Pagina 1 di 1

Cibo per Api in difficoltà

Inviato: 09/06/2019, 9:05
di Daniela
Per chi fosse interessato e ama questi insetti in via d’estinzione, di seguito riporto qualche info e la ricetta di un preparato da somministrare alle Api che si trovano in difficoltà.
Spero sia di vostro gradimento !
Dare Miele.
Il miele è il loro alimento naturale. Perciò, è l'ideale.
Se è miele alimentare, perciò in barattolo, che non può diffondere nessuna malattia.
Non bisogna dare miele che non si sa da dove provenga. Tipo, raccolto da favi naturali o da allevatori di dubbia professionalità.


Dare acqua e zucchero.
Le api non digeriscono correttamente il nostro saccarosio.
Lo sciroppo per le api, che usano gli apicoltori, prevede che il saccarosio venga invertito tramite aggiunta di mezzo limone spremuto che lo converte in glucosio e fruttosio.


Sciroppo di di sostegno per api.
Si prepara facendo bollire per mezzora in un litro d’acqua 2 Kg. di zucchero, aggiungendo 0,3 g di acido citrico, o spremendo ½ limone.
Con l’aggiunta dell’acido citrico si ottiene la scissione della molecola di saccarosio in fruttosio e glucosio, ottenendo uno sciroppo al 76 % di zucchero invertito, facilmente digeribile dalle api.


Perciò, se non avete tempo di realizzare un apposito sciroppo, se avete a disposizione del miele confezionato che usate per colazione, date quello. Sempre meglio dello zucchero.
In mancanza anche di miele, anche lo zucchero può andare. Ma dovrebbe essere la seconda scelta.

Cibo per Api in difficoltà

Inviato: 14/06/2019, 10:25
di SimoneAst88
Confermo @Daniela, inoltre si può comprare o preparare il candito che è una miscela di zucchero a velo e miele. :)
L'unica accortezza con lo sciroppo è di darlo in modo che le api non restino invischiate e anneghino...ad esempio si può usare una vaschetta da gelato bucherellata su un lato con uno spillo, lo sciroppo denso uscirà molto molto lentamente e a gocce facili da bere per le api e non pericolose :)

Cibo per Api in difficoltà

Inviato: 14/06/2019, 18:35
di Daniela
SimoneAst88 ha scritto: L'unica accortezza con lo sciroppo è di darlo in modo che le api non restino invischiate e anneghino...ad esempio si può usare una vaschetta da gelato bucherellata su un lato con uno spillo, lo sciroppo denso uscirà molto molto lentamente e a gocce facili da bere per le api e non pericolose
Sei meraviglioso !! Che bel consiglio !
Io divulgo ... :D :x grazie infinite ! 😍

Cibo per Api in difficoltà

Inviato: 14/06/2019, 18:43
di SimoneAst88
ah oh mi pare il minimo :D

Cibo per Api in difficoltà

Inviato: 14/06/2019, 18:52
di Jack99
Ne approfitto per consigliare di informarvi sulle api solitarie e il modo di preservarle e aiutarne la riproduzione:Il Bug Hotel😉
Le api solitarie sono le api autoctone delle nostre zone,non quelle coltivate per la riproduzione del miele.
Sono api pacifiche che non pungono e per questo motivo possiamo costruire il loro piccolo rifugio anche sui nostri balconi o nei nostri giardini!
Inoltre,queste api sono fondamentali per il nostro pianeta,sono proprio loro che impollinano la maggior parte delle piante,ma purtroppo ogni anno si estinguono centinaia di specie diverse a causa dell'inquinamento.
Aiutiamole per aiutare la natura😉

Cibo per Api in difficoltà

Inviato: 15/06/2019, 9:38
di SimoneAst88
Ne ho costruiti 3 :D