Acquario a luci spente
- Luca2001
-
Profilo Completo
Acquario a luci spente
Salve, ho un acquario da 16,1 L. L'ho avviato un mese e mezzo fa, non è mai stato tanto sporco ad eccezione di quel periodo in cui si sono raggiunti i 40 gradi (ho avuto un'infestazione algale e mi sono morti due guppy per il troppo caldo, nitrati e nitriti erano comunque bassissimi). Adesso ho un po di alghe verdi sul fondo...secondo voi visto che non ho piante, se tengo le luci spente per 1 settimana, le alghe spariscono oppure no?
- Mattyx
-
Profilo Completo
Acquario a luci spente
Metti due foto delle alghe per favore?
Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata
- Luca2001
-
Profilo Completo
Acquario a luci spente
Aggiunto dopo 22 secondi:
Aggiunto dopo 32 secondi:
Le alghe stanno solo su fondo, ponte e filtro (sasso bianco)
Le alghe stanno solo su fondo, ponte e filtro (sasso bianco)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Giueli
-
Profilo Completo
Acquario a luci spente
Sembrano diatomee,niente di preoccupante 
Ma qualche piantina non la mettiamo...

Ma qualche piantina non la mettiamo...
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Luca2001
-
Profilo Completo
Acquario a luci spente
Assolutamente no. Le piante mi hanno sempre rovinato l'acquario e mi hanno sempre fatto schizzare a mille i nitrati. Non sono cosi esperto da gestire un acquario con piante. Al massimo potrei mettere la lemna minor, niente di piu 

- siryo1981
-
Profilo Completo
Acquario a luci spente
Ciao Luca, le piante non fanno schizzare i nitrati, al contrario di quanto pensi sono utilissime per abbassarli. Se hai avuto nitrati alti è proprio dovuto al fatto che non hai piante.
In un acquario senza piante, l'accumulo dei nitrati è una cosa normale, rappresentano l'ultimo passaggio del ciclo dell' azoto. È una tua scelta averle o meno,ma senza di esse sappi che dovrai effettuare cambi parziali d'acqua a cadenza programma, appunto per evitare un eccessivo accumulo di nitrati.Video articolo: il ciclo dell'azoto in acquario
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato siryo1981 per il messaggio:
- kumuvenisikunta (25/07/2019, 18:58)
CIRO 

- Luca2001
-
Profilo Completo
Acquario a luci spente
No, io ce li ho avuti alti solo quando ho messo le piante. Lo so benissimo che è meglio avere le piante ma le mie morivano sempre per colpa delle alghe. Cosi il carico organico aumentava e mi trovavo i nitrati elevati
- Mattyx
-
Profilo Completo
Acquario a luci spente
Partiamo dal presupposto che '' Ognuno lo fa come vuole
''
Però si mi associo ai pollicioni verdi, almeno qualche galleggiante.
Tieni conto che oltre ad avere un bel fattore estetico, la vasca così è scarna, migliorano il benessere generale dei pesci, producono ossigeno utilissimo per la fauna con questi caldi, offrono ripari, eliminano gli inquinanti, e non ti costringono a cambiare acqua in maniera programmata
Potresti provare a inserire una pianta, magari una semplice e a farti seguire qui sul forum passo a passo e vedi se ti piace, piantare una pianta e poi riuscire nel coltivarla ti assicuro che è una soddisfazione enorme.
Se decidi di farlo magari taggami, per quel poco che so magari una mano posso dartela
Poi se posso darti un consiglio, quei pesci che hai in vasca non ci azzeccano molto insieme, ma non sto dicendo che è colpa tua, probabilmente te li ha fatti mettere il negoziante dove li hai presi.
È ultimo ma non per importanza quel fondo così a grana grossa per i Cory non lo vedo benissimo, però sentiamo qualcuno più esperto

Però si mi associo ai pollicioni verdi, almeno qualche galleggiante.
Tieni conto che oltre ad avere un bel fattore estetico, la vasca così è scarna, migliorano il benessere generale dei pesci, producono ossigeno utilissimo per la fauna con questi caldi, offrono ripari, eliminano gli inquinanti, e non ti costringono a cambiare acqua in maniera programmata
Potresti provare a inserire una pianta, magari una semplice e a farti seguire qui sul forum passo a passo e vedi se ti piace, piantare una pianta e poi riuscire nel coltivarla ti assicuro che è una soddisfazione enorme.
Se decidi di farlo magari taggami, per quel poco che so magari una mano posso dartela
Poi se posso darti un consiglio, quei pesci che hai in vasca non ci azzeccano molto insieme, ma non sto dicendo che è colpa tua, probabilmente te li ha fatti mettere il negoziante dove li hai presi.
È ultimo ma non per importanza quel fondo così a grana grossa per i Cory non lo vedo benissimo, però sentiamo qualcuno più esperto
Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata