Pagina 1 di 1

Precipitazione minerali/fertilizzanti sul fondale

Inviato: 03/06/2019, 18:34
di cqrflf
Questo è un processo naturale che avviene anche in natura ma mi chiedevo se in acquario essendo un po' più piccolo di un fondale di un lago (di un fiume o di un oceano), questo processo possa comportare degli accumuli di sostanze insolubili nel fondale che poi in un secondo tempo potrebbero impedire la crescita ad alcune piante per qualche eccesso di oligoelementi come ferro, fosfati o peggio rame ecc.

Anche le altre sostanze chimiche che introducioamo in acqua che fine fanno ? Esempio gli anti alghe una volta che finisce il loro ciclo di azione ? Le molecole si degradano e vengono espulse con i cambi d'acqua ? O si depositano sul fondo anche loro ?

Chiamo @nicolatc , @Humboldt , @Artic1 , che mi sa che in questo campo ne sanno qualcosa...

Grazie

Precipitazione minerali/fertilizzanti sul fondale

Inviato: 03/06/2019, 18:51
di Pisu
Seguo, sono curioso anch'io, inoltre sto sperimentando l'acido salicilico contro la crispata.
Sto continuando ad aumentare i dosaggi per vedere qualche effetto su di lei, che su flora e fauna è sempre nullo...sono arrivato quasi al doppio di quelli raccomandati.
La mia impressione è che avendo vasche piuttosto piantumate e spinte, grandi quantità di acido salicilico vengano assorbite velocemente dalle piante; prova ne è che dopo la somministrazione noto un pearling almeno doppio rispetto al solito :-?

Precipitazione minerali/fertilizzanti sul fondale

Inviato: 03/06/2019, 19:00
di Mattyx
Seguo anche io :-?