Aquascape Ferplast Dubai 80 120lt
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- WeasyScaper
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti, mi chiamo William, questo è l’allestimento del mio acquario da 120lt primo tentativo di un aquascape...
Descrizione:
Ferplast Dubai 80 81x36x51h 120lt lordi 100lt netti, acquario chiuso.
Data di Avvio:
19/05/2019
Sistema di filtraggio:
Filtro esterno Tetra 600ex plus 630l/h, modifica ai tubi di aspirazione e mandata, utilizzati in/out 12/16 in acciaio inox whismar.
Sistema di illuminazione:
Tubi al neon T5 2x24w 55cm, 1 wave tropical river 6500k, 1 wave plant power 4000k, tutti e due con pellicola argentata che funge da riflettore. Ho intenzione di aggiungere altri due neon da 24w di gradazione 6500k, chiedo a voi pareri in merito visto che avrei solamente un range di 0,48w/l e vorrei raggiungere il range di 0,96w/l.
Altri accessori:
Termostato ferplast 100w (finora inutilizzato), Skimmer di superficie Eheim 350.
Allestimento:
Jbl Priscape Vulcano mineral powder, una manciata di Carboni attivi, Jbl Proscape Vulcano mineral, Jbl Proscape Plane Soil brown, ghiaia inerte amtra colore ambra 1/3mm, rocce alveolate (dragon stone) della whismar, branch wood.
Manutenzione:
20% cambio acqua con Aqua osmotica e reintegro di sali con S1 della Alxyon, leggera aspirazione con tubo senza smuovere troppo il fondo.
Fauna:
15x Caridina Japoniche
5x Otocinclus Affinis
Alimentazione:
Due volte a settimana broccoli, zucchine, carote sbollentate.
Flora:
Sfondo:
* Miryophyllum matogrossense,
* Rotala Colorata
* Rotala Green
* Pogostemon Erectus
Medio:
* Altrelnanthera Variegata
* Cryptocoryne Lucens
* Cryptocoryne Mohelmanni
* Cryptocoryne Legroi
* Hydroocotyle Leucocephala
Primo piano:
* Pogostemon Helferi
* Lilaelopsis Brasiliensis
Epifite & muschi:
* Vesicularia Dubyana
* Anubias Nana
* Taxiphyllum Alternans
* Hygrophila pinnatifida
Fertilizzazione:
Protocollo di fertilizzazione PhytaGen dell’Alxyon:
-PhytaGen P1 è altamente concentrato e contiene 4892,1 mg/l di fosforo.
Per facilità di comprensione sottolineiamo che questa è la stessa quantità di fosforo presente in 15000 mg/l (15 g/l) di fosfato (PO43-)
-PhytaGen N1 è altamente concentrato e contiene una quantità di Azoto (33885 mg/l) equivalente a 150000 mg/l (150 grammi/litro) di nitrati (NO3-)
Come detto però l’NO3- non è l’unica fonte di Azoto fornita, essendo questo presente come segue:
• 31626 mg/l di Azoto Nitrico (pari a 140000 mg/l di anione Nitrato(NO3-)
• 2270 mg/l di Azoto Ammoniacale (da 2920 mg/l di NH4+). Quantità questa, pari a quella presente in 10000 mg/l di NO3-
-PhytaGen M2 contiene:
Ferro: 2,5 mg/ml (2,5 grammi/litro),
nonchè Manganese, Zinco, Rame, Boro e Molibdeno in rapporto bilanciato ad esso.
Ferro, Manganese, Zinco e Rame sono chelati con EDDHSA, DTPA ed EDTA.
Somministrazione della CO2:
Kit CO2 Whimar Genius: erogazione con contabolle ed erogatore in ceramica, regolata in modo tale da portare il pH dell’acqua a 6,8.
Valori dell'acqua:
Temperatura:21/25 gradi Celsius
pH: 6,8 con CO2 acceso e 7,0 senza CO2.
KH: 4
GH: 8
Test:
Phmetro Adwa AD 12,
Test Aquili KH & GH a goccia,
Test NO3- Jbl
Test PO43- Jbl
Test Fe Jbl
Descrizione:
Ferplast Dubai 80 81x36x51h 120lt lordi 100lt netti, acquario chiuso.
