Costruzione plafoniera LED
- Tiz750
-
Profilo Completo
Buonasera a tutto il forum.
Essendo un appasionato di acquariologia, fai da te ed elettrotecnica ho deciso di costruire una plafoniera per illuminare un Askoll pure m senza coperchio. Al momento sto usando una chihiros a301 plus, ma volendo sperimentare personalmente i LED full spectrum e non volendo modificare la chihiros ho deciso di realizzare una plafoniera compatta da zero.
La base da cui sono partito è un dissipatore in alluminio 20 x 10 cm. Con l'aiuto di un collante bicomponente per metalli ho incollato due profilati a C, sempre in alluminio, sui due lati lunghi del dissipatore. Questo mi permette di avere sia una base di appoggio rialzata (rispetto al piano dove verranno incollati i LED) per poter installare una copertura costituita da un rettangolo in pvc delle stesse dimensioni del dissipatore, Che due guide nelle quali passeranno due aste per poter adattare la plafoniera a diverse larghezze (metodo che utilizza la chihiros) Avendo iniziato a costruirla oggi per ora sono fermo qui.
Per quanto riguarda l'illuminazione ho deciso di utilizzare 4 LED da 10w e 6500k e 8 LED da 3w full spectrum entrambi montati senza lenti per permettere una migliore miscelaziome degli spettri ed evitare di vedere fasci nella colonna d'acqua. In questo modo.
Ho deciso di condividere con voi questo mio lavoro per avere pareri al riguardo e perchè no, anche critiche.
Buona serata a tutti
Essendo un appasionato di acquariologia, fai da te ed elettrotecnica ho deciso di costruire una plafoniera per illuminare un Askoll pure m senza coperchio. Al momento sto usando una chihiros a301 plus, ma volendo sperimentare personalmente i LED full spectrum e non volendo modificare la chihiros ho deciso di realizzare una plafoniera compatta da zero.
La base da cui sono partito è un dissipatore in alluminio 20 x 10 cm. Con l'aiuto di un collante bicomponente per metalli ho incollato due profilati a C, sempre in alluminio, sui due lati lunghi del dissipatore. Questo mi permette di avere sia una base di appoggio rialzata (rispetto al piano dove verranno incollati i LED) per poter installare una copertura costituita da un rettangolo in pvc delle stesse dimensioni del dissipatore, Che due guide nelle quali passeranno due aste per poter adattare la plafoniera a diverse larghezze (metodo che utilizza la chihiros) Avendo iniziato a costruirla oggi per ora sono fermo qui.
Per quanto riguarda l'illuminazione ho deciso di utilizzare 4 LED da 10w e 6500k e 8 LED da 3w full spectrum entrambi montati senza lenti per permettere una migliore miscelaziome degli spettri ed evitare di vedere fasci nella colonna d'acqua. In questo modo.
Ho deciso di condividere con voi questo mio lavoro per avere pareri al riguardo e perchè no, anche critiche.
Buona serata a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- merk
-
Profilo Completo
Sei partito bene ed hai le idee chiare!!
Quindi seguirò con interesse gli sviluppi
Fai solo attenzione a questo..
Quindi seguirò con interesse gli sviluppi

Fai solo attenzione a questo..
Anche senza lenti il rischio c'è..non metterli troppo distanti dai full

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..."

- Tiz750
-
Profilo Completo
I LED saranno montati a circa 1/1.5 cm di distanza, cerco di farti uno schema scritto per capire meglio il loro posizionamento
FL : full spectrum
W : bianchi 10w
FL - - W - - FL - - FL - - W - - FL
Questa potrebbe essere una soluzione, oppure:
FL - - - W - - - FL - - - W - - - FL
- - - - - -FL - - - - - - - - FL - - - - -
- merk
-
Profilo Completo
Non so sai..con i full in posizione esterna secondo me il rischio di vedere coni e un colore violaceo c'è..Tiz750 ha scritto: ↑I LED saranno montati a circa 1/1.5 cm di distanza, cerco di farti uno schema scritto per capire meglio il loro posizionamento

E mi sembrano sproporzionati i rapporti 6500k/full..
@Ketto che dici?

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...

- Tiz750
-
Profilo Completo
Non sono sicuro nemmeno io, ho un grande dubbio sulla disposizione dei LED. Altrimenti invece di 8 ne metto 4 ed elimino quelli esterni... Bastano 12watt di full su 40 di 6500k?
- Ketto
-
Profilo Completo
Dico che hai perfettamente ragione.

I fattori che influenzano il miscelamento sono tantissimi (distribuzione di lunghezza d'onda dei full, varie efficienze, altezza dal pelo libero, disposizione, angolo di emissione...).
Facendo una stima per ciò che si trova sul mercato per i tuoi 40 watt io vedo bene 4 full (anche 5 se i bianchi hanno una buona efficienza

- Tiz750
-
Profilo Completo
- Tiz750
-
Profilo Completo
Arrivati oggi i LED e la pasta termica, sta sera inizio ad assemblarli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.