rosse o arancioni. Non so i nomi ma accetto consigli ;)
Il punto è che vorrei affiancare alla plafoniera esistente una seconda plafoniera per aumentare un po i lumen...
Da dove parto?

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 03/06/2019, 12:31

max1850 ha scritto: Il punto è che vorrei affiancare alla plafoniera esistente una seconda plafoniera per aumentare un po i lumen.
Ahh ok!!
Pensavo volessi sostituire tutto..
max1850 ha scritto: Da dove parto?
Direi da una foto..
Così vediamo se è fattibile utilizzare la plafoniera dei neon per aggiungere dei LED.. sarebbe la soluzione migliore in termini di ingombro ed estetica..

Posted with AF APP

max1850
star3

Messaggio di max1850 » 03/06/2019, 12:47

Non penso sia possibile aggiungere LED alla plafoniera attuale.. conta che l'ho già modificata anni fa. Aveva 2 neon t5 e li ho sostituiti con 2 t8 in quanto il reattore elettronico si bruciava spesso
Cmq allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 03/06/2019, 13:05

max1850 ha scritto: Non penso sia possibile aggiungere LED alla plafoniera attuale..
Eh sì..non c'è spazio..e sui due profili sarebbero troppo vicini ai neon e durerebbero sicuramente poco..
A sto punto farei una plafoniera a C..da mettere sul retro.. anche con LED ip20 non hai problemi essendo una vasca aperta dove non hai condensa!

Aggiunto dopo 3 minuti 11 secondi:
max1850 ha scritto: ho una vasca aperta di 100 litri lordi. Ha già una plafoniera con 2 tubi neon per un totale di 60W, quindi dovrei essere già intorno agli 0,6w/litro.
Comunque hai già parecchia luce..
Probabilmente sei intorno a 0,8 w/l se consideriamo il litraggio netto..
max1850 ha scritto: Finora ho sempre coltivato piante con basse pretese come egeria, cabomba, ecc.
La cabomba lo dimostra. Dato che è una pianta piuttosto esigente in termini di luce..

Posted with AF APP

max1850
star3

Messaggio di max1850 » 03/06/2019, 17:15

merk ha scritto: A sto punto farei una plafoniera a C..da mettere sul retro.. anche con LED ip20 non hai problemi essendo una vasca aperta dove non hai condensa!
Si, infatti vorrei farla con gli smd 2835 per la luce bianca e i 5050 per la parte fitostimolante (entrambe le strisce non impermeabili. Nel caso poi inserirò un pamnnellino di plexiglass sotto i LED).
merk ha scritto: Comunque hai già parecchia luce..
Togliendo un 15% dal litraggio lordo arrivo a 0,70w/litro. Vorrei arrivare intorno ad 1-1,1.
Quindi aggiungerei solo 2 strisce LED da quasi 1 metro cadauna: una bianca ed una fitostimolante. Ammesso che insieme arrivino a generare un 20ina di watt arriverei a circa 0,94w/litro.
Ecco perchè vorrei fare una plafoniera larga almeno 6 cm così da mettere, in futuro, altre 4 strisce nel caso mi servissero (o se decidessi di abbandonare la vecchia plafoniera a neon).

Il problema è questo: con cosa la creo la plafoniera ed i piedini laterali?

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 03/06/2019, 20:59

max1850 ha scritto: Togliendo un 15% dal litraggio lordo arrivo a 0,70w/litro. Vorrei arrivare intorno ad 1-1,1.
Ok..va benissimo e mi sembra che sai quel che fai..
Io te l'ho detto solo per metterti in guardia dalla "troppa luce" che può essere un problema se non accompagnata da CO2 e fertilizzazione..
max1850 ha scritto:
merk ha scritto: A sto punto farei una plafoniera a C..da mettere sul retro.. anche con LED ip20 non hai problemi essendo una vasca aperta dove non hai condensa!
Si, infatti vorrei farla con gli smd 2835 per la luce bianca e i 5050 per la parte fitostimolante (entrambe le strisce non impermeabili. Nel caso poi inserirò un pamnnellino di plexiglass sotto i LED).
merk ha scritto: Comunque hai già parecchia luce..
Togliendo un 15% dal litraggio lordo arrivo a 0,70w/litro. Vorrei arrivare intorno ad 1-1,1.
Quindi aggiungerei solo 2 strisce LED da quasi 1 metro cadauna: una bianca ed una fitostimolante. Ammesso che insieme arrivino a generare un 20ina di watt arriverei a circa 0,94w/litro.
Ecco perchè vorrei fare una plafoniera larga almeno 6 cm così da mettere, in futuro, altre 4 strisce nel caso mi servissero (o se decidessi di abbandonare la vecchia plafoniera a neon).

Il problema è questo: con cosa la creo la plafoniera ed i piedini laterali?
In 6 cm ci stanno grossomodo 4 stripled..
Per ora aggiungerei due stripled da 6500k e una grow..
Così in generale..poi bisogna vedere i lumen delle singole stripled..
max1850 ha scritto: Con un piatto di alluminio..
Una cosa semplice semplice..
Adesso chiamo @Maury che ci fa un disegno...
Non voglio farmi prendere per il culo.. :))

Posted with AF APP

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 03/06/2019, 22:50

merk ha scritto: Adesso chiamo @Maury che ci fa un disegno...
Non voglio farmi prendere per il culo..
=)) =)) ..ma va!! figurati , ciao @max1850 scusa il ritardo volevo già rispondere oggi proponendo un piatto di alluminio semplice semplice con un attacco al vetro tipo cosi
IMG_20190603_224320_1641905334.jpg
Come credo pensavi tu @merk :D

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Maury per il messaggio (totale 2):
merk (04/06/2019, 8:13) • Steinoff (04/06/2019, 23:17)

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 04/06/2019, 8:13

:-bd ;)

Posted with AF APP

Bloccato