Data di Avvio:
19/05/2019
Sistema di filtraggio:
Filtro esterno Tetra 600ex plus 630l/h, modifica ai tubi di aspirazione e mandata, utilizzati in/out 12/16 in acciaio inox whismar.
Sistema di illuminazione:
Tubi al neon T5 2x24w 55cm, 1 wave tropical river 6500k, 1 wave plant power 4000k, tutti e due con pellicola argentata che funge da riflettore. Ho intenzione di aggiungere altri due neon da 24w di gradazione 6500k, chiedo a voi pareri in merito visto che avrei solamente un range di 0,48w/l e vorrei raggiungere il range di 0,96w/l.
Altri accessori:
Termostato ferplast 100w (finora inutilizzato), Skimmer di superficie Eheim 350.
Allestimento:
Jbl Priscape Vulcano mineral powder, una manciata di Carboni attivi, Jbl Proscape Vulcano mineral, Jbl Proscape Plane Soil brown, ghiaia inerte amtra colore ambra 1/3mm, rocce alveolate (dragon stone) della whismar, branch wood.
Manutenzione:
20% cambio acqua con Aqua osmotica e reintegro di sali con S1 della Alxyon, leggera aspirazione con tubo senza smuovere troppo il fondo.
Fauna:
15x Caridina Japoniche
5x Otocinclus Affinis
Alimentazione:
Due volte a settimana broccoli, zucchine, carote sbollentate.
Flora:
Sfondo:
* Miryophyllum matogrossense,
* Rotala Colorata
* Rotala Green
* Pogostemon Erectus
Medio:
* Altrelnanthera Variegata
* Cryptocoryne Lucens
* Cryptocoryne Mohelmanni
* Cryptocoryne Legroi
* Hydroocotyle Leucocephala
Primo piano:
* Pogostemon Helferi
* Lilaelopsis Brasiliensis
Epifite & muschi:
* Vesicularia Dubyana
* Anubias Nana
* Taxiphyllum Alternans
* Hygrophila pinnatifida
Fertilizzazione:
Protocollo di fertilizzazione PhytaGen dell’Alxyon:
-PhytaGen P1 è altamente concentrato e contiene 4892,1 mg/l di fosforo.
Per facilità di comprensione sottolineiamo che questa è la stessa quantità di fosforo presente in 15000 mg/l (15 g/l) di fosfato (PO43-)
-PhytaGen N1 è altamente concentrato e contiene una quantità di Azoto (33885 mg/l) equivalente a 150000 mg/l (150 grammi/litro) di nitrati (NO3-)
Come detto però l’NO3- non è l’unica fonte di Azoto fornita, essendo questo presente come segue:
• 31626 mg/l di Azoto Nitrico (pari a 140000 mg/l di anione Nitrato(NO3-)
• 2270 mg/l di Azoto Ammoniacale (da 2920 mg/l di NH4+). Quantità questa, pari a quella presente in 10000 mg/l di NO3-
-PhytaGen M2 contiene:
Ferro: 2,5 mg/ml (2,5 grammi/litro),
nonchè Manganese, Zinco, Rame, Boro e Molibdeno in rapporto bilanciato ad esso.
Ferro, Manganese, Zinco e Rame sono chelati con EDDHSA, DTPA ed EDTA.
Somministrazione della CO2:
Kit CO2 Whimar Genius: erogazione con contabolle ed erogatore in ceramica, regolata in modo tale da portare il pH dell’acqua a 6,8.
Valori dell'acqua:
Temperatura:21/25 gradi Celsius
pH: 6,8 con CO2 acceso e 7,0 senza CO2.
KH: 4
GH: 8
Test:
Phmetro Adwa AD 12,
Test Aquili KH & GH a goccia,
Test NO3- Jbl
Test PO43- Jbl
Test Fe Jbl
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“L’acquario naturale è un mondo dove la bellezza della natura e il layout delle piante si fondono in armonia” CIT. Takashi Amano
- Nijk
-
Profilo Completo
A prescindere ti faccio i complimenti perchè si vede che lo hai pensato il layout e ci hai speso tempo per farlo.
