Pagina 1 di 1

Mi preoccupa la vite

Inviato: 13/06/2019, 12:19
di fragolindo
Buongiorno a tutti!

Ho un problemino con la mia vite. Tutto ad un tratto ha cominciato ad annerire moltissimo le punte delle foglie, ed alcune sono ingiallite rapidamente. Con delle chiazze rosse qua e la. :-s

Sta da circa 4 o 5 annetti nel mio terrazzino. Convive con altri piccoli cespuglietti di spezie da sempre (basilico, salvia, melissa, timo ecc) ed ogni anno a quest'ora, dopo una vigorosa ricrescita del fogliame comincia la produzione di ottima uva :x

Quest'anno, ad inizio primavera (quando era in stato di solo legno) è stata cambiata completamente la terra nel vaso, circa 100 litri.
Di li ad un. Mesetto tutta la vegetazione è esplosa di brutto! Mai vista una crescita così rapida! Ho dovuto potare a destra e a manca.

Un po' di tempo più tardi anche la vite ha preso a ripopolarsi, ed ora è tutta foglie e germogli, se non fosse per il problema dell'ingiallimento, mai avuto prima. :(

Qualche idea?

Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
Taggo anche il fido @Tony98

Mi preoccupa la vite

Inviato: 13/06/2019, 13:57
di Tony98
@fragolindo secondo quello che ho imparato sulle carenze, secondo me, ha bisogno di un po' di ferro :-? O forse fosforo viste le puntine marroni :-?

Mi preoccupa la vite

Inviato: 13/06/2019, 14:06
di fragolindo
Eppure ha le chiazze rosse.. Non potrebbe essere invece un eccesso di ferro, vista la terra nuova?

Mi preoccupa la vite

Inviato: 13/06/2019, 17:08
di Tony98
Non potrebbe essere invece un eccesso di ferro, vista la terra nuova?
Non credo :-??

Mi preoccupa la vite

Inviato: 15/06/2019, 22:58
di fragolindo
Ho notato che pure le piante attorno hanno preso questa brutta piega.. 🤔
A questo punto deve esere per forza qualcosa che hanno subito in comune, magari una scaldata col sole. Tra laltro stanno sulla parete ovest, quindi il sole lo prendono proprio dalle ore più calde, fino a sera. Altrimenti un deficit del terreno nuovo, ma inizialmente nella crescita di tutte le piante non vi sono stati problemi.