Pagina 1 di 1
Problema con il filtro
Inviato: 24/06/2019, 18:25
di errebi
Salve a tutti, sono una neofita e da circa quattro mesi ho avviato il mio primo acquario, tale acquario mi è stato regalato insieme al filtro, e il vecchio proprietario quando me l'ha consegnato mi ha detto che all'interno del filtro erano già presenti i cannolicchi e la lana perlon, infatti dopo un primo mese di avvio dell'acquario ho inserito i pesci e settimanalmente ho provveduto al ricambio parziale dell'acqua e alla pulizia della lana, senza mai toccare i cannolicchi depositati sul fondo del filtro. Questo fino ad oggi, ebbene dopo aver adoperato la pulizia settimanale, non ho trovato più un guppy (che già sembrava poco vivace e vitale) e nella ricerca di dove fosse potuto finire il pesciolino (di cui non ho ancora capito la fine visto che è un acquario di soli 60 litri) ho levato sia la lana sia i cannolicchi per vedere se in qualche assurdo modo era potuto finire nel filtro e qui ho scoperto che non c'erano affatto i cannolicchi ma dei carboni neri!
Adesso non so come muovermi, posso sostituirli come se nulla fosse? O c'è qualche procedimento da fare per evitare di peggiorare la situazione?
La situazione sembra assurda per me che ho appena iniziato, non oso immaginare i più esperti cosa stiano pensando in questo momento

Problema con il filtro
Inviato: 24/06/2019, 18:45
di scheccia
I batteri si formano su qualsiasi materiale poroso, quindi dei batteri nitrificanti li hai... Ma si curamente non quanti ne avresti avuti con i cannolicchi,quindi seli inserisci rischi un picco di nitriti. Potresti come alternativa prendere un secchio dell'acqua dell'acquario, mettere i cannolicchi e farci girare una pompa finché maturano (un'altro mesetto) e poi metterli in acquario, sempre monitorando.
Problema con il filtro
Inviato: 24/06/2019, 20:09
di roby70
Riesci a mettere una foto dei carboni neri che hai nel filtro?
Problema con il filtro
Inviato: 25/06/2019, 9:57
di errebi
I carboni sono come quelli in questa foto
Per quanto riguarda far maturare altri cannolicchi, è necessario utilizzare un'altra pompa? Cioè se mettessi i cannolicchi nell'acqua senza far girare la pompa non avrebbe lo stesso effetto? Chiedo perché ho già avuto problemi con i miei genitori per l'installazione di un filtro acceso h24 in casa (avevano paura dei costi) adesso se ne metto un altro non oso immaginare...
Problema con il filtro
Inviato: 25/06/2019, 16:33
di roby70
errebi ha scritto: ↑Per quanto riguarda far maturare altri cannolicchi, è necessario utilizzare un'altra pompa?
Si

O meglio è necessario usare un altro filtro. Esattamente che filtro hai adesso? Che pesci hai nell'acquario?
Visto che ci siamo riesci anche a mettere una foto che vediamo com'è? Siamo curiosi

Problema con il filtro
Inviato: 29/06/2019, 20:21
di errebi
roby70 ha scritto: ↑
Si

O meglio è necessario usare un altro filtro. Esattamente che filtro hai adesso? Che pesci hai nell'acquario?
Visto che ci siamo riesci anche a mettere una foto che vediamo com'è? Siamo curiosi

Scusa il ritardo nella risposta, ho un filtro della mtb acquari free life 01, nell'acquario ho 6 rasbora, 3 guppy maschi (il quarto non ho idea della fine che abbia fatto) e due tetra rosa (i tetra non ci stanno bene e andrebbero ingruppi più grandi, purtroppo errori da neofita,l'ho imparato a mie spese).
Purtroppo al momento non ho foto dell'acquario ma avendo visto gli acquari dei membri del forum a confronto non vi state perdendo nulla
Al momento mi è praticamente impossibile allestire un altro filtro, quindi la situazione intanto la lascio così, per il momento mi sembra che i pesci stiano bene, appena potrò cercherò di allestire un nuovo filtro in una bacinella in attesa della maturazione.
Grazie mille per i consigli utilissimi

Problema con il filtro
Inviato: 29/06/2019, 20:41
di gem1978
errebi ha scritto: ↑tetra non ci stanno bene
In realtà anche le rasbora con i guppy non è che sia una grande accoppiata
Per la foto, quando vuoi e puoi...

poi sulla questione dell'estetica dell'acquario è tutto molto soggettivo... l'importante è che sia funzionale ai pesci.
Se hai bisogno siamo qua
