Cambio totale dell'acqua e del fondo salvando solo filtro

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bruno13
star3

Messaggio di Bruno13 » 11/07/2019, 20:12

Buon giorno, spero sinceramente nel vostro aiuto per risolvere un grosso problema.
Nel mio acquario dolce da 260 litri stanno morendo tutte le piante mentre i pesci stanno benone. I valori dell'acqua sono:
pH 7, GH 7, KH 5, NO2- 0, NO3- 10, PO43- 0.1, cond.400.
Illuminazione: due lampade 55W (ridotte elettronicamente a circa 40-45 W) da 8000+4100°K con riflettore per 9 ore al di.
Allestito 5 anni fa con fondo inerte, fertilizzato regolarmente e addizionato di CO2 (fatta in casa) sempre avuto piante rigogliose.
Da circa 6 mesi le piante muoiono mentre insorgono alghe sotto forma di una patina marrone che si deposita su tutto.
La causa sembra essere un conflitto tra i prodotti anti alghe e la fertilizzazione che a vari stadi ho sperimentato, in pratica il principio attivo anti alghe sta danneggiando le piante e malgrado i massicci cambi d'acqua continua come un catalizzatore.
Mi consigliano di cambiare tutta l'acqua e tutto il fondo tenendo attivo solo il filtro che è piuttosto grosso ed esterno.
A tale scopo ho preparato una vasca da 70 l per mettere provvisoriamente i pesci mentre lavorerò alla vasca principale.
Vi chiedo: è possibile ripartire con tutta l'acqua nuova, chiaramente demineralizzata e addizionata con i sali, utilizzando il filtro maturo?
Grazie
Born

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 11/07/2019, 20:58

Ciao @Bruno13 :) i massicci cambi d'acqua li fai con acqua di rete?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Bruno13
star3

Messaggio di Bruno13 » 12/07/2019, 0:26

No, solo demineralizzata con i sali.
Born

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 12/07/2019, 3:33

Bruno13 ha scritto: Nel mio acquario dolce da 260 litri stanno morendo tutte le piante mentre i pesci stanno benone.
Ciao Bruno, quali sono le piante che hai?
Bruno13 ha scritto: Allestito 5 anni fa con fondo inerte, fertilizzato regolarmente e addizionato di CO2 (fatta in casa) sempre avuto piante rigogliose.
Da circa 6 mesi le piante muoiono mentre insorgono alghe sotto forma di una patina marrone che si deposita su tutto.
Cosa potrebbe essere successo 6 mesi fa, di diverso rispetto a quando le piante erano rigogliose? Mi riferisco a cosa possa aver fatto partire le alghe. Non so... cambi d'acqua, cabio di fertilizzante, cambio di luci... :-?
Bruno13 ha scritto: La causa sembra essere un conflitto tra i prodotti anti alghe e la fertilizzazione che a vari stadi ho sperimentato
E questo e' per le piante. Di quali prodotti parliamo, sia come alghicidi che come fertilizzanti?
Bruno13 ha scritto: Mi consigliano di cambiare tutta l'acqua e tutto il fondo tenendo attivo solo il filtro che è piuttosto grosso ed esterno.
Che e' una soluzione drastica, ma forse anche l'unica percorribile :-??
Bruno13 ha scritto: in pratica il principio attivo anti alghe sta danneggiando le piante e malgrado i massicci cambi d'acqua continua come un catalizzatore.
In tutto questo, le alghe che fanno? Ci sono sempre o sono sparite?
Bruno13 ha scritto: A tale scopo ho preparato una vasca da 70 l per mettere provvisoriamente i pesci
Di quali e quanti pesci parliamo?
Bruno13 ha scritto: Vi chiedo: è possibile ripartire con tutta l'acqua nuova, chiaramente demineralizzata e addizionata con i sali, utilizzando il filtro maturo?
Tecnicamente si, ma con le dovute attenzioni e i dovuti distinguo ;) Intanto cerchiamo di capire la situazione attuale :)
Bruno13 ha scritto: No, solo demineralizzata con i sali.
I valori che hai postato all'inizio sono quelli che vuoi avere in vasca?
Perdonami le millemila domande, ma ho bisogno di capire bene :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Bruno13
star3

Messaggio di Bruno13 » 12/07/2019, 10:23

Ciao Steinoff, grazie per l'interessamento.
Per le piante e i pesci ti allego le foto così avrai un'idea...
Usavo i prodotti Seachem in particolare Excel + Flourisc, poi visto che le alghe verdi continuavano e si erano depositate anche sui pesci ho cominciato con Algazero della Sicce. In seguito ho provato quello della Aquili per acquario ma le alghe dopo un po si riformavano. Alla fine ho usato Antialghae Pond della Acquili molto diluito da laghetto e tutto finalmente sembrava funzionare bene. I problemi sono cominciati quando ho smesso quello da laghetto (troppo pericoloso) e sono tornato ad usare come fertilizzante Algazero ed in seguito Excel + PlantaPro Tetra ma le piante inesorabilmente deperivano e morivano, malgrado i cambi d'acqua. Sembra che il mio cambiare disordinatamente prodotti e fertilizzanti abbia innescato il problema.
In questi giorni ho deciso che ripartirò daccapo in maniera ordinata seguendo un protocollo di una sola marca, ho già acquistato la linea completa di prodotti Seachem e i test NO3-, PO43-, Fe, KH,e GH della Sera.