Per quanto riguarda la luce per me sei anche a posto così, 1 watt/litro penso che sia troppa vista anche la flora che hai scelto.
La gestione del muschio secondo me ti darà dei grattacapi nel tempo, ma nel caso penso che avrai modo di ovviare.
Per quanto riguarda la luce per me sei anche a posto così, 1 watt/litro penso che sia troppa vista anche la flora che hai scelto.
La gestione del muschio secondo me ti darà dei grattacapi nel tempo, ma nel caso penso che avrai modo di ovviare.
- Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
- WeasyScaper (15/06/2019, 16:23)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- WeasyScaper
-
Profilo Completo
Ti ringrazio per i complimenti, quindi consigli di non aumentare la luce? Perché vorrei vedere le bellissime rotala colorate diventare rosse cosa che ora non stanno facendo. Poi che tipo di grattacapi potrebbe darmi il muschio? Inizierò a potarlo a breve per mantenerlo alla giusta altezza...
Ti ringrazio per la risposta
Ti ringrazio per la risposta
“L’acquario naturale è un mondo dove la bellezza della natura e il layout delle piante si fondono in armonia” CIT. Takashi Amano
- Nijk
-
Profilo Completo
Non è solo una questione di luce quella, l'arrossamento dipende anche dalla fertilizzazione , al momento comunque non sono rosse perchè penso tu le abbia prese da coltivazione emersa e secondo me non sono nemmeno dall'inizio in vasca perchè qualcosa avresti dovuto comunque cominciare a vedere.WeasyScaper ha scritto: ↑Perché vorrei vedere le bellissime rotala colorate diventare rosse cosa che ora non stanno facendo.
I mandarini sono l'essenza della vita...
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Molto molto bella complimenti
Come ti trovi col Whimar?

Come ti trovi col Whimar?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
- WeasyScaper (15/06/2019, 18:08)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- WeasyScaper
-
Profilo Completo
Si le piante sono da coltivazione emersa, però so sono in vasca fin dal primo allestimento. Fai conto che alcune le ho già trimmate dal fondo e ripiantate per avere tutte le foglie in forma sommersa...staranno ancora ambientandosi probabilmente...staremo a vedere...
Per quanto riguarda i whimar mi sto trovando molto bene, è in azienda italiana e per quanto mi riguarda per ora non mi stanno dando nessun tipo di problemi...
Per quanto riguarda i whimar mi sto trovando molto bene, è in azienda italiana e per quanto mi riguarda per ora non mi stanno dando nessun tipo di problemi...
- siryo1981
-
Profilo Completo
- WeasyScaper
-
Profilo Completo
Aggiornamento... settimana scorsa in preda ai miei soliti schizzi di frenesia e voglia di veder crescere le piante (cosa assolutamente da evitare quando si ha a che fare con l’acquariologia) ho iniziato a dosare il protocollo di fertilizzazione utilizzando i valori di metabolismo vegetale alto, in meno di due giorni ho iniziato a notale una comparsa di diatomee sul vetro e sulle foglie di Anubias, di conseguenza ieri ho fatto il cambio parziale d’acqua del 40% con acqua RO e domani tornerò con la fertilizzazione a regime Medio, valori assolutamente corretti per la tipologia delle piante nel mio acquario...le piante hanno iniziato a fare perling verso la fine del foro periodo di 8h...domenica ho aggiunto anche 10 Trigonostrigma Heteromorpha (rasbora arlecchino)...
Ecco le foto attuali del mio acquario
Ecco le foto attuali del mio acquario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Ragnar
-
Profilo Completo
@WeasyScaper molto bello complimenti! 

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Ragnar per il messaggio:
- WeasyScaper (19/06/2019, 8:52)
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- WeasyScaper
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi!!! Mi è balenata l’idea di togliere il ramo branchwood che sta sulla sinistra dell’acquario per avere più spazio per le piante in modo tale da avere sulla sinistra una bella giungla verde e sulla destra avere i rami che spuntano fuori, voi cosa ne dite? Vi pare una pazzia? Secondo me quel ramo toglie troppo spazio e mi rende difficoltoso anche la piantumazione delle talee...attendo un vostro riscontro in merito!!!