Nitrati alti dopo rifacimento acquario
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- pippove
-
Profilo Completo
Dopo aver rifatto tutto l'acquario per via dei nitrati alti mi ritrovo al punto di partenza.
potrebbe essere un numero elevato di pesci in vasca ma anche colpa dei mangimi che contengono creali:
Contiene cereali e derivati di pesce
Contengono farina di frumento e derivati di pesce e gamberetti
Anche questo contiene cereali
potrebbe essere un numero elevato di pesci in vasca ma anche colpa dei mangimi che contengono creali:
Contiene cereali e derivati di pesce
Contengono farina di frumento e derivati di pesce e gamberetti
Anche questo contiene cereali
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!
-
-
Profilo Completo
Re: Nitrati alti dopo rifacimento acquario
Uhm...direi di eliminare l ultimo mangime (mai visto prima) e anche quello aquaround.
Io uso tetra per i Discus e non noto un aumento dei nitrati, anzi...direi comunque che l aumento degli NO3- è probabilmente dovuto ai mangimi.
Hai riallestito da poco? Le piante crescono o sono bloccate?
Fra tutti quei mangimi, quale ha i cereali al primo posto tra gli ingredienti?
Io uso tetra per i Discus e non noto un aumento dei nitrati, anzi...direi comunque che l aumento degli NO3- è probabilmente dovuto ai mangimi.
Hai riallestito da poco? Le piante crescono o sono bloccate?
Fra tutti quei mangimi, quale ha i cereali al primo posto tra gli ingredienti?

- pippove
-
Profilo Completo
l'ultimo mangime sono le pastiglie per i pesci da fondo, ma poi vengono mangiate un po da tutti i pesci.
ho riallestito da poco perchè ho lavato il fondo di quarzo ceramizzato pensando fosse la causa del rilascio di nitrati.
le piante crescono benissimo in altezza, in una settimana da tre quarti sono arrivate in superficie, ma non molto folte (Limonphila) altre stanno crescendo veloci e ramificando nuovi steli dai lati (SHINNERSIA RIVULARIS variegated) mentre hygrophila e nalas guadalupenses sono cresiute velocemente e rigogliose, trovo qualche foglia in superficie di quasi tutte le specie sopratutto limno e hygro.
tra gli ingredienti i cereali sono su tutte le confezioni al secondo o terzo posto dopo derivati del pesce e estratti di proteine vegetali
ho riallestito da poco perchè ho lavato il fondo di quarzo ceramizzato pensando fosse la causa del rilascio di nitrati.
le piante crescono benissimo in altezza, in una settimana da tre quarti sono arrivate in superficie, ma non molto folte (Limonphila) altre stanno crescendo veloci e ramificando nuovi steli dai lati (SHINNERSIA RIVULARIS variegated) mentre hygrophila e nalas guadalupenses sono cresiute velocemente e rigogliose, trovo qualche foglia in superficie di quasi tutte le specie sopratutto limno e hygro.
tra gli ingredienti i cereali sono su tutte le confezioni al secondo o terzo posto dopo derivati del pesce e estratti di proteine vegetali
- darioc
-
Profilo Completo
Da quello che so io ci sono differenze tra il modo in cui sporcano l'acqua i vari prodotti tetra. Puoi provare a sostituire i mangimi che usi con i mangimi della New Era o della Elos. Sporcano l'acqua davvero pochissimo.
Se vuoi ti indico con Mp un negozio della nostra zona che penso li tenga.
Se vuoi ti indico con Mp un negozio della nostra zona che penso li tenga.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- Simo63
-
Profilo Completo
Pippo perfetto, grazie alla collaborazione di altri utenti riusciremo a capire quali mangimi aumentano gli NO3- e quali no.
Vai per tentativi: non somministrare più quelli che ti vengono sconsigliati e tendi ad usare gli altri, possibilmente non provenienti da cibo vivo. Tieni monitorati i nitrati e vediamo che succede.
Se hai modo di trovarli, io ed altri ci siamo trovati molto bene anche con gli SHG, personalmente con i microgranuli.
Vai per tentativi: non somministrare più quelli che ti vengono sconsigliati e tendi ad usare gli altri, possibilmente non provenienti da cibo vivo. Tieni monitorati i nitrati e vediamo che succede.
Se hai modo di trovarli, io ed altri ci siamo trovati molto bene anche con gli SHG, personalmente con i microgranuli.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
- darioc
-
Profilo Completo
Anche gli SHG penso di sapere dove li potresti trovare. (Sono di Mogliano.
)

Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- pippove
-
Profilo Completo
si grazie perchè io non ne ho mai visti, puoi anche scriverlo qui può essere utile anche ad altri nei dintorni di veneziadarioc ha scritto:Se vuoi ti indico con Mp un negozio della nostra zona che penso li tenga
- darioc
-
Profilo Completo
Sottolineo che ho scritto:
Comunque è estremamente probabile che abbia almeno uno degli altri due (New Era o GHS)
Simo ti ha proposto il GHS perché lui ha avuto esperienza con quello ma tutte e tre le marche danno lo stesso identico risultato
Leva mi una curiosità. Tu di solito in che negozio vai?
C'è un negozio molto fornito a Preganziol sul Terraglio che si chiama "Ocean". Io di solito non ci vado, vado in uno a Mogliano perché mi è più comodo anche se ha meno roba. Che abbia il mangime della Elos quello di Preganziol ci metto una mano sul fuoco: anche se non lo ho visto tiene moltissimi prodotti Elos.darioc ha scritto: penso li tenga
Comunque è estremamente probabile che abbia almeno uno degli altri due (New Era o GHS)
Simo ti ha proposto il GHS perché lui ha avuto esperienza con quello ma tutte e tre le marche danno lo stesso identico risultato

Leva mi una curiosità. Tu di solito in che negozio vai?
- pippove
-
Profilo Completo
Ho capito uno dev'essere in piazza del mercato, e l'altro quello con la scala che va al piano di sotto.
Con questi mangimi senza cereali non si alzeranno più i nitrati a livelli insopportabili?
Con questi mangimi senza cereali non si alzeranno più i nitrati a livelli insopportabili?
- tosodj
-
Profilo Completo
Darioc, quello in piazza a Mogliano cosa tiene? Anche a me potrebbe interessare...io uso il TetraRubin in scaglie e di nitrati manco l'ombra...sarà che ho 5 Tanychtys e metto dentro si e no 3-4 scaglie...