SOS piccolo merlo caduto dal nido

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Francesca99
star3

Messaggio di Francesca99 » 11/06/2019, 18:53

Ciao ragazzi, non so se a qualcuno è già capitato o se ne intende, provo a chiedere :)
Una coppia di merli ha nidificato sul glicine in terrazza e stamattina mi sono ritrovata il piccoletto (che comunque ha già le piume anche se non sa volare) dentro casa quindi l'ho riportato subito nel nido ma dopo qualche ora era finito in garage ... Io l'avrei lasciato anche lì ma tra il mio cane e i gatti dei vicini ho pensato non fosse al sicuro, così adesso l'ho messo dentro uno scatolone in terrazza e ho provato dargli un chicco d'uva. I genitori comunque li sento nei paraggi, ho letto che dovrebbero continuare a occuparsene loro..che posso fare?

Posted with AF APP
"Una donna senza un uomo è come un pesce senza bicicletta"

Irina Dunn

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 11/06/2019, 20:06

Francesca99 ha scritto: ho provato dargli un chicco d'uva.
Lo ha mangiato?
Ti dico quel poco che ne so...
Prova anche con qualcosa di proteico (possibilmente vivo) tipo insetti, lombrichi, tarme della farina, ecc...
Altrimenti omogeneizzato di carne.
Non dimenticare di fornirgli qualche goccia di acqua al giorno, magari con una siringa.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
Francesca99 (11/06/2019, 20:52)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

ElenaM96
star3

Messaggio di ElenaM96 » 11/06/2019, 20:19

Ciao @Francesca99 :D
È del tutto normale che il piccolo fosse per terra. I merli escono dal nido non ancora in grado di volare e i genitori li nutrono a terra.
Capisco che il cane e il gatto siano un pericolo però ci saranno quasi sicuramente i genitori fuori che lo cercano, quindi se riesci riportalo fuori in un posto riparato e cercare di controllare se i suoi genitori scendono a imbeccarlo ai suoi richiami (fai che in 1ora dovrebbero scendere almeno una volta durante la giornata, però a quest'ora non so)
Prova a metterlo in un vaso nel tuo giardino o almeno dietro una recinzione inaccessibile al cane (al gatto so che sarà difficile).

È successo anche a me quest'anno, però purtroppo non è riuscito a sopravvivere al mio gatto. :(

Ti auguro buona fortuna, spero che tu ne abbia più di me :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato ElenaM96 per il messaggio:
Francesca99 (11/06/2019, 20:52)
La barzelletta di una natura addomesticata. 🌱🦋

SilviaStar81
star3
Contatta:

Messaggio di SilviaStar81 » 11/06/2019, 20:54

Ciao, se mi dai il permesso posso dare il tuo contatto fb o numero di cell a gente esperta che ti dirà che fare (scrivimeli via mex o su Facebook, io sono Silvia Sissy De Bernardi)
I merletti giovani escono dal nido che ancora non sanno volare, ma se ci son pericoli veri van messi in sicurezza, es in una gabbietta sul balcone non molto lontano da dove son stati trovati, ovviamente sicuri da cani e gatti, dove i genitori possano vederli, sentirli e arrivare a imboccarli... ricorda che se i genitori non li vedono x un intero giorno, poi non lo cercano più..
Svezzare un insettivoro non è facilissimo, soprattutto se sei alle prime armi, quindi se riesci a tenerlo al sicuro e farlo nutrire dai genitori ancora x qualche giorno (poi saprà volare da solo) sarebbe l'ideale... se invece devi tenerlo tu x salvarlo è il caso che tu senta i contatti che ti dirò che ti spiegheranno bene il da farsi :)
Ultima modifica di SilviaStar81 il 11/06/2019, 21:17, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato SilviaStar81 per il messaggio:
Francesca99 (11/06/2019, 21:29)
^:?^  Bird Lover ​ @};- Go Vegan ​​ :ymparty:

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 11/06/2019, 21:11

Mi raccomando Francesca, aggiornaci di tanto in tanto!

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Francesca99
star3

Messaggio di Francesca99 » 11/06/2019, 21:25

Grazie @ElenaM96 @Claudio80!
Ho contattato anche il LIPU, praticamente mi hanno detto di lasciarlo lì e nel giro di una settimana dovrebbe spiccare il volo :)
Io l'ho lasciato in terrazza e in questi giorni evitiamo di andare lì a disturbarli tenendo almeno il cane lontano...mi hanno anche detto che c'è la possibilità che i genitori se ne vadano prima che lui diventi indipendente e se succede cercherò indicazioni!
ElenaM96 ha scritto: È successo anche a me quest'anno, però purtroppo non è riuscito a sopravvivere al mio gatto.

