Pagina 1 di 1

Piante varie per ospiti amazzonici

Inviato: 27/07/2019, 0:22
di bigf
Ciao, sto cercando di capire cosa poter inserire in un 95 litri che ospiterà una coppia di ciclidi nani e possibili compagni di medesima provenienza.
Come fondo pensavo al substrato Dennerle Deponitmix Professional da 4.8Kg e coprirlo poi con una decina di chili di sabbia ultrafine, anche se, riuscendo a trovare qualcuno che non grufola il terreno, avevo valutato anche il soil.
Ha senso inserire un cavetto riscaldante?
Come illuminazione dispongo di un singolo LED da 8W e 8.500 K che però ho chiesto se sostituire/integrare nell'apposita sezione, perciò in base a ciò che mi verrà detto qui e lì, deciderò come muovermi per entrambe le cose.
Volendo dispongo anche d'impianto CO2.
Passando alle piante, la mia idea era puntare a cose non troppo impegnative, le amazzoniche, quindi: Limnobium Leavigatum, Echinodorus, ma quali? Bleheri e Quadricostatus magari?, Hydrocotyle e cos'altro, qualcosa di rosso? Ed integrare con qualche epifita africana per radice e pietre, tipo: Bolbitis Heudelotii e Anubias, ma anche qui non saprei scegliere.
Vorrei anche non dover impazzire per la fertilizzazione, ma, volendo, posso "scarificarmi" :))

Piante varie per ospiti amazzonici

Inviato: 27/07/2019, 1:02
di Matty
Ciao, l'illuminazione è da integrare, nell'apposita sezione sapranno sicuramente aiutarti al meglio.
Molte specie di ciclidi nani prediligono acque acide, tenere e ambrate, con conducibilità basse e di conseguenza poca luce e fertilizzazione blanda o assente.
Prima di tutto dovresti scegliere la specie che vuoi allevare per poter allestire l'acquario al meglio e decidere le piante da inserire.
PS: ilfondo fertile e cavetto puoi benissimo evitarli, invece ottima scelta la sabbia :)

Piante varie per ospiti amazzonici

Inviato: 27/07/2019, 2:19
di bigf
Ciao @Matty, grazie per la risposta!
A dire la verità sono abbastanza indeciso tra Ramirezi e Beanschi Inka, o in alternativa, Nannacara Anomala.
Fondo fertile inutile anche mettendo gli Echinodorus?

Piante varie per ospiti amazzonici

Inviato: 27/07/2019, 9:50
di Matty
bigf ha scritto: Fondo fertile inutile anche mettendo gli Echinodorus?
Io sto coltivando da più di un anno due Echinodorus su sabbia inerte, interrando ogni 2-3 mesi un paio di pezzetti di stick npk :)

Piante varie per ospiti amazzonici

Inviato: 27/07/2019, 12:03
di bigf
Ah si? Allora potrei provvedere anch'io in questo modo! Riguardo all'illuminazione mi è stato detto che, per quello che andrei ad inserire, potrei tranquillamente iniziare con quella che ho e nel caso, solo poi aggiungere.
Quindi, rispetto ai pesci che vorrei allevare e al discorso illuminazione, mi attengo alle piante da me menzionate inizialmente?

Piante varie per ospiti amazzonici

Inviato: 27/07/2019, 15:38
di Matty
Con Limnobium, Echinodrus, Anubias e Hydrocotyle (specialmente se lasciata galleggiante) non dovresti avere problemi. Il discorso cambia se vuoi coltivare piante rosse, per loro sicuramente servirà più luce.
Se ti serve una mano nella scelta delle Echinodorus puoi dare un'occhiata a questo articolo:
Echinodorus in acquario - Le specie più comuni