Pagina 1 di 1

Nuova vasca

Inviato: 13/06/2019, 18:29
di Crab01
Ciao ragazzi

Vi scrivo perché in questi giorni mi sto portando avanti per riallestire una vasca e mentre aspetto le piante (stanno facendo un periodo al buio anti ciano dato la loro scorsa vasca che non era invasa dei ciano ma in passato aveva subito degli episodi) ho oggi messo terriccio per acidofile (usato anche in un altra vasca che possiedo) e sabbia (ho scoperto che il termine non è propriamente coretto si tratta di un ghiaietto di circa 1mm di granulometria quarzifero con alcune impurità calcaree). Vi scrivo per togliermi un dubbio sul rapporto altezza terriccio altezza sabbia. Il terriccio sarà alto circa 1,5 cm la sabbia poco più devo aumentare la sabbia o può andare così?

Se volete ulteriori informazioni sulla vasca ve le posso dare ma il mio dubbio è appunto quello citato sopra.

Nuova vasca

Inviato: 13/06/2019, 18:40
di Monica
Ciao Crab :) tieni conto che la parte "utile" è il terriccio, quindi il ghiaino non deve essere troppo alto per dare modo alle radici delle piante di raggiungerlo, ma sufficiente da non farlo affiorare :)

Nuova vasca

Inviato: 13/06/2019, 20:03
di Crab01
Ciao @Monica quello che mi chiedi era appunto se fosse sufficiente a non farlo affiorare in futuro. Le piante che beneficeranno del terriccio saranno una Cryptocoryne e una piccola Cryptocoryne grande meno di un anubias petite e il pratino di Marsilea hirsuta.

Nuova vasca

Inviato: 13/06/2019, 20:49
di Monica
La Marsilea ha radici molto corte se non sbaglio, alzandoci troppo con il ghiaino rischiamo che non riesca ad arrivare al terriccio :) farei delle prove in un contenitore