Pagina 1 di 1

Passo ai LED o aggiorno i neon?

Inviato: 04/06/2019, 19:44
di kotu3
Ciao,
sono nuovamente a chiedere consigli a voi esperti.
Ho la vasca avviata da poco più di due mesi, con flora varia, Palaemonetes, portaspada e guppy (+ i primi avvannotti sparsi nei muschi).
Ho due neon juwel da 54W l'uno, 6000 e 4000k messi lì provvisoriamente, in teoria sono basso di watt, no?
Nel mentre mi stavo decidendo per una plafoniera LED custom, dopo una buona dose di ferro (20ml x 230 l betti) le piante hanno deciso di darmi un bel pearling, con non poche bollicine.
A questo punto mi viene il dubbio, passo ai LED? Potenzio i neon? O lascio stare così?
Vorrei migliorare la luce sia dal punto di vista estetico che prestazionale, ma ho il timore di alterare l'equilibrio raggiunto.
I pesciozzi e i gamberetti li vedo vispi, le piantine e muschi mi sembrano crescere bene. Come alghe al momento ho solo delle puntiformi sul vetro posteriore.
Che cosa mi consgliate di fare?

Passo ai LED o aggiorno i neon?

Inviato: 04/06/2019, 20:44
di Nijk
Economicamente parlando, a livello di consumo elettrico, su una vasca di 300 litri avrebbe anche un senso passare al LED, tuttavia bisogna valutare bene le alternative ( ma avendo una vasca aperta hai molta scelta in questo senso) perchè volendo illuminare la tua vasca con soluzioni commerciali i prezzi iniziali di acquisto potrebbero essere alti e difficilmente ammortizzabili negli anni.

La domanda che mi pongo però è:
kotu3 ha scritto: le piantine e muschi mi sembrano crescere bene. Come alghe al momento ho solo delle puntiformi sul vetro posteriore.
Se va tutto bene, e in definitiva riesci a portare avanti la vasca e a far crescere bene le piante con due soli T5 da 54 watt perchè passare ai LED?
Semplice curiosita?

Passo ai LED o aggiorno i neon?

Inviato: 04/06/2019, 20:58
di kotu3
@Nijk
Più che altro, egoisticamente, proprio per una questione estetica, per avere una vasca più illuminata e forse per anche per dare uno sprint maggiore alle piante. La vasca è molto recente ed io un principiante, per cui non so per quanto andrà così bene. Ad esempio sono stato per giorni col pH intorno il 7.5/7.6, oggi è aumentato a 7.78 e non ho toccato nulla (CO2 24h a 20 bolle/min); per cui ho il timore di incasinare gli equilibri.
Per il pH aprirei un topic in chimica, ma non voglio assillarvi, vedo un po' come evolve.