Migliorare il layout

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
kotu3
star3

Migliorare il layout

Messaggio di kotu3 » 29/07/2019, 18:07

Ciao, riuscite a darmi una mano a migliorare il layout?
Inizialmente la vasca era stata pensata per degli oranda, mentre ora è abitata da portaspada, velifere, Caridina green jade, Palaemonetes e lumache varie.
Le piante le ho dovute potare spesso perché la crescita è notevole.
Vorrei migliorarla dal pdv estetico, senza togliere troppe piante, visto che servono molto ai gamberetti, oltre che agli avannotti (ma ce ne sono già troppi).
Non so come sistemare le piante, senza dover toccare la parte destra con le rocce e la radice con muschio.
Pensavo di :
- sostituire le pietre centrali 1) con una o due rettangolari simile a quelle a destra ;
- togliere le due Cryptocoryne che impegnano troppo spazio 2) (le dovrò cedere, sono belle) ;
- potare consistentemente il muschio 3);
- togliere l'alternathera centrale e spostare posteriormente il legno con anubias/muschio 4) per guadagnare spazio frontale (col muschio così sistemato l'anubias cresce molto).
La bacopa a sinistra credo non serva infittirla più di tanto perché sta già buttando getti laterali a livello ghiaia, che arrivati a 4-5 cm dallo stelo iniziano a verticalizzarsi.
Inoltre aggiungerò un po' di ghiaino nero nelle zone chiare, se non altro per scurire un po' lo spessore frontale.
Qualsiasi consiglio è bene accetto.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fla973
Ex-moderatore

Migliorare il layout

Messaggio di fla973 » 29/07/2019, 18:56

Ciao @kotu3, da quel che vedo è un po selvaggio ma a me piace molto, io non togliere le cripto, almeno non tutte e due, al muschio una potatina ci sta e poi aspettiamo altri consigli ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fla973 per il messaggio:
kotu3 (29/07/2019, 20:15)
Enjoy the silence

kotu3
star3

Migliorare il layout

Messaggio di kotu3 » 29/07/2019, 19:00

@fla973
Grazie.
In realtà inizialmente lo volevo selvaggio e proprio questa vegetazione un po' esuberante ( tre settimane fa ho potato molto) ha permesso la convivenza e riproduzione di pesci e Caridina (purtroppo non dei Palaemonetes, anche se le femmine sono sempre piene di uova).
La cripto a destra con le foglie molto lunghe la vorrei togliere per migliorare la visuale su radice e microsorum e quando l'ho piantata era piccola con foglioline verde vivo di 1 cm.... non pensavo crescesse così. Ne ho già tolte altre due, perché non vorrei ne spuntassero altre in zone diverse, visto il notevole apparato radicale.

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Migliorare il layout

Messaggio di Monica » 29/07/2019, 19:34

Concordo con fla :) il muschio sicuramente potalo, così non rischi che la parte sotto marcisca, la Cryptocoryne con le foglie lunghe toglila, hai ragione, toglie visuale dietro, il resto lo sistemerei solamente con le potature :) è molto bello e sarebbe un peccato modificarlo troppo

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
kotu3 (29/07/2019, 20:20)
"And nothing else matters..."  ✨

kotu3
star3

Migliorare il layout

Messaggio di kotu3 » 29/07/2019, 20:20

@Monica
Ti ringrazio per il consiglio farò come dici, ma posteriorizzeró il legno/anubias per recuperare spazio libero e per mettere in vista i cilindretti - tana coperti di muschio, ora nascosti dietro.
Per potare il muschio non so se farlo in loco o spostarlo per farli scappare, visto che è pieno di minicaridine e non vorrei tagliarle a metà...

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Migliorare il layout

Messaggio di Monica » 29/07/2019, 20:28

Sono furbette :) ma se ne hai la possibilità fallo da fuori, muovendo leggermente tutto mentre lo estrai, così anche le più addormentata avranno modo di scappare :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

kotu3
star3

Migliorare il layout

Messaggio di kotu3 » 29/07/2019, 21:55

Bloccato