Piante rapide con difficoltà

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Thanage
star3

Messaggio di Thanage » 16/07/2019, 11:46

Salve ragazzi, vi scrivo in questa sezione nella speranza di trovare risposte mirate alle cause di ciò che stà accadendo nell'acquario!
Cercherò di fornirvi ogni dato a mia disposizione

Partiamo dalle condizioni iniziali:
Acquario cubo riempito con 23 litri, sistema di filtraggio classico con cannolicchi e lampada LED da 7w posta a circa 15 cm sopra il livello dell'acqua.
Ghiaino inerte senza fondo fertile. L'avviamento è avvenuto il 1/07 utilizzando dei batteri pronti all'uso (Nitrosomas, Nitrobacter Pseudomonas, Xantomonas Macrococcus, Lanococcus, Cryptococcus, Bacillus)

Ho utilizzato acqua di rubinetto per allestire con i seguenti dati raccolti dal gestore:
GH 7,07
KH 5,32
Potassio: 0,365 mg/l
Sodio: 10,55 mg/l
pH 7,93
Temperatura (mediamente 28C° in questi giorni è scesa a 24/25)
Purtroppo c'ho fatto anche qualche rabbocco probabilmente aumentando un pochetto la concentrazione dei sali, ad oggi però sto usando acqua demineralizzata PURA (senza aggiunta di profumi!).

Sto facendo test ogni due giorni di media con strisce tetra 6 in 1, utilizzo anche un rilevatore elettronico di pH e EC

Dati raccolti in acquario ad oggi:

Fotoperiodo 6h (in crescita di 30 min a settimana)
GH= 8
KH= 7.5
EC= 820
T= 24.4
pH= 7,3

All'allestimento ho messo:
Una microsorum windelov, adagiata nei pressi di un tronco che cresce apparentemente sana!
Due Limnobium Laevigatum che però ad oggi sono diventate 5 e mi buttano una foglia ogni due giorni!
Quattro palline di cladophora, sono sempre belle verdi!
una pianta di Limnophila sessiliflora ancorata al fondo

PROBLEMI:
Dopo qualche giorno dall'insediamento la Limnophila sessiliflora ha iniziato ad "ammorbidirsi" perdendo vigore soprattutto nelle foglie basse, ho provato ad aspettare. La situazione è peggiorata tanto da dover potare la parte superiore e tenerla a galleggiare nella speranza di recuperarla. Ovviamente ho solo rallentato l'inevitabile e ha finito i suoi giorni in quarantena (rimane un fusto senza foglie). In allegato una foto della pianta deperita
IMG_4847.jpg
Per aiutare l'avviamento ho deciso di prendere un altra rapida, cambiando specie, nella speranza di riuscire a coltivarla. In negozio qua vicino l'unica rapida disponibile era una Bacopa caroliniana ben vigorosa ed in forma.
Leggo la scheda della pianta, sembra resistente e adeguata a svariati tipi di acque, decido di comprarla dato che mi piace anche.
Il giorno dopo, ho rivissuto quanto accaduto con la Limnophila sessiliflora, alcune foglie sono diventate marroni
unnamed.jpg
Penso siano in palese carenza di qualcosa ma non avendo esperienza non riesco a capirlo soltanto usando le fonti su internet, inoltre contando che l'acquario è destinato a delle Caridina non posso accedere a tutte i tipi di fertilizzazione!

Nell'immediato non so se spostare subito la pianta in una vaschetta di fortuna come quarantena, lasciarla a riposo in un laghetto da 750l fuoricasa (le temperature sono le stesse dell'acquario in questo periodo) o lasciarle a galla nell'acquarietto in attesa di cure!

Per quanto riguarda la Limnobium Laevigatum ho il dubbio che la vicinanza della lampada possa bruciare le foglie, quelle più "vecchie" sono gialle ormai, ma preciso che mi sono arrivate a casa da un ordine online ridotte davvero davvero male (alcune le ho dovute potare, marroni prossime alla marcescenza). Conviene tenerle al margine dell'acquario?

PS: A occhio non ci sono ancora alghe in acquario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Linoportici
star3

Messaggio di Linoportici » 16/07/2019, 12:04

Periodo di adattamento può darsi.

NO3- a quanto?

Durata fotoperiodo?

