Riallestisco,e stavolta faccio il bravo...
- tommyramone
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti,dopo la sfortunata esperienza con la mia prima vasca,che a causa di una serie di miei errori,e conclusasi con una bella infestazione di crispata,è arrivato il momento di riprovarci.Ho smantellato tutto e pulito bene a fondo la vasca,sostituito completamente tutti gli elementi del filtro,bollito e disinfettato ogni cosa,comprati fondo nuovo e arredi nuovi anche perché i miei gusti sono cambiati e volevo fare una cosa diversa rispetto all’allestimento precendete .All’inizio avevo pensato ad un olandese o similare,ma poi in negozio mi sono letteralmente innamorato di una radice e in due minuti ho cambiato progetto,poi sono riuscito a trovare un pó di lava in un garden vicino a casa mia e così le cose sono venute un pó da sè.Aggiunto dopo 5 minuti 53 secondi:
Ho tagliato un pó della parte grossa del legno con il seghetto alternativo,e questa è la prima parte di rocce che ho già bollito,in questo momento ne sto bollendo altre,le ultime,che devo ancora cercare di posizionare al meglio.Il legno è già in posizione,e come da suggerimento di alcuni utenti,è fissato al fondo della vasca con tre puntini di silicone adeguato. Tutto il primo piano sarà di sabbia bianca,e metterò solo qualche anubias nana e bucephalandra incastrata tra le rocce,mentre tutta la parte dietro alle rocce sarà fortemente piantumata e metteró del fondo fertile della prodibio che ho già utilizzato con molta soddisfazione...
Aggiunto dopo 2 minuti 43 secondi:
La prima roccia a destra l’ho tagliata in squadro al lavoro nella troncatrice,così aderisce perfettamente coi vetri e non permetterà al fondo di cadere sulla sabbia del primo piano...
Ho tagliato un pó della parte grossa del legno con il seghetto alternativo,e questa è la prima parte di rocce che ho già bollito,in questo momento ne sto bollendo altre,le ultime,che devo ancora cercare di posizionare al meglio.Il legno è già in posizione,e come da suggerimento di alcuni utenti,è fissato al fondo della vasca con tre puntini di silicone adeguato. Tutto il primo piano sarà di sabbia bianca,e metterò solo qualche anubias nana e bucephalandra incastrata tra le rocce,mentre tutta la parte dietro alle rocce sarà fortemente piantumata e metteró del fondo fertile della prodibio che ho già utilizzato con molta soddisfazione...
Aggiunto dopo 2 minuti 43 secondi:
La prima roccia a destra l’ho tagliata in squadro al lavoro nella troncatrice,così aderisce perfettamente coi vetri e non permetterà al fondo di cadere sulla sabbia del primo piano...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Quella radice è veramente stupenda
mi spiace solamente che devi rifare tutto

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- tommyramone
-
Profilo Completo
Alla fine è tutto divertimento in più,la mia preoccupazione era solo relativa allo stallo per i miei 30 simulans,che peró sono riuscito a sistemare bene,quindi sono abbastanza contento,mentre le Caridina sono state tutte trasferite nel caridinaio.Proprio da quest’ultimo attingerò l’esperienza per questa nuova vasca,visto che va alla grande e la gestisco senza alcun sbattimento...
Aggiunto dopo 6 minuti 26 secondi:
Con le dovute proporzioni e consapevolezza delle mie capacità,questa è la vasca alla quale mi sono ispirato.Mi piacerebbe così “bella piena” con le estremità del legno che fuoriescono dalla vegetazione.Sulle punte più estreme della radice metteró del muschio...
Aggiunto dopo 6 minuti 26 secondi:
Con le dovute proporzioni e consapevolezza delle mie capacità,questa è la vasca alla quale mi sono ispirato.Mi piacerebbe così “bella piena” con le estremità del legno che fuoriescono dalla vegetazione.Sulle punte più estreme della radice metteró del muschio...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Splendida
e il legno si presta alla perfezione

Posted with AF APP
- tommyramone
-
Profilo Completo
Bene,diciamo che il layout è fatto,mancano i dettagli che andrò a mettere al momento del riempimento...Comiciamo a parlare di piante??

- Monica
-
Profilo Completo
Hai qualche idea? Ti piacerebbe qualcosa in particolare? 

Posted with AF APP
- tommyramone
-
Profilo Completo
Sul primo piano incastrate tra le rocce,bucephalandra e anubias nana.Poi pensavo a sinistra,sul fondo fertile,un mix di marsilea crenata e lilaeoptis brasiliensis insieme,diciamo per la larghezza di una spanna.Nel buco tra le rocce a centro vasca pogostemon helferi,che metterei anche più a destra,sopra la fila delle rocce,per riempire lo spazio tra loro e il legno.Per coprire la base del tronco,quella tagliata di netto pensavo ad una criptocorine wendtii o qualcosa del genere,per coprire un pó.Per fare il “bosco” da fondo a metà vasca sono indeciso tra l’heteranthera zosterifolia,il myriophyllum matogrossense o pogostemon quadrifolius.In mezzo metterei dell hygrophila pinnatifinda,Bolbitis heudelotii e non so cos’altro...Sulle estremità del legno più a sinistra legherei del muschio...
- Monica
-
Profilo Completo
Hai scelto delle piante stupende
muschio e pratino spesso non vanno d'accordo, le spore del primo se si insediano crescono dove non dovrebbero, personalmente sceglierei il quadrifolius, l'ho avuto ed è una pianta stupenda

Epifita o nel fondo?
Posted with AF APP
- tommyramone
-
Profilo Completo
Sul fondo...Diciamo che i miei dubbi più grandi sono sul come comporre la parte più piantumata,che dovrà riempire bene quasi metà vasca, e dovrà avere piante rapide per la loro nota funzione.Quando poi questa parte sarà ben cresciuta inserirò qualcosa di emerso per completare il tutto...
- Monica
-
Profilo Completo
Da aggiungere alle tue scelte per cambiare forma e colore
Rotala sp. 'Vietnam' molto simile alla wallichii ma secondo me più facile da mantenere in salute

Posted with AF APP