presento il mio primo acquario

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

clamartech
star3

Messaggio di clamartech » 22/07/2019, 17:16

Premesso che non ho nessuna esperienza sul campo ma solo ore e ore di tutorial video e dei forum presento il mio primo acquario.
80x44x35.jpg
Descrizione: misure 80x44x35 lt.100, se non ricordo male era un juvel trovato usato al mercatino ed ora completamente spogliato è rimasto solo il vetro che per sicurezza ho ri-siliconato nelle giunzioni.
sopra ho messo una lastra di vetro che fà da coperchio ma con sfoghi percui è semichiuso.

l'avvio è avvenuto il 19/07/2019

Tutta l'alimentazione elettrica è erogata da un alimentatore per pc.
alimentatore.jpg
Sistema di filtraggio: Per ora è un senza filtro ma pensavo di collegare (appena arrivano) una piccola pompa ed un pre filtro di sole spugne per movimentare l'acqua e togliere le impurità grossolane.
filtro esterno.jpg
Sistema di illuminazione: Viene appoggiato su un coperchio in vetro che lascia comunque passare aria una plafoniera auto-costruita incollando su una lastrina di vetro 1 striscia LED Bianco freddo 6000-6500K SMD5050 300led IP65 impermeabile 5 metri DC12V e 2 strisce lunghe 60 cm. 5050SMD Rosso/ Blu 3: 1 Full Spectrum. La potenza totale è intorno a 0.65w/lt.
plafoniera.jpg
Altri accessori: Al momento non ci sono accessori ma aspetto un termometro digitale che verrà messo appena arriva. Un altro accessorio che sicuramente auto costruiro sara un sistema di raffreddamento che verrà utile sicuramente nei mesi più caldi o anche tutto l'anno se viene ritenuto necessario in base a cosa metterò in acquario (forse) insieme alle Caridina. Appena lo realizzo aggiorno.

Allestimento: Volendo mettere sicuramente le Caridina come animale principale mi sono attivato per renderlo confortevole principalmente per loro, ho comunque lasciato davanti un ampio spazio libero per eventualmente introdurre anche pesci compatibili liberi di nuotare. il fondo è composto da circa 20kg. di lapilli lavici, un paio di cm. di fondo fertile da giardinaggio e circa 3/4 cm di fondo inerte amtra sand & gravel nero 2-3 mm.
Le pietre non so esattamente cosa sono avendole prese al mercatino da un acquario in vendita, mi sono solo assicurato che non fossero calcaree col test dell'acido muriatico. Anche i legni non so cosa sono avendoli presi anche essi al mercatino nell'acquario insieme alle pietre.

Manutenzione: nessuna perchè appena avviato.

Fauna: appena possibile Caridina, penso red cherry per la loro adattabilità.

Alimentazione: nessuna perchè appena avviato.

Flora: al momento sono partico con al primo piano piantumato Hemianthus callitrichoides (spero che attecchisca bene e venga un bel pratino), secondo piano qualche Anubias Nana, fondo a sx Hydrocotyle tripartita e a dx Elodea Densa Al centro se possibile lascio sfogo libero. In seguito se tutto va bene penseremo ad altre piante.
PS: per le Caridina pensavo di prendere delle cladophora da incastrare tra le rocce, dovrebbero crescere poco nel tempo e non darmi troppo lavoro di potature etc. etc.

Fertilizzazione: nessuna perchè appena avviato.

Somministrazione della CO2: avendo la Hemianthus callitrichoides dovro per forza somministrarla e sto aspettando che arrivi l'occorrente già ordinato, un kit cinese fai da te con acido citrico e bicarbonato di calcio ed un reattore in vetro.

Valori dell'acqua: per ora ho solo il valore della conducibilità, dal rubinetto l'acqua è 464 μS mentre in vasca è 434 μS. Più avanti farò dei test completi.

Note: acqua ancora molto torbida tendente al marrone, purtroppo il lapillo di lava era molto ma molto sporco di terra e per quanto sciacquato non veniva mai pulito, anche il terriccio fertile non ha aiutato... tre quattro dita sotto la superficie dell'acqua si è formata una nebbiolina biancastra che credo siano batteri. in vasca non vi è nessuna forma di vita visibile ma spero che con le piante comprate immesse di trovare le lumachine.

Per ora è tutto se non è un problema aggorno più avanti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 22/07/2019, 20:17

clamartech ha scritto:
22/07/2019, 17:16
appena possibile Caridina
clamartech ha scritto: insieme alle Caridina
clamartech ha scritto: sicuramente le Caridina
Ti piacciono le caridina :)) anche a me, sono simpatiche, colorate e ottime aiutanti, con il tuo litraggio potrai sicuramente inserire anche dei pesci, per l'acqua torbida se in un paio di giorni non risolvi accendi un filtrino caricato solo a lana di perlon o cotone
La partenza mi piace, bravo :)
clamartech hai una calamita a disposizione?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

clamartech
star3

Messaggio di clamartech » 22/07/2019, 21:10

Ciao Monica, per il filtro avevo preventivato di attivarlo ed appena mi arriva la pompa partirà solo come filtrazione dello sporco. Calamite sotto mano non mi pare di averne, pensi che il ghiaino inerte sia ferroso o qualcos'altro nel terreno?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 22/07/2019, 21:16

Sì esatto :) ci sono stati problemi con il quarzo Amtra ed essendo l'acquario soprattutto per i gamberi meglio controllare :)

Posted with AF APP

clamartech
star3

Messaggio di clamartech » 22/07/2019, 22:20

Grazie della dritta, mi procuro al più presto una calamita e controllo l'amtra avanzato nel sacchetto.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 22/07/2019, 22:23

Di nulla :) facci sapere

Posted with AF APP

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 22/07/2019, 23:55

Monica ha scritto: Sì esatto ci sono stati problemi con il quarzo Amtra
Buonasera @Monica, scusa se mi intrometto, che tipo di problemi ha dato la ghiaia amtra??? Mi puoi fornire le informazioni che hai? Io ho la ghiaia Amtra :-s

Posted with AF APP
CIRO :)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 23/07/2019, 7:31

Off Topic
@Cirodurzo81 alcuni lotti contenevano molto ferro, tanto da essere attratto dalla calamita :)

Posted with AF APP

clamartech
star3

Messaggio di clamartech » 23/07/2019, 8:03

Calamita trovata, per fortuna il mio amtra non viene attratto dalla calamita.

Volendo condividere l'evoluzione della vasca, problematiche etc. etc. c'è una sezione apposta dove racontare tutta la storia?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 23/07/2019, 8:07

Perfetto :-bd
Per l'evoluzione dell'acquario qui, se hai problemi specifici invece nelle sezioni dedicate :)

Posted with AF APP

Bloccato