Stai usando un qualche prodotto per fertilizzare?

15 giorni dall avviamento senza animali quindi.

Inizia a mettere un pò di mangime un pizzico due volte alla settimana.

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 16/07/2019, 12:40

Ciao @Thanage una fase di adattamento è normale in tutte le piante appena inserite, poi dopo qualche settimana pian piano si adattano e vedrai spuntare foglie nuove. Stai fertilizzando?? aiuterebbe molto. Eroghi CO2???
Visto che non hai fondo fertile un piccolo pezzetto di stick sotto la Limnophila non gli farebbe male.

Posted with AF APP
Ultima modifica di siryo1981 il 16/07/2019, 12:45, modificato 1 volta in totale.
CIRO :)

Thanage
star3

Messaggio di Thanage » 16/07/2019, 12:41

Linoportici ha scritto: Periodo di adattamento può darsi.

NO3- a quanto?

Durata fotoperiodo?

NO3- davvero bassi, sotto i 10 ma sopra lo 0 (dall'app mi segnava 4 mg/l)

Come fertilizzante volevo utilizzare degli stick NPK da giardinaggio 12 - 3,08 - 5,81 che avevo già preso ben appunto, per giardinaggio! (le quantità sono già state corrette, di etichetta sarebbe 12-12-12) ma prima di procedere aspetto consigli!

L'acquario è completamente privo di animali, non ho introdotto nemmeno una lumachina (ho lavato le piante sotto acqua corrente).

Il fotoperiodo è ad oggi di 6h e lo sto incrementando di 30 min ogni lunedì

Per il pizzico di mangime mi sono messo a freno, lo introducevo nei primi giorni ma alla comparsa di una fitta nebbia batterica ho pensato che caricare con ulteriore materiale organico potesse essere un problema.
Nel caso ho un mangime da pesci rossi che uso per il laghetto, potrei introdurre quello!

Aggiunto dopo 4 minuti 17 secondi:
cirodurzo81 ha scritto: Ciao @Thanage una fase di adattamento è normale in tutte le piante appena inserite, poi dopo qualche settimana pian piano si adattano e vedrai spuntare foglie nuove. Stai fertilizzanti?? aiuterebbe molto. Eroghi CO2???
per fertilizzare sto cercando di preparare quanto serve per il PMDD (avanzato! dato che introdurrò delle Caridina), ad oggi ho trovato soltanto gli stick NPK da giardinaggio ("trovato" li avevo già in casa :P )

Non sto erogando CO2 ma ho tutto il necessario per allestire un reattore a lieviti. Potrei averne uno operativo per il 19/07

PS: Grazie per il supporto!

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 16/07/2019, 12:49

Thanage ha scritto: Come fertilizzante volevo utilizzare degli stick NPK da giardinaggio 12 - 3,08 - 5,81 che avevo già preso ben appunto, per giardinaggio! (le quantità sono già state corrette, di etichetta sarebbe 12-12-12) ma prima di procedere aspetto consigli!
Un pezzetto di stick può aiutare visto il fo do, comunque la maggioranza dei nutrienti la Limnophila li assorbe con con fertilizzazione a colonna. Un po' di Macro nutrienti io li metterei. Poi devi solo aspettare che si l'adattamento faccia il suo corso

Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
cirodurzo81 ha scritto:
Thanage ha scritto: Come fertilizzante volevo utilizzare degli stick NPK da giardinaggio 12 - 3,08 - 5,81 che avevo già preso ben appunto, per giardinaggio! (le quantità sono già state corrette, di etichetta sarebbe 12-12-12) ma prima di procedere aspetto consigli!
Un pezzetto di stick può aiutare visto il fondo inerte , comunque la maggioranza dei nutrienti la Limnophila li assorbe con con fertilizzazione a colonna. Un po' di Macro nutrienti io li metterei. Poi devi solo aspettare che si l'adattamento faccia il suo corso

Posted with AF APP
CIRO :)

Linoportici
star3

Messaggio di Linoportici » 16/07/2019, 12:52

Thanage ha scritto:

NO3- a quanto?

Durata fotoperiodo?

Come fertilizzante volevo utilizzare degli stick NPK da giardinaggio 12 - 3,08 - 5,81 che avevo già preso ben appunto, per giardinaggio! (le quantità sono già state corrette, di etichetta sarebbe 12-12-12) ma prima di procedere aspetto consigli!

