Pagina 1 di 1

Questo LED è dimmerabile? (+ progetto in seguito)

Inviato: 03/08/2019, 18:48
di Thanage
Salve ragazzi !

Dopo aver allestito un acquario e averlo portato a quasi completa maturazione ti iniziano a venire le manie di grandezza, e nel mio caso, sento il BISOGNO di far in modo che ai miei futuri ospiti, delle amichevoli Caridina, non vengano fulminati gli occhi passando da buio a luce accecante in un istante (NB: so bene che ci sono abituati essendo cresciuti in cattività, ma penso che ognuno di noi cerchi di costruire qualcosa di più confortevole possibile! e poi resta comunque una roba ganzissima a vedersi =)) ).

Ora io ho acquistato un acquario chiavi in mano, con LED e filtro compresi e vorrei capire se questo LED sia o non sia dimmerabile, vi lascio quante più informazioni riesco ad estrare osservando il LED:

Parto subito con lo spinotto:

Input 100-240V ; 0,3 A
Output 12V (continua) ; MAX 0,5 A

i conti tornano sul vetro del LED perchè indica 6w e 12v

FINE! non so nient'altro, se non che ha una luce bianca e conta dentro 3 strisciate di LED probabilmente in parallelo.

Ho aggiunto la voce "+ progetto" al titolo perchè qualora sia effettivamente dimmerabile vorrei aggiungere in qualche modo creativo dei fitostimolanti da regolare insieme alla plafoniera usando la classica centralina TC420.


PS: Ho provato a chiedere alla ZOLUX, azienda che ha costruito e messo in vendita il set, ma il front office ne sa meno che me...

Questo LED è dimmerabile? (+ progetto in seguito)

Inviato: 03/08/2019, 22:02
di scheccia
Poi solo provare... Lo stacchi e lo colleghi ad un alimentatore esterno. Al 90% anche se non "dimmerabili", funzioneranno lo stesso. In alternativa visto che vuoi fare dei lavori, potresti prendere in considerazione di farla tutta di sana pianta, per un 25lt i costi dovrebbero essere bassi.

Questo LED è dimmerabile? (+ progetto in seguito)

Inviato: 05/08/2019, 8:32
di Steinoff
Ciao Thanage, intanto puoi provare come ti ha consigliato Scheccia. Nel caso in cui quei LED non fossero dimmerabili, potresti aggiungerne una strip anche piccola che lo sia. Faresti poi partire prima quelli dimmerabili, poi quando raggiungono la piena intensità li fai affiancare o sostituire per l'illuminazione da quelli non dimmerabili 😊