I pesci non sono molti: una scalare (stamattina ha depositato le uova), 3 Denison Ardiglione e 8 cardinali. Gli unici a manifestare comportamenti strani sono Denison che sembrano isterici: hanno paura di tutto, nuotano velocissimi e a volte sbattono però mangiano con voracità e sporcano di conseguenza vuol dire che male non stanno.
I valori attuali dell'acqua sono quelli postati all'inizio, l'analisi è stata fatta da un negoziante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Born

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 12/07/2019, 13:23

Che fondo hai Bruno? Sicuramente visti tutti i prodotti usati l'acqua è da cambiare, le alghe che vedi se sono marroni e polverose potrebbero essere Diatomee, magari uno dei prodotti che hai usato contiene Silicati, facendo un bel reset e non mettendolo più dovresti risolvere il problema :)
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Per la fertilizzazione, Seachem o altro una volta sistemato farei un salto dai ragazzi in sezione per ritrovare la quadra di tutto :) non toccherei fondo e filtro almeno che il primo non sia ad esempio akadama che potrebbe anche con il cambio d'acqua rilasciare quello che ha assorbito

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Steinoff (12/07/2019, 16:40)

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 12/07/2019, 16:54

Ciao Bruno13, tornando al discorso cambio, quanto e' grossa la vasca da 70 litri, e quanta colonna ha? Te lo chiedo prevalentemente per lo scalare ;)
Aspettiamo anche il parere di Monica, ma se il fondo e' inerte c'e' caso che basti sciacquarlo per bene e a lungo in abbondante acqua corrente. Per il resto, toglierei filtro, piante e pesci che andranno nella vasca da 70, piante in galleggiamento, poi svuoterei l'acquario, sciacquerei bene (oppure sostituirei, vediamo) il fondo, laverei bene con aceto tutto l'acquario svuotato (ovviamente va poi sciacquato) e infine riallestirei.
E' un lavorone, Bruno13, non difficile ma richiede tempo, pazienza, meticolosita' e che tutto sia stato preventivamente preparato :)

Bruno13
star3

Messaggio di Bruno13 » 12/07/2019, 18:36

Monica ha scritto: Che fondo hai Bruno? Sicuramente visti tutti i prodotti usati l'acqua è da cambiare, le alghe che vedi se sono marroni e polverose potrebbero essere Diatomee, magari uno dei prodotti che hai usato contiene Silicati, facendo un bel reset e non mettendolo più dovresti risolvere il problema :)
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Per la fertilizzazione, Seachem o altro una volta sistemato farei un salto dai ragazzi in sezione per ritrovare la quadra di tutto :) non toccherei fondo e filtro almeno che il primo non sia ad esempio akadama che potrebbe anche con il cambio d'acqua rilasciare quello che ha assorbito
Salve Monica, grazie. Il fondo è inerte e devo sicuramente toglierlo perché probabilmente è quello che continua a rilasciare le sostanze inquinanti. Lo laverò a fondo usando anche la varechina che poi andrò a sciacquare, cosa che (parzialmente) ho già fatto in passato, certo bisogna stare mooolto attenti...

Aggiunto dopo 7 minuti 17 secondi:
Steinoff ha scritto: tornando al discorso cambio, quanto e' grossa la vasca da 70 litri, e quanta colonna ha? Te lo chiedo prevalentemente per lo scalare
La vasca è 75x30x 33 cm di altezza è pochino ma penso di riuscire a fare il lavoro in soli due giorni che mi serviranno soprattutto per lavare e sciacquare il fondo. L'acqua la sto preparando. Mi chiedo solo se sarà sufficiente il solo filtro per ripartire, gli arriveranno 240 litri di acqua nuova tutta in una volta, mah.
Born

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 12/07/2019, 20:35

Devi tenere i pesci isolati per qualche giorno e monitorare i Nitriti :) secondo me la candeggina non serve, fai bollire tutto :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Bruno13 (12/07/2019, 21:07)

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 12/07/2019, 20:44

Bruno13 ha scritto: La vasca è 75x30x 33 cm di altezza è pochino ma penso di riuscire a fare il lavoro in soli due giorni
Oh, quella c'è e quella si usa, fossero anche 3 o 4 giorni si fa andar bene 😊
Circa il filtro, non è detto che regga senza colpo ferire a tutto questo cambiamento. Potrebbe presentarsi un nuovo picco dei nitriti, quindi è bene che tieni quotidianamente monitorati gli NO2-, tenendo la vasca da 70 pronta e a portata di mano per un travaso improvviso dei pesci 😉

Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:
...e quoto Monica anche sul bollire il fondo 😊
Scusa Mò, ci siamo accavallati 😊

Posted with AF APP

Bloccato