Siciliano
1) " Cu mancia fa muddichi "
Cioè, chi mangia fa molliche. Cioè, quando si fa qualcosa, inevitabilmente si commettono errori!!!!
2) " CU DI ‘N SCECCU NI FA UN MULU U PRIMU CAUCIU E’ DO SO’ "
Cioè , Chi cerca di fare mulo un asino, si prende il primo calcio!
Quando aiutiamo qualcuno a migliorarsi, questa anzi chè ringraziarci "ci tira un calcio"
3) "Comu finisci si cunta "
Usata spesso qui da noi

4) " mali c'ammisca è " Cioè, "questo è un dolore che toccherà a tutti". Avete presente quando prendiamo qualcuno di mezza età in giro perchè magari non può chinarsi a causa dei dolori alla schiena, e con una risata leggera, lo prendiamo in giro? Ecco, se siete qui in sicilia, al 100% vi risponderanno con questo, e cioè, prima o poi, toccherà anche a te
5) " U pisci feti ra testa" , il pesce puzza dalla testa. Cioè... il cattivo esempio spesso viene dall'alto !!!
6) "La matinata fa la jurnata." La mattinata fa la giornata. Mi ricordo quando ero bambino e una volta andai a pescare alle 4 del mattino con mio padre, quando rientrammo in casa erano solo le 7-8 del mattino, e mi ricordo dissi a mio padre "mi sembra di aver già vissuto un'intera giornata", e ovviamente, mi rispose con questo proverbio

E ce ne sono tanti altri.. chi è siciliano conoscerà questi proverbi sicuramente in altro modo, dato che cambiano da città in città