Pagina 1 di 1
Alofana e KH
Inviato: 29/07/2019, 22:45
di ChristianTrv
Buonasera, volevo chiedere un'informazione : siccome jbl pro scape soil come tutte le alofane assorbe KH a manetta e GH in modo lieve volevo capire come posso evitare molti cambi d'acqua per stabilizzare il fondo. Carbonato di sodio ,carbonato di potassio ,carbonato di calcio come devo fare ? La maturazione del filtro la farei a maturazione fondo avvenuta. Le piante le devo ancora inserire ed e tutto a luci spente con vetri coperti e oscurati.
Alofana e KH
Inviato: 30/07/2019, 8:42
di BGM
Ti risponderà chi ha più esperienza di me, però nel frattempo ti dico la mia.
La maturazione deve essere lenta.
Mi spiego meglio: se te "bombardi" il terreno con un acqua con KH alle stelle la maturazione del terreno sarà rapida ma ti porterà anche ad un suo rapido sfaldamento.
In tanti mettono le piante insieme al fondo. Se te vuoi maturare solo il fondo e poi mettere le piante va benissimo (lo preferisco anche io) però fallo con il filtro in funzione, così ti matura anche lui. Tanto fai tutto al buio. Anche perchè la circolazione data dalla pompa del filtro ti aiuta a miscelare bene l'acqua a contatto con il fondo.
Per quanto riguarda i sali, io non userei il carbonato di sodio. Rischi di ritrovarti uno sproposito di sodio in vasca, a discapito poi delle piante.
Fai bene i conti sulle dosi e misura il KH frequentemente. Non andrei oltre KH 4.
Entra comunque nell'idea di fare qualche cambio corposo.
Alofana e KH
Inviato: 30/07/2019, 9:59
di ChristianTrv
Il KH dell acqua mia e 3.5 fai conto che vorrei che ci rimanesse perché se devo mettere CO2 il pH mi va sottoterra .Da come avevo capito l'alofano assorbe i minerali fino a saturazione poi inizia a rilasciare gli elementi giusto? I cambi iniziali mi tocca farli cioè 50% perché il KH va a 0 e inizialmente libera molti minerali . Perciò prime 2 settimane 50% ogni 3/4 giorni. Fai conto al primo pieno sono passato da 470 µS/cm a 720uS
Alofana e KH
Inviato: 31/07/2019, 21:57
di ChristianTrv
Comunque prima di inserire le piante devo portarla a saturazione?