Ti auguro buona fortuna, spero che tu ne abbia più di me
Mi spiace! Speriamo :ympray:
Claudio80 ha scritto:
Francesca99 ha scritto: ho provato dargli un chicco d'uva.
Lo ha mangiato?
Ti dico quel poco che ne so...
Prova anche con qualcosa di proteico (possibilmente vivo) tipo insetti, lombrichi, tarme della farina, ecc...
Altrimenti omogeneizzato di carne.
Non dimenticare di fornirgli qualche goccia di acqua al giorno, magari con una siringa.
Sì infatti mi hanno detto che a quest'età sono insettivori, però mi sembra che l'uva se la sia mangiata di gusto :-??

Aggiunto dopo 2 minuti 17 secondi:
SilviaStar81 ha scritto: Ciao, se mi dai il permesso posso dare il tuo contatto fb o numero di cell a gente esperta che ti dirà che fare (scrivimeli via mex o su Facebook, io sono Silvia Sissy De Bernardi)
I merletti giovani escono dal nido che ancora non sanno volare, ma se ci son pericoli veri van messi in sicurezza, es in una gabbietta sul balcone non molto lontano da dove son stati trovati, ovviamente sicuri da cani e gatti, dove i genitori possano vederli, sentirli e arrivare a imboccarli... ricorda che se i genitori non li vedono x un intero giorno, poi non lo cercano più..
Svezzare un insettivoro non è facilissimo, soprattutto se sei alle prime armi, quindi se riesci a tenerlo al sicuro e farlo nutrire dai genitori ancora x qualche giorno (poi saprà volare da solo) sarebbe l'ideale... se invece devi tenerlo tu x salvarlo è il caso che tu senta i contatti che ti dirò che ti spiegheranno bene il da farsi
Grazie! Gentilissima!
Dici che la sistemazione che ho trovato vada bene per il momento?
Adesso vediamo che succede domani, in caso ti contatto su fb!

Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
Claudio80 ha scritto: Mi raccomando Francesca, aggiornaci di tanto in tanto
Certo :)

Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
I gatti in terrazza non sono mai saliti, spero che sentendolo chiamare i genitori non siano attirati però!

Posted with AF APP

Irina Dunn

SilviaStar81
star3
Contatta:

Messaggio di SilviaStar81 » 11/06/2019, 21:37

Ciao, se in terrazza i gatti non possono arrivare e lui non può cadere giù in giardino dai predatori..nn è male..se poi non è in pieno sole e ha vasi o altro per nascondersi dalle cornacchie sarebbe l'ideale :)
Prova a sbirciare dalla finestra senza farti vedere se arrivano i genitori a imboccarlo.. e puoi anche lasciare sul terrazzo del pastone x insettivori (lo trovi nei negozi di animali)
Facci sapere!! Se lo vedi appallottolato e con occhietti semichiusi vuol dire che qualcosa non va (non sta mangiando o ha dei parassiti interni) e in quel caso va fatto qualcosa tempestivamente.. come ad esempio portarlo da un vet aviario esperto in selvatici che può fare un esame visivo, delle feci e dare eventuali cure..
Nel caso di bisogno chiamami pure ;)
Questi utenti hanno ringraziato SilviaStar81 per il messaggio:
Francesca99 (11/06/2019, 22:23)

Coga89
star3

Messaggio di Coga89 » 11/06/2019, 22:10

Solitamente se si sa da dove è caduto la cosa migliore è rimetterlo nell'albero
Mamma e papà se lo vanno ad accudire
Se questo non fosse possibile e vuoi provare a tenerlo devi prendere i pastoni per uccelli e darglielo con la siringa
Questi utenti hanno ringraziato Coga89 per il messaggio:
Francesca99 (11/06/2019, 23:09)
#TeamFosfatiAlti

Francesca99
star3

Messaggio di Francesca99 » 11/06/2019, 22:23

SilviaStar81 ha scritto: Ciao, se in terrazza i gatti non possono arrivare e lui non può cadere giù in giardino dai predatori..nn è male..se poi non è in pieno sole e ha vasi o altro per nascondersi dalle cornacchie sarebbe l'ideale
La sistemazione sembra ideale allora, lui se ne sta nascosto tra i vasi infatti
SilviaStar81 ha scritto: Nel caso di bisogno chiamami pure
Grazie! Molto gentile :)
Coga89 ha scritto: la cosa migliore è rimetterlo nell'albero
Ci ho provato ma dopo un'ora era già di nuovo a terra, mi sa che sta facendo prove di volo

Posted with AF APP

Irina Dunn

SilviaStar81
star3
Contatta:

Messaggio di SilviaStar81 » 11/06/2019, 22:30

Con la siringa senza ago, se non hai manualità, si posson fare danni perché sulla lingua gli uccelli hanno un forellino che è la trachea..se ci cade dentro cibo o acqua muoiono subito soffocati.. l'esofago è oltre la lingua.. se lui becchetta da solo, il pastone insettivoro va benissimo e anche delle larve di camola..

Aggiunto dopo 5 minuti 44 secondi:
Eh si, ormai nel nido non ci sta più ;) comunque basta che sta lontano dai gatti e che riesce a mangiare (da solo o imboccato dai genitori) e tra pochi giorni diventerà un giovane merlotto indipendente :-*

Rispondi