Un giorno girovagando nei vari negozi di acquariofilia sono stato attratto da alcune simpatiche e buffe ranette..mi hanno conquistato subito, allora ho deciso di allestire un piccolo acquario dedicato a questi bellissimi anfibi.
Con un po' di nostalgia mi ricorda un capolavoro di una serie di anime giapponesi con i personaggi come Demetan e Ranatan, triste ma bello...con una sigla bellissima.
Ringrazio @Monica e @Claudio80 per i loro preziosi consigli.
DESCRIZIONE : acquario askoll ciano 20, dimensioni 40x20x26
20litri.
Ho eliminato il coperchio. DATA AVVIO : 15/05/2019
SISTEMA DI FILTRAGGIO : assente
ALLESTIMENTO : il fondo è composto da sabbia fine inerte, dei ciottoli di fiume, una roccia pagoda, sassi quarziferi..
Poi ho utilizzato dei legni/radici trovati in natura sulle rive del fiume Ticino (non so a quale pianta appartengono), creando una base emersa come appoggio per il muschio terrestre. ILLUMINAZIONE : barra a LED bianchi 7000K 15W
ALTRI ACCESSORI : quando le temperature si abbasseranno aggiungerò il riscaldatore.
MANUTENZIONE: per ora ho fatto un cambio del 30% con acqua di rete e rabbocchi con osmosi.. In futuro userò solo quella di rubinetto.
FERTILIZZAZIONE : al momento non ho fertilizzanti.
CO2 : assente.
FLORA : muschio terrestre e un paio di galleggianti come la Ceratopteris thalictroides, Salvinia minima. FAUNA: 6 hymenochirus curtipes
3 gold e 3 brown ALIMENTAZIONE: A giorni alterni alimento con cibo congelato come i chironomus e artemia salina.
Ho fatto dei tentativi con cibo secco in granuli che utilizzo per i pesci e fortunatamente hanno gradito.
VALORI DELL' ACQUA :
pH = 7,5
NO2-=0
NO3-=0,5
KH = 9
GH = 16
Se avete consigli sono ben accetti, anche perché con gli anfibi è la mia prima esperienza.
Spero vi piaccia...
Grazie a tutti!