Aiuto con un algha

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Jax89
star3

Aiuto con un algha

Messaggio di Jax89 » 25/07/2019, 19:36

Ho un problema con un alga che inizialmente pensavo fosse una filamentosa e per sicurezza l ho aspirata via, però non mi sono preoccupato più da tanto in quanto è un alga comune nei nuovi acquari ed il mio avendo solo un mese, c'era da aspettarsela. Ma poi mi sono reso conto, nel secchio dove l ho buttata, che era compatta come fosse ovatta bagnata, girando nel forum ho scoperto che potrebbe esse la famigerata crispata :((.
Adesso dopo qualche giorno è ritornata lì al suo posto però è limitata a un solo muschio. Adesso mi chiedo se per precauzioni cercare di elimare tutto quel muschio dove si trova oppure è inutile?
E soprattutto dalle foto la riconoscete?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Aiuto con un algha

Messaggio di Pisu » 25/07/2019, 20:31

Mi dispiace ma potrebbe essere lei :-s
Ora come ora ti consiglio di togliere subito tutta quella che puoi ed incrociare le dita...

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Jax89
star3

Aiuto con un algha

Messaggio di Jax89 » 25/07/2019, 20:36

Che palle ~x( allora ho pensato di abbassare il livello della acqua fino a far emergere il muschio poi eliminare tutto il muschio e poi riempire lasciando il legno spoglio, nel caso ricompare lascio quella zona all asciutto, purtroppo non posso tirare fuori l albero perché ieri mi sono nate le baby Caridina e se levo l albero o aspiro con il sifone rischio di fare una strage :-!!!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Aiuto con un algha

Messaggio di Pisu » 25/07/2019, 20:51

Eh... sempre se fosse lei, io ti direi di non sbatterti troppo perché tanto non cambia nulla :-??
Però speriamo che non sia lei e prova pure :)

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Mattyx
star3

Aiuto con un algha

Messaggio di Mattyx » 25/07/2019, 20:54

Un nuovo membro del team :-

Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Jax89
star3

Aiuto con un algha

Messaggio di Jax89 » 25/07/2019, 22:44

Mi sa che mi tocca scrivermelo nella firma che a me :))

Aggiunto dopo 12 minuti 1 secondo:
Ad ogni modo ho letto in giro che si può danneggiate e poi farla mangiare dalle Caridina usando il carbonio liquido ed un alta concentrazione di CO2, avete mai provato in questo modo?

Posted with AF APP

Jax89
star3

Aiuto con un algha

Messaggio di Jax89 » 26/07/2019, 0:06

Ho eliminato tutta la parte dove stavano le aghe e ho tagliato anche il legno dove stavano appoggiate =((
In più sul legno ho messo del acqua ossigenata a gocce per sterilizzare il più possibile la parte e quando è ben assorbita ricarico la vasca tanto ho usato 15 ml in 130 litri (considerando i 50 che ho levato per mettere all asciutto il muschio). Non dovrebbe essere pericolosa

Aggiunto dopo 30 minuti 21 secondi:
Ora non so se l ho uccisa con l acqua ossigenata cmq ho scoperto un sistema per drogare le caridina dopo il trattatamento sono impazzite stanno saltellando in giro per tutta la vasca mangiando come se stanno a mille. Adesso o sono drogate per l ossigeno rilasciato, o l'acqua ossigenata ha ucciso un po di batteri o altro sull albero e mo stanno facendo festa

Posted with AF APP

Mattyx
star3

Aiuto con un algha

Messaggio di Mattyx » 26/07/2019, 14:14

Hai spento il filtro mentre davi l'ossigenata?
Perche non ho capito se l hai data in acqua o fuori

Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Jax89
star3

Aiuto con un algha

Messaggio di Jax89 » 26/07/2019, 14:36

Metà e metà ho levato 40 l per mettere all'asciutto il muschio, e l'ho fatto in più step perché essendo appena nate le baby Caridina ed essendo probabilmente nascoste nei vari muschi dell'albero non potevo tirarlo fuori né sifonare sopra l alga. Quindi ho fatto emergere tutta la cima ho rimosso tutto il muschio con delicatezza senza lasciare tracce, ho tagliato anche la cime del legno dove stava ancorato e colato con la siringa in 2 step l acqua ossigenata a 10 vol. Aspettando tra una fase e l altra che spettesse di friggere. Inizialmente ho spento il filtro e ho mosso con la mano l'acqua sotto per evitare che l'acqua ossigenata che colava si accumulasse, quando ha smesso di friggere ho riacceso il filtro e 10 litri per volta ho rabboccato con acqua di osmosi ad un ora di distanza, in modo da far abituare le caridina al cambio d acqua. Ho usato solo osmosi perché volevo abbassare un po il valore del KH e GH e di conseguenza la conducibilità che è arrivata a 430 da 560 che stava. Più tardi faccio un giro di test completi e vi dico

Posted with AF APP

Jax89
star3

Aiuto con un algha

Messaggio di Jax89 » 13/08/2019, 18:05

Aggiornamento:
È ricomparsa altre 2 volte sui muschi accanto e sul legno, ho rimosso i muschi e tagliato il legno, ho passato una spazzolino per levare eventuali residui, mentre aspiravo via l acqua in modo di non mandarla in vasca.
Nel frattempo i muschi li ho messi in un altra vasca per farla scescere e cercare di capire meglio che alga è. Allego le foto magari si capisce meglio

Posted with AF APP

Rispondi