Primo test jbl strip

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
raffaella150
star3

Primo test jbl strip

Messaggio di raffaella150 » 28/02/2015, 16:15

Allora questa è la striscia
Immagine

E mi da alla fotocamera alla luce solare non diretta, questo
Immagine

Phmetro dice 7.4 (finita CO2)
12 <GH> 13 (infatti dovesso valutare la striscia a occhio direi tra 7 e 14)
11 <KH> 12
Nitrati e nitriti che sto a zero ci credo....2 stick e non si è smosso nulla là dentro.

Boh che ne dite? Son le solite strisce solo con confezione differente, ma si risparmia sulle ricariche

La noia maggiore è che di sera non funzionano, van bene solo di giorno e ho il sentore che l'altra scocciatura arriva se si divide la striscia in due, devo provare ma credo che andrà in tilt.
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

Nijk
Ex-moderatore

Re: Primo test jbl strip

Messaggio di Nijk » 01/03/2015, 11:07

Per valutare il prodotto bisognerebbe verificare se l'applicazione legge correttamente i valori, confrontandoli anche con i risultati ottenuti tramite i test a reagente.
Dalle due foto sembra ci sia un discordanza tra la lettura degli degli NO3-, intorno a 10 per le striscette e 0 per l'applicazione ...
Ad ogni modo le striscette della jbl io le trovo tra le migliori in commercio, anche se penso che questi tipi di test servano più che altro a dare un'indicazione di massima sullo stato della vasca, sufficienti in alcuni casi e meno in altri :-h
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 01/03/2015, 11:16

ma difatti, sotto, se leggi bene sono i risultati a reagente.... diciamo che ci prendono abbastanza .....io ho il samsung s5 quindi potrebbe che con iphone o altre marche la lettura sia piu veritiera.....
forse il fatto che indichi zero nei nitrati, nonostante una banda ampia, è perche appunto sta a 10, ovvero a metä della scala corretta, probabilmente se ce ne stavano 25, indicava sempre 0 ma piu vicino al limite massimo......
boh devo testarle meglio e in situazioni differenti, chissä che non siano davvero comode e sicure in futuro....
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 01/03/2015, 12:40

Io della jbl ho questi:
Immagine

Gli NO3- a 10 questo test li rileva, le striscette, che ho sempre diviso a metà, sono apparentemente identiche e ho confrontato i tuoi risultati con la scala colorimetrica stampata sul tubo cilindrico della confezione, per questo ti ho dato quel valore.

Devo dirti che per come sono fatte le trovo molto attendibili e più "interpretabili" se confrontate alle altre che ho utilizzato in passato, ma con tutte ho sempre avuto difficoltà a "leggere" bene i colori, comunque mi sono state sempre utili per avere un'indicazione di massima, attualmente, di rado, le utilizzo ancora per verificare più che altro nitrati e nitriti, ma sono passato ai reagenti nel momento in cui ho avuto bisogno di conoscere con precisione alcuni valori come ad esempio quello di KH e GH che con le striscette ho solo e sempre ipotizzato ~x(
La misura del cloro alla fine è inutile, se ne può fare anche a meno, per il pH è sempre meglio utilizzare un pH-metro elettronico perchè sia con i test a strisce che a reagente si ha difficoltà a leggere con precisione i colori mentre per verificare la CO2 disciolta basta incrociare i valori di pH e KH a patto che questi valori siano reali altrimenti si rischia di fare più danni che altro b-(

Questa è la mia personale esperienza con le striscette, una cosa che, perdonami, non ho capito bene è se quella applicazione del telefonino che hai postato legge i valori del tuo test jbl oppure altro ...

Un saluto :-h
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 01/03/2015, 17:33

Sono le nuove strip jbl che vengono lette dall'applicazione per cell, credevo avessi letto il post relativo tempo fa,sono esattamente le stesse che hai postato e che ho s3mpre utilizzato ma con lettore ottico e devo dire che oggi ho riprovato mettendo la fotocamera più vicino e ci ha azzeccato meglio, anche se il cervello specie x il GH che è più chiaro da leggere, è decisamente meglio

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 03/03/2015, 16:11

allora, rifatte strisce oggi, luce solare riflessa, niente ombre, niente riflessi strani, messa a fuoco manuale e ripresa molto ravvicinata.....
al confronto coi reagenti e con la penna, beh ci hanno azzeccato in pieno.

Immagine

Immagine

Immagine

l'unico da interpretare a occhio è il GH xke la striscia dice che si è piü da un lato che non dall'altro mentre la fotocamera lo definisce in centro, ma tanto sappiamo che non è poi cosi importante, ben altri parametri dobbiamo controllare.

insomma io son soddisfatta, è veloce, preciso e visti i costi delle strisce, onestamente mi evito tanti soldi in altri test.......anche se non riusciro a tagliarle, poco importa, jbl è quello che ne da di piü al prezzo migliore, direi che mi basta e avanza.

in un colpo solo oggi ho già visto quanti nitrati han polverizzato le piante dall'ultimo inserimento di stick (3 stick all'attivo in meno di 1 mese) e dall'ultima fertilizzazione.....insomma il costo iniziale è alto, 29.5fr, ma se consideriamo che il test nitrati, mi è costato la stessa cifra, 29.90fr, ed è macchinoso come pochi da utilizzare, insomma ne vale la spesa.

:ymparty:

Bloccato