Pagina 1 di 1

Nuovo allestimento con (tanti) dubbi

Inviato: 23/07/2019, 0:46
di bigf
Ciao!
Oggi ho fatto la pazzia di acquistare un Wave Basic 80 da 95 litri, 82x32x45h, ad un prezzo irrisorio perché usato, che dovrebbe arrivarmi già questa settimana.
Per il filtro mi affiderò ad un Eden 511, per le luci, darò un occhio al LED di serie, e nel caso lo sostituirò.

Ora, non so se puntare ad un amazzonico, ne ho uno da 190 litri, o ad un asiatico, ne ho uno da 50 e uno da 66.

Se fosse amazzonico, pensavo ad un coppia di ciclidi nani e un gruppetto di Caracidi, se fosse asiatico, una coppia di Badis Badis e un gruppo di Rasbora o affini. Voi che dite? Sono aperto anche a consigli riguardo pesci più particolari e diversi, inizialmente stavo persino pensando ai Carinotetraodon o ai Killifish, questo per dirvi quanto ho le idee chiare! :D
Fattomi un'idea di chi ospitare, vorrei passare alla scelta di fondo, piante e rocce. Punto comunque a qualcosa di esteticamente bello ma che sia funzionale per chi ci vivrà, per ora, so solo che inserirò questa radice:
38AC58AF-71C5-4E5B-8047-EF98DBE870E6.jpeg
Grazie, scusate il papiro e l'indecisione x_x

Nuovo allestimento con (tanti) dubbi

Inviato: 23/07/2019, 7:34
di Monica
Ciao bigf :) secondo me nonostante le misure che si leggono per i Badis è grande, il maschio passa la maggior parte del suo tempo nel cocco, personalmente per i comportamenti mi piacciono molto i ciclidi nani o perché no, un Tanganica? :)

Nuovo allestimento con (tanti) dubbi

Inviato: 25/07/2019, 18:32
di bigf
Ciao @Monica!
Dici quindi che sarebbe troppo grande per una coppia di Badis e ma di contro, anche troppo piccolo per due? Sono belli anche i Dario, ma credo che, anche se più piccoli, valga lo stesso discorso anche per loro.
Ti dirò, al Tanganica non avevo pensato, mi sono informato un po' ma gli unici che potrei inserire in un litraggio del genere sono i conchigliofili e, a parte i Neolamprologus brichardi, gli altri non mi piacciono granché, perciò credo che opterò per un amazzonico con una coppia di Nani che piacciono molto anche a me per il loro comportamento e, ovviamente, per la livrea.
Perciò, se così fosse, dovrei inserire pietre non calcaree, anche se le seiryu stone sono le mie preferite e un po' mi secca, torba per acidificare, fondo, mi sarebbe piaciuto adottare il soil ma impedirei ai ciclidi di grufolare quindi credo sia obbligato ad usare sabbia ultrafine e un substrato, tu che quale diresti? e piante, tra le tante, quali? Echinodorus e galleggianti?

Nuovo allestimento con (tanti) dubbi

Inviato: 25/07/2019, 20:40
di Monica
Due maschi non li metterei, potresti provare un trio con due femmine, ma secondo me li vedresti poco, Dario dario li perdi proprio, sono veramente piccini :) ma puoi comunque provare è, per il fondo volendo inserire i nani puoi chiedere nella sezione dedicata se è adatto a qualche specie il soil, idem per il discorso acidificare, non credo che con tutti sia necessario :) la radice è stupenda, qualunque sia la decisione sugli ospiti metterei qualche epifita, Microsorrum, Bucephalandra, Lagenandra, pinnatifida o la classica Anubias, in alcuni punti se ti piacciono dei muschi, qualche Echinodorus di dimensioni differenti, galleggianti e l'allestimento è fatto :)

Nuovo allestimento con (tanti) dubbi

Inviato: 26/07/2019, 13:46
di bigf
Peeerfetto, grazie! Appena ho il risultato finale, vedrò di postare la foto! :D

Nuovo allestimento con (tanti) dubbi

Inviato: 26/07/2019, 20:26
di Monica
Se hai dubbi fai un fischio :)