Lampade, filtri ed accessori
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
-
Ubu

- Ringraziato: 11
-
- Città: Gallarate
- Quanti litri è: 200
- Dimensioni: 71x51x65
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 28
- Lumen: 3220
- Temp. colore: 9000/6500
- Riflettori: No
- Fondo: Fertile Prodac 3 + ghiaietto
- Flora: Hygrophila corymbosa, Microsorum , Anubias, Ludwigia repens, Bacopa compact, Vallisneria, Cryptocoryne, Lobelia cardinalis, Limnobium Laevigatum, Proserpinaca palustris, Limnophila sessiliflora, Ceratophyllum demersum e Lemna minor.
- Fauna: 12 platy, 15 neocaridine e innumerevoli gasteropodi.
- Altre informazioni: Ho buttato dentro un paio di mattoni di tufo calcareo a mio rischio e pericolo. Ho utilizzato acqua di
rete. Ho un impianto CO2 a lieviti e sto progettando di migliorare e potenziare l'illuminazione originale pessima. Fertilizzazione pmdd. Valori acqua: fosfati 0,50 - nitriti <3 - nitrati 50 - KH 7 - GH 7 - pH 7.4. Temperatura 24°/27° Fotoperiodo 8 ore
- Secondo Acquario: Acquario in ufficio. 100 litri Pet company del secolo passato illuminato con tubo t8 25 W del secolo passato. Fondo fertile con terra dell'Alto Vergante ormai perfettamente esaurita ricoperta con ghiaietto nero. Un paio di sassi del Ticino e un legno. Fauna 18 Platy (dall'acquario di PISU) e due Pangio secolari. Flora: Cryptocoryne, Limnobium Laevigatum, Ceratophyllum demersum, Limnophila sessiliflora, Lemna minor, Anubias nana e una pelliccia di BBA sul filtro.
- Altri Acquari: Oggi 3 ottobre 2019 ho riempito una vaschetta di 16 litri recuperata, senza filtro. Ho buttato dentro un legno. Inserito 4 Limnobium Laevigatum un pezzo di Ceratophyllum e qualche Lemna. Per ora niente fondo. Ho poggiato sopra la vasca un tubo T8 esaurito da 18 W che sostituirò. Vorrei provare un senza filtro con materiali da risulta degli altri acquari.
-
Grazie inviati:
51
-
Grazie ricevuti:
11
Messaggio
di Ubu » 22/07/2019, 17:08

Buona sera a tutti, su Subito.It ho trovato un impianto CO
2 usato composto da bombola ricaricabile con ancora più della metà di gas, riduttore di pressione DUPLA con rilevatore della quantità di CO
2 presente in vasca per mezzo reagente, oring riduttore di scorta ed ugello di scorta e atomizzatore DUPLA. Il costo è 70 euro. Volevo un consiglio sia sul prezzo che su ciò che devo controllare e chiedere prima dell'acquisto. Grazie.
Posted with AF APP
Se non importa al viandante del paesaggio
figurarsi che importa al paesaggio del viandante.
Ubu
-
Pisu
- Ringraziato: 6078
-
- Città: Legnano
- Dimensioni: 110x45x50
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 150
- Lumen: 24000
- Temp. colore: 7000
- Fondo: Flourite
- Flora: Eleocharis minima
Staurogyne repens
Eleocharis montevidensis
Hygrophila polysperma
Ninfea lotus red
- Fauna: Otocinclus macrospilus
Hemigrammus erythrozonus
Tanichthys albonubes
- Altre informazioni: Ultimo riallestimento: novembre 2021
- Secondo Acquario: 125l aperto
Plafoniera Chihiros RGB Vivid 2
Fondo: Akadama e sabbia
Allestito a settembre 2023
Flora:
Fissidens Nobilis
Cryptocoryne Flamingo
Bucephalandra Kir royale
Hyptis laciniata
Cryptocoryne Spiralis Tiger
Fauna:
Corydoras panda
-
Grazie inviati:
2661
-
Grazie ricevuti:
6078
-
Contatta:
Messaggio
di Pisu » 22/07/2019, 17:56
Di sicuro puoi chiedere quando è stata revisionata la valvola l'ultima volta, è una cosa obbligatoria per legge, rilasciano un certificato e dura per 10 anni.
E oltre ad essere obbligatoria ci lascia un po' più tranquilli

