vasca Barbus di shubert

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Mafy
star3

vasca Barbus di shubert

Messaggio di Mafy » 22/02/2015, 9:03

Buongiorno,
scrivo questo post in quanto non sono riuscita a trovare tra quelli già scritto nessuna info sui pesciotti che ho in vasca. Di seguito riassumo velocemente la mia vasca:

Vasca Tetra discovery 60L
Illuminazione: Sylvania Tetra Tetra AL T5 13W white 6500k
fotoperiodo 15-22

Arredi: legno Mangrovia

Pianta: anubias barteri nana, anubias barteri, Limnophila heterophylla
Fauna: 8 barbus di shubert

temperatura vasca 20°C
Data avvio 04/01/2014

valori acqua:
NO3-: 10
NO2-: 0
KH: 8
pH: 7.5
PO43-: 0.5
FE: 0.1

Mi sto già attivando per gestire meglio le piante che ho introdotto, ma vorrei alcuni consigli da voi riguardo la gestione della fauna

grazie in anticipo :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non si finisce mai di imparare ...

lucazio00
Moderatore Globale

Re: vasca Barbus di shubert

Messaggio di lucazio00 » 22/02/2015, 10:31

Bella vasca! Da migliorare il cespuglio di Bacopa monnieri! Vedo che questa pianta non è snobbata come pensavo! =))
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 22/02/2015, 10:59

Ma cosa sono? ! Mi sembrano troppo gialli per essere dei titteya...poi magari è la foto che mi inganna!
Un'altra cosa: metti un cartoncino nero dietro il vetro posteriore: nasconderai attrezzatura e cavi e l'aspetto della vasca ne guadagnerà molto :-bd
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 22/02/2015, 11:54

Rob75 ha scritto:Ma cosa sono? ! Mi sembrano troppo gialli per essere dei titteya...
Infatti sono dei Barbodes semifasciolatus chiamati in mille altri modi diversi, tra cui Puntius semifasciolatus var. Schuberti. Molto belli e anche parecchio resistenti, ottimi come specie per iniziare con l'acquariofilia. :)

I valori dell'acqua sono perfetti, hai fatto benissimo a prenderne 8 perché amano stare in gruppo e allo stesso tempo a non esagerare visto che sei al limite come grandezza della vasca. Cosa ti interessa sapere su di loro?

Si trovano in Vietnam, Taiwan, Cina e Laos (anche in certe zone della Russia) e amano gli ambienti molto piantumati. Per questo motivo forse potresti rivedere la flora e cercare qualcosa che venga da quelle zone, piuttosto che le Anubias. Ma ovviamente è una tua scelta. ;)
Anche l'aggiunta di piante galleggianti contribuirebbe a farli sentire "a casa".
Questi utenti hanno ringraziato Tsar per il messaggio:
Rob75 (22/02/2015, 12:41)
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

Mafy
star3

Messaggio di Mafy » 22/02/2015, 16:58

Esatto Tsar .....in rete li chiamano in vari modi...anche Barbus semifasciolatus .... oltre ai vari nomi che hai detto tu

Il mio problema ...diciamo che è un po' quello....un sacco di nomi e poca documentazione trovata...

In effetti i pesciotti che rob75 definisce troppo gialli .... lo sono divenuti nel crescere. Mi spiego meglio....appena presi, poco + di un anno fa, erano circa lunghi la metà e completamente gialli (non so se si vede dalle foto...su 8 in vasca 3 sono + piccoli e + chiari).

Al momento la vasca non è molto piantumata in quanto ho letto che questo gruppetto necessita di spazio x correre (diciamo così)....però mi piacerebbe arricchirla di qualche pianta in più...magari + adatta al loro ambiente naturale....ma non saprei quale, anche perchè la luce in vasca non è poi tanta.

rob75....grazie per l'idea del cartoncino :)

Lucazio00 ... hai ragione la bacopa è un po' striminzita....proprio in questi giorni mi sto organizzando con phmetro e conduttivimetro per porre rimedio alle attuali carenze.

Vi chiedo comunque, se potete e avete voglia, di seguirmi
a presto

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 22/02/2015, 17:40

Ok allora... per le piante è meglio se apri un nuovo topic nella sezione adatta, specificando illuminazione (tipo e watt), valori dell'acqua, eventuale erogazione di CO2. Se vuoi orientarti verso la riproduzione del loro biotopo d'origine, specifica anche la zona da cui provengono. :-bd

Per quanto riguarda i pesci in sé, altre info che possono esserti utili:

1. la varietà gold è stata creata negli allevamenti, il Barbodes semifasciolatus in natura si presenta così:
Immagine
2. la maggior parte della popolazione si trova nel fiume Rosso, nella provincia cinese dello Yannan, e nel Vietnam del nord. Preferisce piccoli corsi d'acqua poco veloci, quasi stagnanti:
Immagine
3. preferisce nuotare in banco nella zona prossima al substrato e offre il meglio della colorazione in ambienti piantumati.
4. raggiunge dimensioni pari a 6-7cm
5. alimentazione: accetta un po' di tutto ma è importante includere nella dieta del mangime a base di vegetali o alghe. Dare del cibo vivo o congelato, ogni tanto, ne migliorerà ulteriormente la livrea.
6. le femmine sono leggermente più grandi e con il ventre più gonfio
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 22/02/2015, 21:43

leggo solo ora: ha detto tutto ottimamente Tsar :-bd :-bd :-bd

Aumenta un pò la vegetazione (sul lato posteriore così davanti potrai lasciare lo spazio per il nuoto) e vedrai che sarà tutto perfetto !!! ;)

Mafy
star3

Messaggio di Mafy » 23/02/2015, 6:57

Grazie enkuz .... nn sono ancora riuscita a mettere un post nella sezione piante come, suggerito da tsar, tu sapresti suggerirmi qualche pianta?

Tsar .... per aprire il post a che biotopo devo far riferimeto? È sufficiente che dica Vietnam o devo dare altre caratteristiche? Prendo ispirazione dalle info che mi hai dato tu?

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 23/02/2015, 8:47

Ti lascio aprire il topic di la... ''piante per biotopo asiatico'' va benissimo ;)

Mafy
star3

Messaggio di Mafy » 10/03/2015, 11:40

Ciao,
torno a scrivere in questo post perchè ho come l'impressione che uno dei miei 8 pesciotti nuoti con le pinne + chiuse del solito .... e forse boccheggia anche un po' ... che starà succedendo? :-?

Bloccato