Messaggio
di Pinny » 16/08/2019, 18:42
Anche a me sta capitando lo stesso fenomeno. Le foglie diventano quasi trasparenti, poi si forma una polverina biancastra, che mi ha fatto pensare ad un attacco fungineo. Io non ho nessuna esperienza sugli acquari, ho allestito tre mini pond, nel primo ho messo un cyperus papyrus nanus, la pistia, dei giacinti d'acqua, l'egeria densa, due piante di loto, ricavate dal seme. Nel fondo ho messo del lapillo vuncanico, lavato accuratamente, e sopra ciotolini. I fiori di loto stanno crescendo, hanno le prime foglie emerse, e l'acqua è limpida e con pochissime alghe. All'inizio ho avuto un problema di alghe, ho risolto con un cambio parziale di acqua. Devo precisare che ho riempito il mastello di 200 litri, con acqua piovana, la nostra acqua di rubinetto, è troppo calcarea.
Il secondo mi sta dando molti problemi. Il vaso è più piccolo 60 cm di diametro, e non è nero, ma color terracotta. L'allestimento è uguale, ma manca il papiro, che sto sostuendo con il cyperus alternifolius, con delle talee che stanno radicando.
Devo precisare che abito in Sicilia, e in questi giorni abbiamo avuto un'afa terribile e temperature intorno ai 35°. Ho pensato che la sofferenza delle piante fosse dovuta a queste condizioni estreme.
Io ho una certa esperienza nel campo del far da sè, ma sono totalmente ignorante in acquariofilia, anche se ho letto i vostri interventi e cerco di imparare. Vi sarò grata di ricevere i vostri consigli.
Un saluto a tutti gli amici del forum
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry