Pagina 1 di 5

Il mio primo acquario da 60 litri

Inviato: 21/06/2019, 13:02
di Linuccio
Salve, devo allestire un acquario per la prima volta. Ho letto che dopo aver allestito l'acquario e proceduto all'inserimento dei vari filtri (lana, cannolicchi e carboni attivi), l'acquario deve restare in maturazione per circa un mese. Preciso che il fondo dell'acquario sarà allestito in parte con quarzo tedesco della VITAKRAFT misto con ghiaietto colorato della PET COMPANY e parte con sassolini presi in passato al mare lavati e bolliti. Introdurrò, inoltre, solo piante finte con qualche ornamento di fondo (anforetta e un tronco finto) e un aeratore.

A tal proposito volevo sapere:
    in che percentuale va messa acqua del rubinetto e acqua demineralizzata tenendo presente che l'acqua del rubinetto ha un pH 7,7;
      durante la fase di maturazione (senza pesci) occorre cmq effettuare dei cambi d'acqua ed in caso positivo in che percentuale rispetto alla capacità del mio acquario che è di 60 litri?

      Allego, altresì, una immagine dei valori dell'acqua di rubinetto del mio paese.

      Il mio primo acquario da 60 litri

      Inviato: 21/06/2019, 15:42
      di Acquariana
      Che io sappia, di solito i carboni attivi si mettono solo in caso di malattie o particolari problemi, quindi io non li metterei. Per i sassi marini, anche se sono lavati e bolliti, prova a vedere se sono calcarei (mettendoci una goccia di acido e guardando se "frigge"), perché in tal caso ti influirebbero sulla durezza dell'acqua. In fase di maturazione, non farei cambi d'acqua, altrimenti il filtro non ha modo di maturare: è un po'come avviare di nuovo l'acquario ogni volta che fai il cambio! Per le piante, mi domando: perché solo finte?! Metti magari un paio di piante vere (nel settore apposito ti sapranno consigliare se mettere piante galleggianti, a crescita veloce, lenta, ecc.) Le piante danno molto all'acquario, e non solo dal punto di vista estetico. Ad esempio, se la tua vasca è aperta puoi mettere le radici di un semplice Pothos dentro, e crederai subito un nell'ambiente suggestivo. Per le altre cose, è meglio che ti rispondano gli "espertoni" del forum! Buona fortuna!

      Il mio primo acquario da 60 litri

      Inviato: 21/06/2019, 16:42
      di gem1978
      @Linuccio, Acquariana ha già detto tutto.

      L'unica cosa è sulle rocce marine , anche se lavate e bollite rilasceranno in acquario sodio .
      Questo non va bene ne per i pesci né per le piante, vere, che ti aiuteranno molto, anzi moltissimo , nella gestione.

      Il mio primo acquario da 60 litri

      Inviato: 21/06/2019, 16:55
      di Linuccio
      Quindi, poiché non ho intenzione di mettere delle piante vere mi sconsiglio di usare i sassolini marini

      Il mio primo acquario da 60 litri

      Inviato: 21/06/2019, 18:48
      di gem1978
      Tutto quello che proviene dal mare in un acquario d'acqua dolce no. E questo indipendentemente dal fatto che tu metta o non metta piante. ;)

      Però non capisco perché tu non voglia mettere piante vere quando con loro avresti una gestione semplificata della vasca. :-??

      Il mio primo acquario da 60 litri

      Inviato: 21/06/2019, 21:38
      di Linuccio
      Quindi non devo mettere ne i carboni attivi e ne i sassi marini

      Il mio primo acquario da 60 litri

      Inviato: 22/06/2019, 8:26
      di Acquariana
      :-bd

      Il mio primo acquario da 60 litri

      Inviato: 22/06/2019, 12:21
      di roby70
      il problema dei sassolini presi al mare è che possono rilasciare sodio. Se non metti piante vere o fai allestimenti particolari potrebbero anche non esserci problemi ma come ti hanno detto le piante vere aiutano molto la gestione e quindi mettere qualcosa che possa creargli problemi se le metti anche in seguito è un peccato.

      Non hai però detto una cosa... come pesci avevi già qualche idea?

      Il mio primo acquario da 60 litri

      Inviato: 23/06/2019, 8:10
      di Linuccio
      Guppy, Platy e Molly

      Il mio primo acquario da 60 litri

      Inviato: 23/06/2019, 9:45
      di roby70
      In 60 litri i molly direi di no ma guppy e platy si può fare anche se sceglierei solo una specie.

      Rocce o fondo calcareo non sarebbero un problema e visto che hai messo le analisi della tua acqua prova a calcolarti GH e KH, qui c’è scritto come fare Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?