danygiaco ha scritto: ↑Entrambe... pensavo di adottare il metodo PMDD per la fertilizzazione in colonna, in aggiunta ad un fondo allofano e fertilizzato.
Su quale potrei orientarmi? Hai qualche consiglio?
Prodotti miracolosi non ne conosco, sicuramente in 10 litri d'acquario ti sconsiglio il PMDD per due motivi:
- economicamente il PMDD conviene in litraggi ben maggiori, per 10 litri d'acqua anche volendo prendere il flacone più costoso che fa l'ADA risparmi in quanto te ne serve poco e alla scadenza lo avrai ancora mezzo pieno.
- a parte lo sbattimento per recuperare tutti gli ingredienti dovresti ragionare in termini di frazioni di ml, in quanto parliamo di prodotti da giardinaggio e generalmente per questo motivo abbastanza concentrati.
Per me hai due opzioni, o fertilizzi in colonna ( poco ) o ti affidi ad un fondo fertile e allofano ( in quanto molto "morbido", ma dipende poi questo anche da eventuali animali che vorrai inserire, sono più o meno tutti uguali e costano anche uguale grosso modo, scegli quello che ti ispira maggiormente ) senza fertilizzare in colonna in quanto fare tutte e due le cose in 10 litri d'acqua per me non conviene.
Detto della fertilizzazione ci vuole tanta luce ( più piccole sono le foglie e più luce ci vuole, parti da questa massima ) e CO
2 artificiale ( è una pianta palustre quella non vive sommersa in natura ).
Di vie di mezzo poi ce ne sono tante e come ti ho detto prima il risultato può essere ugualmente buono ma è impossibile darti certezze.
Una cosa che non mi è chiara è tu vuoi fare un'acquario di 10 litri per tenere solo la calli? E' solo quello il tuo obiettivo? Perchè se è solo quello basta un pò di terra giardino, due dita d'acqua e una finestra, il problema è farla crescere bene sommersa, solo per questo risulta a volte "difficile", io la tengo anche così per esempio: