Maturazione vasca senza filtro
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- enkuz
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi,
Avendo appena allestito una vasca senza filtro (esterna fra l'altro) mi chiedo come devo operare per la maturazione (perlomeno minima) dell'ecosistema e quali dovrebbero essere i tempi.
Dentro c'è solo il fondo (sassi ed argilla, stop).
Partiamo dal presupposto che le temperature in questo periodo sono ancora rigde... minime intorno allo zero e massime di 8/9 gradi.
In questi giorni inserisco le piante palustri...
Io pensavo di buttare un pò di mangime dei pesci ogni tanto... e magari uno stick npk in colonna... così per aumentare un pò il carico organico... è corretto?
PS. l'acqua è sempre in movimento... c'è una pompa attiva. il flusso lo sta lasciando a metà della portata.
Grazie!
Avendo appena allestito una vasca senza filtro (esterna fra l'altro) mi chiedo come devo operare per la maturazione (perlomeno minima) dell'ecosistema e quali dovrebbero essere i tempi.
Dentro c'è solo il fondo (sassi ed argilla, stop).
Partiamo dal presupposto che le temperature in questo periodo sono ancora rigde... minime intorno allo zero e massime di 8/9 gradi.
In questi giorni inserisco le piante palustri...
Io pensavo di buttare un pò di mangime dei pesci ogni tanto... e magari uno stick npk in colonna... così per aumentare un pò il carico organico... è corretto?
PS. l'acqua è sempre in movimento... c'è una pompa attiva. il flusso lo sta lasciando a metà della portata.
Grazie!
- Spyke
-
Profilo Completo
Re: Maturazione vasca senza filtro
Secondo me lo fai maturare come qualsiasi acquario dotato di filtro.
I batteri si insedieranno ovunque, soprattutto nel fondo.
Metti le piante ed inserisci un po' di carico organico, tutto andrà liscio.
I batteri si insedieranno ovunque, soprattutto nel fondo.
Metti le piante ed inserisci un po' di carico organico, tutto andrà liscio.

"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Non mi chiedere il perché, ma quando allestii il mio lo feci riempiendolo, mettendoci alcune piante e lasciandolo lì per un mese circa.
Arrivarono le alghe me se se ne andarono da sole prima che potessi capire come fare...
Poi cominciai ad introdurre i Carassi uno alla volta, fino a 5.
Andò tutto bene, ma era luglio
Arrivarono le alghe me se se ne andarono da sole prima che potessi capire come fare...
Poi cominciai ad introdurre i Carassi uno alla volta, fino a 5.
Andò tutto bene, ma era luglio

"Fotti il sistema. Studia!"
- raffaella150
-
Profilo Completo
di sta stagione non saprei , quando allestii la mia era giugno, ma tutti (carnivori ndr) all'epoca mi dissero "riempila subito di piante e dimenticala" ma lo sai che fondo si usa in carnivoria.
i mesi di maturazione si aggirano sui 4 durante i mesi caldi, giusto per stare tranquilli, durante questa stagione, viste le temperature, che mandano in riposo tutto, calcolane molti di piü, potresti non vedere alghe sino alla fine dell'inverno e poi di botto, appena fa caldo BOOOM.
preparati a un po di cambi d'acqua appena le temperature si alzeranno sempre per il problema di cui sopra, io ho paludario esterno a cui ho messo l'acqua a novembre e non l'ho ancora cambiata ora e nonostante tutto non è evaporata e nemmeno puzza, il che vuol dire che tutto sta placidamente dormendo nonostante un tappeto di salvinia marcia in superficie.
dovrö sicuramente ripulire il tutto appena la primavera farà capolino.
all'epoca io non inserii mangime xke ancora non facevo parte di sto forum ma adesso col paludario piccolo nuovo devo dire che aiuta non poco, MA quello sta in casa al caldo in quello fuori mi sembra totalmente (anche xke è ancora lastrato di ghiaccio) inutile ma vedi te.
occhio alla tua piovana, non so quanto possa essere pulita.
i mesi di maturazione si aggirano sui 4 durante i mesi caldi, giusto per stare tranquilli, durante questa stagione, viste le temperature, che mandano in riposo tutto, calcolane molti di piü, potresti non vedere alghe sino alla fine dell'inverno e poi di botto, appena fa caldo BOOOM.
preparati a un po di cambi d'acqua appena le temperature si alzeranno sempre per il problema di cui sopra, io ho paludario esterno a cui ho messo l'acqua a novembre e non l'ho ancora cambiata ora e nonostante tutto non è evaporata e nemmeno puzza, il che vuol dire che tutto sta placidamente dormendo nonostante un tappeto di salvinia marcia in superficie.
dovrö sicuramente ripulire il tutto appena la primavera farà capolino.
all'epoca io non inserii mangime xke ancora non facevo parte di sto forum ma adesso col paludario piccolo nuovo devo dire che aiuta non poco, MA quello sta in casa al caldo in quello fuori mi sembra totalmente (anche xke è ancora lastrato di ghiaccio) inutile ma vedi te.
occhio alla tua piovana, non so quanto possa essere pulita.
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA 
il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

- enkuz
-
Profilo Completo
4/5 mesi... urca... io pensavo di fare prima (3 mesi max). in qualsiasi caso terrò monitorati i valori di tanto in tanto... per capire quando inserire i pesci (che all'inizio saranno gambusie penso).
Secondo me faccio prima... il sole mi aiuterà!
Mi interessava capire se i batteri si insediano anche in inverno oppure no... voi cosa dite? prima ho controllato la temperatura dell'acqua della vasca: 10° (sinceramente pensavo peggio... la mia coibentazione funziona bene)
La temperatura esterna è di 3/4° in questo momento.
L'aiuto con mangime e stick npk comunque penso di darlo... più che altro per dare da mangiare alle piante
Secondo me faccio prima... il sole mi aiuterà!

Mi interessava capire se i batteri si insediano anche in inverno oppure no... voi cosa dite? prima ho controllato la temperatura dell'acqua della vasca: 10° (sinceramente pensavo peggio... la mia coibentazione funziona bene)

La temperatura esterna è di 3/4° in questo momento.
L'aiuto con mangime e stick npk comunque penso di darlo... più che altro per dare da mangiare alle piante

- raffaella150
-
Profilo Completo
che notoriamente d'inverno non mangiano.......enkuz ha scritto: L'aiuto con mangime e stick npk comunque penso di darlo... più che altro per dare da mangiare alle piante
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA 

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Gambusia?!? Ma sei sicuro che resistano al freddo? Io le misi fidandomi del negoziante e mi morirono con imprimi freddi. 

- enkuz
-
Profilo Completo
beh io direi di si invece... l'equisetum hyemale è una pianta rustica... vive in inverno... quindi mangia visto che vive.raffaella150 ha scritto:che notoriamente d'inverno non mangiano.......enkuz ha scritto: L'aiuto con mangime e stick npk comunque penso di darlo... più che altro per dare da mangiare alle piante
Che poi con la bella stagione si sviluppi di più sicuramente... in qualsiasi caso andiamo verso la primavera... la stagione si ''apre'' e le piante hanno bisogno di pappa

cuttle io avevo capito che le gambusia resistessero... se non fosse così non le inserirò.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Ci sono rimasto male anch'io all'epoca quando mi sono morte per mia ignoranza. A meno che ci siano varietà resistenti, non le metterei.enkuz ha scritto: cuttle io avevo capito che le gambusia resistessero... se non fosse così non le inserirò.
Anche perché da quello che dici non fa caldo nemmeno da te...

Se lo avvii ora, in tarda primavera dovresti aver superato la fase critica

- enkuz
-
Profilo Completo
Sec
In che senso? la vasca è avviata da ieri... l'idea (se le temperature si alzeranno decentemente) è di inserire i primi pinnuti in maggio... sempre monitorando i valori chiaramente...cuttlebone ha scritto:Se lo avvii ora, in tarda primavera dovresti aver superato la fase critica
Con l'espediente dell'inserimento di mangime e stick npk penso che i tempi un pochino si riducano... poi è ovvio che l'ecosistema per stabilizzarsi necessità di almeno un anno (ma questo vale anche per gli acquari).
Confido molto nel lavoro dell'argilla espansa sotto allo strato di sassolini... essendo molto porosa agevolerà l'attecchimento.
Ci sono anche dei cannolicchi, sparsi qua e la.
Secondo voi, in una vasca di questo tipo, esiste il picco dei nitriti?
Non essendoci un vero e proprio filtro... ho dei dubbi...