Pagina 1 di 1
					
				Cifo ferro
				Inviato: 18/06/2019, 22:21
				di Ilsandro
				Ciao  

Volevo sapere se nel protocollo PMDD, per comodità, si può usare il cifo ferro liquido.
 
			 
			
					
				Cifo ferro
				Inviato: 18/06/2019, 23:45
				di Gianni92
				Io personalmente uso la soluzione in polvere di cifo ferro, sono bustine che vanno diluite in 500ml di acqua osmosi/demineralizzata, penso sia lo stesso prodotto ma molto più concentrato
			 
			
					
				Cifo ferro
				Inviato: 19/06/2019, 0:54
				di Marta
				Ciao @
Ilsandro
Allora...sì, può essere usato. Normalmente viene impiegato da chi ha bisogno di creare il ferro potenziato (cifo liquido + s5 radicale), per vasche molto esigenti.
Tuttavia differisce e parecchio, dall's5, quello in bustine di cui ti parlava @
Gianni92.
Io, personalmente te lo sconsiglio per i seguenti motivi:
- Il flacone è di soli 100 ml. Vero che va dato in piccole dosi, ma siccome non scadono, questi prodotti, con soli 10 gr di s5 avresti 500 ml di ferro.
 
- E' chelato al 100% (il che, in caso di caridina andrebbe anche bene) ma con il DTPA invece che con il EDDHA. Il chelante DTPA è molto più difficile da rompere per le piante (richiede loro più energia e più tempo) e, sopratutto, regge solo fino a pH 7,5. Il che, in un acquario normale è molto comune
 
- Con quel ferro, per via sempre del chelante DTPA non è possibile usare la tecnica dell'arrossamento...che davvero è un peccato, secondo me.
Il bello di questo trucco è che ti permette di inserire, senza calcoli o altro, il quantitativo di ferro di cui la vasca ha bisogno 
Un vantaggio, sarebbe che è totalmente chelato ma esistono anche altri tipi di ferro totalmente chelati ma con  EDDHA che uniscono la sicurezza alla praticità (trucco dell'arrossamento).
 
			 
			
					
				Cifo ferro
				Inviato: 19/06/2019, 17:51
				di Certcertsin
				Seguo
			 
			
					
				Cifo ferro
				Inviato: 12/02/2022, 11:25
				di lucazio00
				Marta ha scritto: ↑19/06/2019, 0:54
Il flacone è di soli 100 ml. Vero che va dato in piccole dosi, ma siccome non scadono, questi prodotti, con soli 10 gr di s5 avresti 500 ml di ferro.
 
In 1 ml di CIFO Ferro ci sono 78mg di ferro, mentre in 10 grammi di S5 ce ne sono 650...per il resto approvo!