Posso inserire una coppia di Ramirezi??

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, Matias

Bloccato
siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 07/07/2019, 15:39

Vorrei inserire nella mia vasca una coppia (oppure 3) di ramirezi in modo da occupare la zona bassa della vasca. Vi fornisco un po di dati :
- Piantumazione abbastanza folta. ( vedesi profilo).
- prato per 30% del fondale
- Le zone a riparo dalla luce (poche) : c'è un tronco ricoperto di muschio che crea un bel nascondiglio con zona d'ombra, e poi le zone circoscritte in superficie dove creano ombra le galleggianti salvinia e riccia fluitans.
- Fondo ghiaia 2-4 mm con qualche foglia di catappa.
Valori: pH 6.85, KH 5/6, GH 7/, NO3- 25, PO43- 1,5/2.
-Flora e Fauna vedesi profilo.
Allego foto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CIRO :)

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 07/07/2019, 17:47

Oilà! Io ho allevato per un po' di anni alcuni ram. Posso dirti che sono molto affascinanti, se, hanno a disposizione un allestimento tanto più simile al loro habitat naturale. Questo perché, sì, stanno nella parte bassa del fondale, ma a raccogliere sabbia dalla bocca e filtrarla alla ricerca di cibo. Quel fondo è decisamente grosso :-?
Inoltre è meglio tenerli a 28°C , si ammalano meno facilmente. Io li misi nella mia vecchia vasca olandese da 100 litri, morirono tutti dopo un po'. Nell'allestimento amazzonico a loro dedicato, sono campati anni. Non so se è stata una coincidenza, ma nell'olandese li vedevo molto meno ed erano più timidi. Nella vasca di acqua scura, erano molto più spigliati

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 07/07/2019, 19:05

aleph0 ha scritto: Quel fondo è decisamente grosso
ciao @aleph0 a causa del fondo , prato e ghiaia non piccola, errore fatto per poca informazione in fase di allestimento, non posso mettere pesci da fondo (corydiras , ecc....). Avevo pensato hai ramirezi perché stazionano nella parte bassa, ma effettivamente, non è proprio il loro habitat.
Accetto consigli per qualche specie che staziona nei pressi del fondo.

Posted with AF APP

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 07/07/2019, 19:48

Forse dei cacatuoides? Prediligono anche acqua più fresca, perfetta per un allestimento di piante

Posted with AF APP

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 07/07/2019, 20:24

aleph0 ha scritto: Forse dei cacatuoides? Prediligono anche acqua più fresca, perfetta per un allestimento di piante
quanti ne potrei inserire tra maschi e femmine???

Posted with AF APP

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 07/07/2019, 20:28

tre maschi e femmine sicuramente no. perchè ogni maschio condivide più femmine, a patto che ci sia sufficiente spazio in vasca, credo dovrai accontentarti di una coppia.
Eventualmente, la parte nella quale non ci sono piante, potresti ricoprirla con della sabbia fine! Il resto è coperto dalle piante, esteticamente non si noterebbe nulla!

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 07/07/2019, 21:03

aleph0 ha scritto: Eventualmente, la parte nella quale non ci sono piante, potresti ricoprirla con della sabbia fine! Il resto è coperto dalle piante, esteticamente non si noterebbe nulla!
sicuramente se decido di inserirli preparo la vasca con qualche piccolo ritocco in modo da farli stare a loro agio. La ghiaia si può ricoprire con la sabbia, non credo sia difficoltoso farlo (di che colore??).
Poi eventualmente creare un nascondiglio con una noce di cocco ricoperta da muschio o piante epifita, che ne pensi?? Oppure se hai altre idee per nascondigli.

Posted with AF APP

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 07/07/2019, 21:10

cirodurzo81 ha scritto: Poi eventualmente creare un nascondiglio con una noce di cocco ricoperta da muschio o piante epifita, che ne pensi?? Oppure se hai altre idee per nascondigli.
si è perfetto, in molti fanno così :-bd
cirodurzo81 ha scritto: (di che colore??).
quello che preferisci, anche se i colori più scuri, marrone, giallo scuro, nero, sono colori che riflettono meno la luce del fondo e che quindi, infastidiscono meno i pesci. Il nero sta sempre, non stona mai. Il marrone è sicuramente più naturale come colore ! Ma sono gusti. In teoria potresti usare anche sabbia bianca, perchè tanto col tempo di ricoprirà di schifezze che non ti consiglio di togliere, in quanto aiutano ad acidificare l'acqua e forniscono nutrienti alle piante

Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
cirodurzo81 ha scritto: non credo sia difficoltoso farlo
al massimo può succedere che inizialmente la sabbia dreni verso il fondo, ma aggiungendone di volta in volta, prima o poi si tappa e non drena più !

Aggiunto dopo 23 secondi:
io feci così con la fluorite, non credo sia cosi diverso per della ghiaia.
Questi utenti hanno ringraziato aleph0 per il messaggio:
siryo1981 (07/07/2019, 21:14)

Bloccato