La ludwigia si muove?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Jax89
star3

La ludwigia si muove?

Messaggio di Jax89 » 23/07/2019, 10:40

Buongiorno
Allora io so che le piante aprono e chiudono le foglie durante la giornata, ma non mi è chiaro il perché. Nel senso quando mette le foglie orizzontali che significa? Ha bisogno di luce? Cerca nutrienti? E quando invece le mette verticali non gli serve luce? O sta male?
Grazie :D

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

La ludwigia si muove?

Messaggio di BollaPaciuli » 23/07/2019, 12:11

seguo... la ludwigia mi fa sempre "dannare"
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Bradcar
Moderatore

La ludwigia si muove?

Messaggio di Bradcar » 23/07/2019, 15:02

Jax89 ha scritto: Buongiorno
Allora io so che le piante aprono e chiudono le foglie durante la giornata, ma non mi è chiaro il perché. Nel senso quando mette le foglie orizzontali che significa? Ha bisogno di luce? Cerca nutrienti? E quando invece le mette verticali non gli serve luce? O sta male?
Grazie :D
Aprono le foglie per rimpinzarsi di luce , quando ne sono satolle le chiudono ; le usano un po’ come pannelli solari
Questi utenti hanno ringraziato Bradcar per il messaggio:
Jax89 (23/07/2019, 16:23)
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Matty
Ex-moderatore

La ludwigia si muove?

Messaggio di Matty » 23/07/2019, 15:54

Non so se sia una coincidenza ma a me sembra che siano in grado di "memorizzare" il fotoperiodo. Le mie si aprono mezz'oretta prima che si accendano le luci e cominciano a chiudersi un po' prima che si spengano.
Comunque come ti hanno già detto si aprono per esporre la maggior superficie di foglia possibile alla luce.

Posted with AF APP

Jax89
star3

La ludwigia si muove?

Messaggio di Jax89 » 23/07/2019, 16:22

Allora le mie sono rincoglionite nella prima foto era da un ora che erano accese le luci e stavano chiuse =)).
Sono lì da 2 settimane ormai e hanno fatto diversi internodi rispetto a quando le ho messe però mi sembra che le foglie siano più piccole rispettetto a come le aveva quando l ho presa, non se si vede dalla foto. Secondo voi sono normali?

Posted with AF APP

lui1
star3

La ludwigia si muove?

Messaggio di lui1 » 23/07/2019, 18:36

ma da quanto le hai inserite? di solito le nuove foglie diventano rosse se hanno una buona luce

Jax89
star3

La ludwigia si muove?

Messaggio di Jax89 » 23/07/2019, 20:41

Da 23 giorni esatti hanno fatto 7 internodi nuovi quindi si è sviluppata molto e gli internodi nuovi sono cortissimi quindi i teoria non le dovrebbe mancare però il colore sotto è rossiccio e sopra è verdino chiaro. Secondo me quello che più le manca è il ferro in quanto sto a livelli molto bassi cioè 0.1mg/l ma non è mai sceso. Come se no fosse mai stato usato. In più quando le ho prese e separata dalla lana di roccia erano solo delle talee con un paio di radici per puzza quindi anche se ho cercato di interrarle il più possibile non credo che sia bastato per arrivare allo strato fertile.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bradcar
Moderatore

La ludwigia si muove?

Messaggio di Bradcar » 23/07/2019, 20:58

Jax89 ha scritto: Allora le mie sono rincoglionite nella prima foto era da un ora che erano accese le luci e stavano chiuse .
Ci mettono tempo ad adeguarsi alla nuova vasca , luci valori etc ... bisogna avere pazienza ... 23 giorni significa che hanno appena finito l’adattamento . Vediamo come evolvono

Aggiunto dopo 30 secondi:
Dall’aspetto mi sembrano comunque in forma
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Jax89
star3

La ludwigia si muove?

Messaggio di Jax89 » 23/07/2019, 22:33

Quindi per adesso aspetto a fertilizzare, tranne la CO2 ovviamente. Più che altro è che devo studiare una soluzione per ferro dato che mi hanno regalato delle Caridina e neocaridine qualche giorno fa e ho letto che sono sensibili ai fertilizzanti

Posted with AF APP

Matty
Ex-moderatore

La ludwigia si muove?

Messaggio di Matty » 24/07/2019, 8:47

Molte Caridina tollerano una bassa concentrazione di ferro e metalli pesanti, soprattutto se chelati. Di che specie stiamo parlando?
Che protocollo di fertilizzazione hai deciso di usare?

Posted with AF APP

Bloccato