L'acquario è completamente privo di animali, non ho introdotto nemmeno una lumachina (ho lavato le piante sotto acqua corrente).

Per il pizzico di mangime mi sono messo a freno, lo introducevo nei primi giorni ma alla comparsa di una fitta nebbia batterica ho pensato che caricare con ulteriore materiale organico potesse essere un problema.
Nel caso ho un mangime da pesci rossi che uso per il laghetto, potrei introdurre quello!

cirodurzo81 ha scritto: Ciao @Thanage una fase di adattamento è normale in tutte le piante appena inserite, poi dopo qualche settimana pian piano si adattano e vedrai spuntare foglie nuove. Stai fertilizzanti?? aiuterebbe molto. Eroghi CO2???
per fertilizzare sto cercando di preparare quanto serve per il PMDD (avanzato! dato che introdurrò delle Caridina), ad oggi ho trovato soltanto gli stick NPK da giardinaggio ("trovato" li avevo già in casa :P )

Non sto erogando CO2 ma ho tutto il necessario per allestire un reattore a lieviti. Potrei averne uno operativo per il 19/07

Mangime mettine di meno.

Non so che prodotto hai usato per i batteri ma alcuni produttori consigliano l uso settimanale non usarne ulteriormente

Si più dettagliato sugli stick posta qualche foto x vedere che prodotto in concomitanza puoi iniziare ad usare un prodotto x fertilizzare l acqua già diluito e quant altro tipo il Sera Florena o simili vista la tipologia di piante che hai

Foto periodo ok salendo gradualmente aiuterà

Quando sarà il momento di inserire gli animali sarà un crescendo

Thanage
star3

Messaggio di Thanage » 16/07/2019, 13:23

Linoportici ha scritto:
Thanage ha scritto:

NO3- a quanto?

Durata fotoperiodo?

Mangime mettine di meno.

Non so che prodotto hai usato per i batteri ma alcuni produttori consigliano l uso settimanale non usarne ulteriormente

Si più dettagliato sugli stick posta qualche foto x vedere che prodotto in concomitanza puoi iniziare ad usare un prodotto x fertilizzare l acqua già diluito e quant altro tipo il Sera Florena o simili vista la tipologia di piante che hai

5BA83C03-CB82-4B8F-A25E-0691A82D353E.jpeg
Ho già sottolineato i valori principali!

Per i batteri ho utilizzato quelli della aquili in pastiglie, consigliati al solo avviamento e per grossi cambi d’acqua (si sbaglia solo 1 volta e 1 sola pastiglia è stata utilizzata :P).

Cercherò i prodotti citati in un green center oggi pomeriggio!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Linoportici
star3

Messaggio di Linoportici » 16/07/2019, 16:16

Thanage ha scritto:
Linoportici ha scritto:
Thanage ha scritto: NO3- davvero bassi, sotto i 10 ma sopra lo 0 (dall'app mi segnava 4 mg/l)

Mangime mettine di meno.

5BA83C03-CB82-4B8F-A25E-0691A82D353E.jpeg

Ho già sottolineato i valori principali!

Per i batteri ho utilizzato quelli della aquili in pastiglie, consigliati al solo avviamento e per grossi cambi d’acqua (si sbaglia solo 1 volta e 1 sola pastiglia è stata utilizzata :P).

Cercherò i prodotti citati in un green center oggi pomeriggio!
Ok stick per il fondo e poi fertilizzazione a colonna.

L egeria densa sarà un ottimo indicatore se gradisce la fertilizzazione subito lo rileva, tienila in "piena luce" io tenevo una parte dietro una roccia non molto alta all inizio e la differenza visivamente era lampante tra parte esposta e parte "coperta".

Thanage
star3

Messaggio di Thanage » 16/07/2019, 17:31

Non ho Egeria densa ma una Bacopa caroliniana come rapida

Linoportici
star3

Messaggio di Linoportici » 16/07/2019, 19:02

Thanage ha scritto: Non ho Egeria densa ma una Bacopa caroliniana come rapida
Si, mio errore, la cosa vale per tutte le piante rapide la Bacopa necessita di luce intensa e ti ho riportato la mia esperienza con l Egeria.

Bloccato