Ciao a tutti

, recentemente mi sono deciso a comprare phmetro, conduttimetro e test a reagente di GH, KH, NO
2-, NO
3- e PO
43-. Ho allestito il mio 125 litri (100 netti) ormai 2 mesi fa e avevo optato per i test a striscette dato che avendo già speso molti soldi quella era l'opzione più economia, quindi i "precisi" valori dell'acqua non li ho mai realmente conosciuti. Ora ho scoperto di avere KH a 10 e GH a 9, da quanto ho capito ciò significa che ho troppo sodio, cosa che mi sembra molto strana dato che ho inizialmente usato acqua di rubinetto tagliata al 50% con la demineralizzata e successivamente ho effettuato cambi solo con quest'ultima (ho fatto solo 2 cambi da 20 litri e solo perché avevo sbagliato con il concime in colonna).
20190606_081702_1675839762787585310.jpg
Le analisi dell'acqua dicono che dovrei avere 5 mg/l di sodio e contando la diluizione iniziale e i cambi dovrei averne circa 2 mg/l, valore che non mi sembra poter causare danni, o mi sbaglio? Sono un neofita, quindi non date per scontato nulla, ogni consiglio è ben accetto.
Vorrei sapere come fare per risolvere questa situazione poiché credo che se facessi semplicemente un cambio del 40/50 % con demineralizzata otterrei KH 5/6 e GH 4/5, quindi il problema rimarrebbe. Ah dimenticavo, ho il pH molto alto, circa 7.8 la mattina e 8 la sera nonstante abbia un diffusore di CO
2 che eroga regolarmente e micronizza le bolle a dovere. È dovuto solamente al KH alto? Una volta abbassato a 5/6 (il KH) dovrebbe acidificarsi l'acqua giusto?
Di seguito allego la foto dell'acquario, le piante nonostante le caratteristiche non corrette dell'acqua non sembrerebbero stare male.
20190622_105024_700318555518983319.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.