Pagina 1 di 8
KH si alza senza motivazioni
Inviato: 26/06/2019, 9:20
di lucapedrani
Ciao a tutti

, recentemente ho posto sul forum il mio problema di KH più alto del GH e siamo giunti alla conclusione di fare un cambio d'acqua per abbassare i valori ( KH 11 e GH 9) per poi aumentare con i sali il GH. Ieri ho fatto un cambio di 50 litri, quindi del 50%, e alla fine del cambio dopo aver lasciato miscelare per bene l'acqua ho eseguito i test (2 volte) che mi hanno riportato KH 6 e GH 5, perfetto, proprio come volevo. Quasta mattina ho rifatto i test ( sempre 2 volte per sicurezza) e i valori sono KH 8 e GH 5. Non mi resta che prendere la vasca e buttarla giù dal mobile

.
Non so più che fare, come avevo già detto nel post precedente in vasca ho delle rocce di quarzo
, la ghiaia è quarzo ceramizzato e fertilizzo con i prodotti della easylife. Ieri dopo il cambio e dopo aver effettuato i test ho aggiunto il nitro (nitrati) e il fosfo (fosfati) mentre il profito (microelementi) l'ho messo questa mattina dopo aver fatto i test perché lo inserisco giornalmente. Non ho la più pallida idea di cosa fare

KH si alza senza motivazioni
Inviato: 26/06/2019, 9:24
di cicerchia80
Eccone un altro
Ma che è che vi alza il KH?
@
Mattyx
KH si alza senza motivazioni
Inviato: 26/06/2019, 9:31
di Mattyx
Allora io ho il fondo fertile che mi da questo problema.
Partiamo escludendo anche le cose più banali:
-hai già testato tutto con acido? E per tutto intendo tutto escluse flora e fauna?.
-hai per caso inserito pietre che trovi nei vasetti delle piante che acquisti? Al 99% sono calcaree.
-eroghi CO
2 con citrico/bicarbonato?
Guarda anche io pensavo di non avere niente di calcareo, perché avevo h ho a testato tutto con acido mesi fa, escludendo appunto il fondo fertile perché pensavo fosse '' terra '' e invece....
KH si alza senza motivazioni
Inviato: 26/06/2019, 9:49
di lucapedrani
Rocce di quarzo e ghiaia li ho testati all'avvio dell'acquario prima di inserirli: sono quarzo al 100%. Dite che devo provare a ritestarli?
Ah dimenticavo non ho fauna ma moltissima flora.
Il fondo è tutto inerte in cui ho inserito tabs della easy life e non ho mai inserito pietre di vasetti. Erogo costantemente CO2 con il sistema acido citrico e bicarbonato, potrebbe essere questa a causare l'aumento?
Ho letto qualche articolo dove si parlava dei guisci delle lumache dicendo che potrebbero innalzare il KH essendo calcarei ma alla fine erano giunti alla conclusione che l'effetto è trascurabile. Io ho quasi debellato una infestazione, inizialmente le toglievo proprio, poi essendo rimaste solo quelle piccoline ho iniziato a schiacciarle e basta, potrebbe aver influito secondo voi?
KH si alza senza motivazioni
Inviato: 26/06/2019, 10:02
di GiovAcquaPazza
Che sali hai usato ???
KH si alza senza motivazioni
Inviato: 26/06/2019, 10:03
di Pisu
cicerchia80 ha scritto: ↑Eccone un altro
Ma che è che vi alza il KH?
Ma quanti sono
Ma non è che la temperatura accelera determinati processi?
Poi sta cosa della CO
2, so che non dovrebbe c'entrare nulla, ma onestamente l'ho letta spesso anche tempo fa su altri forum e articoli

KH si alza senza motivazioni
Inviato: 26/06/2019, 10:06
di GiovAcquaPazza
Temperatura più alta aumenta la solubilità ma stiamo parlando di poco..
KH si alza senza motivazioni
Inviato: 26/06/2019, 10:07
di Mattyx
@
GiovAcquaPazza
Non c'è possibilità che fisica del bicarbonato in vasca?
KH si alza senza motivazioni
Inviato: 26/06/2019, 10:17
di lucapedrani
Scusami, ho dimenticato di dire che non ho ancora aggiunto i sali perché non avendo fauna e non sapendo ancora con precisione cosa andrò ad inserire preferisco aspettare.
La temperatura è attorno ai 28 gradi.
Mattyx ha scritto: ↑Non c'è possibilità che fisica del bicarbonato in vasca?
In che senso? Non ho mai aggiunto nulla nella vasca al di fuori di concimi in colonna e tabs da quando ho avviato la vasca
KH si alza senza motivazioni
Inviato: 26/06/2019, 10:26
di GiovAcquaPazza
Tecnicamente può succedere ma dovresti trovare i contenitori svuotati
Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
@
lucapedrani con cosa fertilizzi ?
Il GH è costante invece giusto ?