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

Pisu
-
Ubu

-
- Flora: Hygrophila corymbosa, Microsorum , Anubias, Ludwigia repens, Bacopa compact, Vallisneria, Cryptocoryne, Lobelia cardinalis, Limnobium Laevigatum, Proserpinaca palustris, Limnophila sessiliflora, Ceratophyllum demersum e Lemna minor.
- Altre informazioni: Ho buttato dentro un paio di mattoni di tufo calcareo a mio rischio e pericolo. Ho utilizzato acqua di
rete. Ho un impianto CO2 a lieviti e sto progettando di migliorare e potenziare l'illuminazione originale pessima. Fertilizzazione pmdd. Valori acqua: fosfati 0,50 - nitriti <3 - nitrati 50 - KH 7 - GH 7 - pH 7.4. Temperatura 24°/27° Fotoperiodo 8 ore
- Secondo Acquario: Acquario in ufficio. 100 litri Pet company del secolo passato illuminato con tubo t8 25 W del secolo passato. Fondo fertile con terra dell'Alto Vergante ormai perfettamente esaurita ricoperta con ghiaietto nero. Un paio di sassi del Ticino e un legno. Fauna 18 Platy (dall'acquario di PISU) e due Pangio secolari. Flora: Cryptocoryne, Limnobium Laevigatum, Ceratophyllum demersum, Limnophila sessiliflora, Lemna minor, Anubias nana e una pelliccia di BBA sul filtro.
- Altri Acquari: Oggi 3 ottobre 2019 ho riempito una vaschetta di 16 litri recuperata, senza filtro. Ho buttato dentro un legno. Inserito 4 Limnobium Laevigatum un pezzo di Ceratophyllum e qualche Lemna. Per ora niente fondo. Ho poggiato sopra la vasca un tubo T8 esaurito da 18 W che sostituirò. Vorrei provare un senza filtro con materiali da risulta degli altri acquari.
-
Grazie inviati:
51
-
Grazie ricevuti:
11
Messaggio
di Ubu » 22/07/2019, 18:32
Giusto Pisu! Considerando che deve stare dentro casa e dentro un condominio... la sicurezza è la prima cosa.

Quindi, la bombola deve essere necessariamente accompagnata da un certificato. Accolgo volentieri altri suggerimenti o valutazioni.
Posted with AF APP
Ubu
-
Eurogae

- Ringraziato: 1156
-
- Città: Desio (MB)
- Quanti litri è: 280
- Dimensioni: 120x50x55
- Illuminazione in W: 96
- Lumen: 9000
- Temp. colore: 6500+9000
- Fondo: Sansibar grey jbl
- Flora: Nimphaea tiger lotus
- Fauna: Nr.1 Discus red
Nr.1 Discus red melon
Nr.1 Discus vietnam heckel
Nr.1 Discus heckel
Nr.1 Discus pigeon
Nr.1 Discus turchese rosso
Nr.1 Discus yellow
Nr.2 Discus blue diamond
Nr.10 Corydoras starai
Nr.2 Pekoltia compta L134
Nr.1 Hypancistrus marble queen L260
- Altre informazioni: Filtro Eheim professional 4+ 350 2273
Filtro JBL e1502
Skimmer eheim 350
Riscaldatore Schego 600W gestito da termoregolatore inkbird ITC-308
controller phmetro Milwaukee MC122
fotoperiodo 16,00-22,0 più alba/tramonto
Cambi d'acqua settimanali con reintegro sali GH+ KH+ alxyon
Vasca allestita il 11/01/2024
-
Grazie inviati:
166
-
Grazie ricevuti:
1156
Messaggio
di Eurogae » 22/07/2019, 22:47
Ubu ha scritto: ↑composto da bombola ricaricabile
Capacità della bombola?
Posted with AF APP
Gaetano
Eurogae
-
Ubu

-
-
Grazie inviati:
51
-
Grazie ricevuti:
11
Messaggio
di Ubu » 23/07/2019, 7:17

Buon giorno Eurogae, dalla foto si direbbe da 1kg, ma devo chiedere.
Posted with AF APP Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ubu
-
Jax89

- Ringraziato: 3
-
- Città: Anzio
- Quanti litri è: 170
- Dimensioni: 100x40x50
- Illuminazione in W: 110
- Lumen: 16400
- Temp. colore: 2x8000
- Fondo: Fertile, inerente, Gravelit
- Flora: Ludwigia repens
Proserpinaca palustris
Muschio di Singapore
Staurogyne repens
Micranthemum Sp Montecarlo
Hygrophila pinnatifida
- Fauna: Neocaridina blue dream, red rili, wild tiget
28 Puntius titteya
-
Grazie inviati:
122
-
Grazie ricevuti:
3
Messaggio
di Jax89 » 23/07/2019, 23:48
Ti dico la mia secondo me è una fai-da-te. Fatta rigenerando un estintore usato, in internet ci sono diverse guide e sono molto simili a quelle, quindi a livello di sicurezza non mi fiderei. Cmq una bombola nuova sta a 30€ carica e un altra trentina i manometri quindi non so quanto ti conviene quella sotto è la mia, quelle originali dovrebbero essere così o similari.
Io ho il manometro con elettrovalvola che la apre e chiudere a tempo, ma di base sono fatte così
Posted with AF APP Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Jax89 per il messaggio:
- Ubu (25/07/2019, 7:17)
Jax89
-
Eurogae

