alghe marroni filamentose acquario
- Lucky01
-
Profilo Completo
Sto attualmente facendo maturare il mio secondo acquario ( tutte le caratteristiche nel profilo) da circa 14 giorni<br/>
Sono attualmente nel picco di nitriti, pH 6.9 ( sistema pressurizzato CO2 40/ 50 bolle al min) KH ~16 GH ~16, ho fertilizzato con pmdd venerdì scorso. Questo é il mio problema: ho un enorme quantità di alghe marroni filamentose su tutta la mia eleocharis parvula, su tutto il substrato,sulle rocce e mi hanno già attaccato alcune piante uccidendole allego delle foto.
Volevo sapere se qualche esperto di voi riusciva a riconoscere di che tipo di alghe si tratta e in tal caso di darmi dei consigli su come combatterle grazie ^:)^ dosi pmdd: 10ml K, 10 ml Mg, 5 ml rinverdente, 3ml Fe
Sono attualmente nel picco di nitriti, pH 6.9 ( sistema pressurizzato CO2 40/ 50 bolle al min) KH ~16 GH ~16, ho fertilizzato con pmdd venerdì scorso. Questo é il mio problema: ho un enorme quantità di alghe marroni filamentose su tutta la mia eleocharis parvula, su tutto il substrato,sulle rocce e mi hanno già attaccato alcune piante uccidendole allego delle foto.
Volevo sapere se qualche esperto di voi riusciva a riconoscere di che tipo di alghe si tratta e in tal caso di darmi dei consigli su come combatterle grazie ^:)^ dosi pmdd: 10ml K, 10 ml Mg, 5 ml rinverdente, 3ml Fe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Molte Diatomee direi (possono anche svilupparsi in lunghi filamenti) e probabilmente anche qualche alga verde filamentosa classica
Con che acqua hai riempito l'acquario?
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- Lucky01
-
Profilo Completo
100% acqua di rubinetto, credo sia questa la causa delle alghe
I valori KH e GH alti sono dovuti credo al substrato ( manado che é risaputo alzare questi valori dato anche che nel mio secondo acquarietto, senza manado,sono di 3/4 punti in meno)

I valori KH e GH alti sono dovuti credo al substrato ( manado che é risaputo alzare questi valori dato anche che nel mio secondo acquarietto, senza manado,sono di 3/4 punti in meno)
-
-
Profilo Completo
Trova i valori dell'acqua di rubinetto del tuo gestore (sul loro sito internet devono riportare i principali valori dell'acqua che forniscono) e vediamo cosa hai inserito.
Il Manado tende ad alzare il GH e non il KH.
Dai una lettura a questo articolo
Il Manado in acquario: questo sconosciuto
Quello che più preoccupa è l'elevato valore del KH.
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- Lucky01
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 9 minuti 23 secondi:
Il bicarbonato é 336
Il bicarbonato é 336
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Lucky01
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
I valori di GH e KH soni perfettamente in linea con i valori dell'acqua che hai messo in acquario.
I nitrati sono altini e devi considerare questo quando fertilizzi.
I nitrati sono altini e devi considerare questo quando fertilizzi.
Posted with AF APP
- Lucky01
-
Profilo Completo
- Osiris86
-
Profilo Completo
Prova a toglierle manualmente arrotolandole con un bastoncino 
La vasca è avviata da due settimane quindi la loro presenza è normale finché non si sviluppano tutti i batteri...calcola che io ci sto combattendo da quasi due mesi con le tue stesse alghe e sembra non abbiano la minima intenzione di sparire

La vasca è avviata da due settimane quindi la loro presenza è normale finché non si sviluppano tutti i batteri...calcola che io ci sto combattendo da quasi due mesi con le tue stesse alghe e sembra non abbiano la minima intenzione di sparire
Posted with AF APP
- Lucky01
-
Profilo Completo
Ho letto che queste alghe hanno bisogno di silicati per proliferare, se facessi cambi d acqua con sali+ osmosi migliorerei/risolverei la situazione?
Più che altro perché mi stanno uccidendo la maggior parte delle mie rotala r.
Più che altro perché mi stanno uccidendo la maggior parte delle mie rotala r.