_Teo_ ha scritto: ↑uoi dirmi in che proporzione 6500k grown e green
eccomi @
_Teo_ scusami. Allora, considerando le bellissime piante che vorrai tenerci, io direi almeno 50 lumen per litro, per dar loro il meglio. Se dai CO
2, anche 60-70 lumen per litro.
Quindi intanto supponiamo 50 lumen per litro. Gli SMD 5630 danno 100 lumen per watt. Quindi in 240 litri serviranno 12500 lumen circa, cioè circa 125W di strisce SMD 5630. La tua vasca suppongo sia lunga un metro, il che sarebbe perfetto perchè queste strisce le vendono a metro. Ogni metro da circa 18W e quindi 1800 lumen, quindi 7 barre e sei a posto (io le pago 3€ l'una). Per il grow e green, farei altri 30W di GROW , possibilmente SMD ben distribuiti sulla superficie della vasca e altri 15W di verde a 530 nm. Poi regoli tutto con la centralina per la resa cromatica (che è soggettiva). Ma già con 12000 lumen ci tieni sotto quasi tutte le piante che vuoi

Il Grow è un surplus che può migliorare di molto la resa cromatica e migliorare lo spettro , che con i soli bianchi, è un po' carente dai 600nm in su.
Aggiunto dopo 4 minuti 16 secondi:
Le strisce puoi alimentarle a 12V. Idem le grow. Forse l'unico problema potrebbero esser i verdi. Potresti usare dei LED su PCB da 1W. Così ne prendi 15 e copri bene tutta la superficie. Il verde serve appunto a contrastare il viola del grow, dandoti una luce finale quasi bianca, RGB, insomma.
Potresti saldarli ad uno ad uno. niente di difficile. Puoi acquistarli su aliexpress (se non hai fretta), ci sono anche quelli Epistar (ottima marca). Oppure su future eden, su ebay. Arrivano in 1-2 settimane, ma li paghi un po' di più.
Però con pochissimi euro avrai una signor plafoniera

Ah, essendo almeno 120W di bianco, 30W di grow e 15 W di verde, ti servirà un alimentatore da almeno 13A a 12V. Fossi in te lo prnederei direttamente da 20A a 12V. E' meglio avere un alimentatore sovradimensionato che quindi lavori con un 30% in meno del suo potenziale massimo che uno che lavori al 100%.
Ed eventualmente, nel caso tu volessi aumentare la luce, avrai cmq ancora 75W disponibili.
Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
per i verdi, nel caso optassi per i PCB (onestamente non so se esistono verdi in SMD su strisce), ti serviranno dei resistori ceramici da circa 4 ohm e 10W. Ogni 3 LED un resistore, in modo a fornire loro la tensione necessaria senza bruciarli. Questi resistori dissipano molto calore (4-5W), (energia sprecata, purtroppo è così) e quindi andrebbero incollati anch'essi al dissipatore come dei LED.
Ti consiglio di usare del nastro termico biadesivo. Costa pochissimo (7€ per 25 metri) e puoi incollare LED per 2 generazioni. Io lo sto usando da un po' ed è fantastico, niente pasta termica che sporca ovunque. fai tutto in 10 secondi
per altri dubbi, chiedi pure