- Ringraziato: 1156
-
- Città: Desio (MB)
- Quanti litri è: 280
- Dimensioni: 120x50x55
- Illuminazione in W: 96
- Lumen: 9000
- Temp. colore: 6500+9000
- Fondo: Sansibar grey jbl
- Flora: Nimphaea tiger lotus
- Fauna: Nr.1 Discus red
Nr.1 Discus red melon
Nr.1 Discus vietnam heckel
Nr.1 Discus heckel
Nr.1 Discus pigeon
Nr.1 Discus turchese rosso
Nr.1 Discus yellow
Nr.2 Discus blue diamond
Nr.10 Corydoras starai
Nr.2 Pekoltia compta L134
Nr.1 Hypancistrus marble queen L260
- Altre informazioni: Filtro Eheim professional 4+ 350 2273
Filtro JBL e1502
Skimmer eheim 350
Riscaldatore Schego 600W gestito da termoregolatore inkbird ITC-308
controller phmetro Milwaukee MC122
fotoperiodo 16,00-22,0 più alba/tramonto
Cambi d'acqua settimanali con reintegro sali GH+ KH+ alxyon
Vasca allestita il 11/01/2024
-
Grazie inviati:
166
-
Grazie ricevuti:
1156
Messaggio
di Eurogae » 24/07/2019, 23:12
Ubu ha scritto: ↑
Buon giorno Eurogae, dalla foto si direbbe da 1kg, ma devo chiedere.
Dalla foto sembra una bombola da 2kg.
a parte il discorso capacità, vedo che si tratta di un estintore modificato allo scopo acquariofilo....quindi scordiamoci certificati e altro. Riguardo il riduttore Dupla, utilizzavo lo stesso modello nella mia vasca negli anni "90".
Siamo sicuri che sia ancora in buono stato?

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Eurogae per il messaggio:
- Ubu (25/07/2019, 7:18)
Gaetano
Eurogae
-
Ubu

-
-
Grazie inviati:
51
-
Grazie ricevuti:
11
Messaggio
di Ubu » 25/07/2019, 10:31
Jax89 ha scritto: ↑secondo me è una fai-da-te. Fatta rigenerando un estintore usato, in internet ci sono diverse guide e sono molto simili a quelle, quindi a livello di sicurezza non mi fiderei.
Si è evidente è un vecchio estintore...
Eurogae ha scritto: ↑quindi scordiamoci certificati e altro. Riguardo il riduttore Dupla, utilizzavo lo stesso modello nella mia vasca negli anni "90".
Siamo sicuri che sia ancora in buono stato?
Alla luce delle vostre giuste considerazioni vi ringrazio e mi terrò alla larga da quella bombola!

Posted with AF APP
Ubu
-
Jax89

- Ringraziato: 3
-
- Città: Anzio
- Quanti litri è: 170
- Dimensioni: 100x40x50
- Illuminazione in W: 110
- Lumen: 16400
- Temp. colore: 2x8000
- Fondo: Fertile, inerente, Gravelit
- Flora: Ludwigia repens
Proserpinaca palustris
Muschio di Singapore
Staurogyne repens
Micranthemum Sp Montecarlo
Hygrophila pinnatifida
- Fauna: Neocaridina blue dream, red rili, wild tiget
28 Puntius titteya
-
Grazie inviati:
122
-
Grazie ricevuti:
3
Messaggio
di Jax89 » 25/07/2019, 10:40
Ti consiglio di cercare nei rivenditori di bombole del gas, le vendono da me. Di solito vogliono la bombola vecchia in cambio, però per la prima volta la compri e poi la devi solo scambiare quando è finita, io in questo modo spendo 30 euro. Per bombole anche di 5kg e durano una vita. In più sono certificate e a ogni cambio ne prendi una nuova o cmq controllata.
Per il manometro puoi prendere anche uno da ossigeno che va bene lo stesso (almeno a me funziona bene) e come ultimo consiglio ti dico di cercarne uno con elettrovalvola e valvola di non ritorno già istallato, costa un pò di più ma lo compri una volta sola e una volta collegato ad un timer, la lasci aperta e si attiva solo quando ti serve in automatico risparmiando CO2
Posted with AF APP
Jax89
-
Mattyx

- Ringraziato: 169
-
- Città: Nizza monferrato
- Quanti litri è: 40
- Dimensioni: 52x27x36
- Illuminazione in W: 30
- Temp. colore: 6500
- Fondo: Fertile e sabbia fine
- Flora: Christmass moss
Spiky moss
Taiwan moss
Java moss
Limnobium laevigatum
Limnophila heterophyla
Lobelia cardinalis mini sp. Dwarf
- Fauna: A breve
Neocaridina davidii blue dream
Planorbarius pink
Neritina black helmet
Neritina zebra
- Altre informazioni: Fertilizzazione PMDD
CO2 h24 con askoll pro green system
-
Grazie inviati:
239
-
Grazie ricevuti:
169
Messaggio
di Mattyx » 25/07/2019, 11:28
L'elettrovalvola senza pH controller, sonda e centralina di controllo non serve a niente.
Ma per comprare quanto sopra tieni in conto almeno 300 cucuzze .
Io sono per il metodo low tech CO2 sempre accesa h24, Sprecherai un po' di CO2 ma sei sicuro di avere un pH stabile e di non gasare l'acquario se qualcosa si guasta.
Ricordati che più tecnica metti più manutenzione hai.
Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
Mattyx